Ciocada64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno!!! Sono nuovo del forum, e spero di postare la domanda nel posto giusto.
Qualche anno fa ho acquistato un magazzino agricolo di 220mq. interrato in cemento, a pochi metri da casa mia. Visto che oltra al mio lavoro di meccanico in fabbrica, ho anche una piccola azienda agricola, ho potuto chiedere l'esenzione dell' IMIS. La mia abitazione principale è una piccola villetta in cui viviamo 5 persone per cui ho costruito all'interno del suddetto magazzino 3 divisorie in cartongesso per ricavarmi una piccola officina, mio hobby principale, ed altro locale come deposito di bagagli vari. Oltre la metà è comunque occupato da 2 trattori ed una serie di attrezzature agricole che non hanno neanche chi lavora ettari di terreno. Ora la domanda è: Ad un controllo del catasto che sembra stiano facendo in zona, le divisorie interne che ne modificano di fatto l'uso, cosi come la mia officina/laboratorio tuttofare, quali problematiche portano a seguito di tale ispezione?
 

Ciocada64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi dispiace caro Philippo ma non è cosi. Non me ne frega niente di pagare la multa e regolarizzare con un progetto, piuttosto mi interessa non dover smontare proprio gli scaffali ancorati a regola d'arte sui 2 lati della parete in cartongesso che divide l'officina dal deposito macchine. La parete è stata fatta per non dover riscaldare di inverno 220 metri di magazzino, e per mantenere pulizia, ordine e sicurezza tra gli ambienti. Riguardo al bagno è già presente sia nella realtà che al catasto, ed è comunque previsto in un magazzino agricolo. Esiste anche un altro locale all'interno, anche questo in muratura e a catasto, solo che è dichiarato come deposito, ma veniva utilizzato dal vecchio proprietario come cucina per i dipendenti che aveva al lavoro li dentro. Della cucina sono rimaste solo le piastrelle e gli attacchi scarico e acqua del lavandino. Credo che in quest'ultimo locale ci potrebbe stare una vetrina con tavolo e sedie e pure l'impianto stereo, dichiarandolo ufficio per l'attività agricola. Forse solo questa può essere considerata una furbata.
A riguardo dell'officina sto giusto costruendo un cancello, in legno in sostituzione di uno già esistente ma completamente marcio, di accesso ad un campo di mia proprietà, quindi credo che anche questa attività dovrebbe essere contemplata in questa struttura.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ad un controllo del catasto che sembra stiano facendo in zona

Ma no,
state confondendo l'accertamento catastale con il sopralluogo dei tecnici comunali

La conseguenza può essere al massimo più la modifica del classamento e l'aumento della rendita catastale.

Le contestazioni per abusivismo edilizio non sono compito degli ispettori del catasto.

Prima della visita riceverai una comunicazione formale dall'ente.
 
Ultima modifica:

Ciocada64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma no,
state confondendo l'accertamento catastale con il sopralluogo dei tecnici comunali

La conseguenza può essere al massimo più la modifica del classamento e l'aumento della rendita catastale.

Le contestazioni per abusivismo edilizio non sono compito degli ispettori del catasto.

Prima della visita riceverai una comunicazione formale dall'ente.
Si difatti, non essendomi arrivata la fadidica raccomandata già recapitata ad altri, mi sono recato al catasto ove mi hanno confermato l'ispezione prevista per mercoledi prossimo.
Vi terrò informati di come sono andate le cose. A me interessa solo non smontare tutto e godermi lo spazio che con i risparmi di famiglia ho acquistato. Per multe, progetti e cambio destinazione d'uso, con conseguente pagamento della dovuta IMU o IMIS nessun problema. Sono daccordo che se ci sono delle regole vanno rispettate, e dunque se ho commesso degli sbagli è giusto rimediare. Certo che in momenti di sconforto ci si chiede come al sud ci siano paesi interi inesistenti al catasto, e privi di qualsiasi licenza edilizia, non il problema del freezer in garage.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto