ericino

Membro Junior
Buongiorno forum.
Meno male che esistete.
un consiglio sul da farsi....
Abito in zona periferica di Trapani in una di due palazzine che formano un super condominio. Si tenga presente che le palazzine sono identiche ed attaccate fra di loro tanto da sembrare un unico fabbricato.
Proprio su questo prospetto secondario, 3 anni fa, ho posizionato due motori di climatizzazione e, sebbene abbia comprato appositamente delle macchine denominate “super silent”, il proprietario dell’appartamento sopra il mio, con il quale non è mai corso “buon sangue”, rivolgendosi all’amministratore (dopo 3 anni), ha fatto convocare un’assemblea dei componenti della palazzina “A”; in quella sede, con una maggioranza relativa, è stata approvata la rimozione dei motori con il ripristino delle parti comuni, ovviamente a mie spese; motivazione: i motori danno un “disturbo visivo” (estetico) ed immettono dei rumori molesti e calore.
Si pensi che il prospetto posteriore del condominio è confinante con altro prospetto posteriore di altro condominio; in quest’ultimo tutti hanno i motori a vista.
Comunque, volevo chiamare la Vs. attenzione sul mio caso chiedendoVi: è valido quanto deliberato in assemblea o per i motivi suesposti questa decisione spettava a tutti i proprietari delle due palazzine?Possono farmi rimuovere i motori, sebbene siano messi sul prospetto posteriore? Possono richiedere quanto sopra dopo 3 anni dell’installazione dei motori?
Dimenticavo; nella mia palazzina abbiamo approvato un “regolamento” appunto di palazzina dove non si fa alcuna menzione di divieto di installazione di motori per climatizzatori. Al vaglio da parecchi anni esiste invece un “stralcio di regolamento generale” di tutto il Condominio, più volte visitato, più volte rivisto ma non ancora approvato; ecco, su questo documento si parla di divieto assoluto di installazione di motori di climatizzazione sul prospetto principale mentre nulla si dice per il prospetto posteriore. ed ancora ....2 palazzine= 2 amministratori
Cosa ne pensate??
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il problema che esponi, dovrebbe chiarire un piccolo particolare...il gruppo refrigerante è posto a pavimento oppure sospeso...
se posto a pavimento (ovvero a terra sul tuo balcone) non possono dire nulla perchè è posto al di sotto del parapetto, mentre se posto in alto, non solo possono avere ragione, ma queste macchine (in alcunni regolamenti edilizi) non possono esserci, perchè deturpano la facciata del fabbricato... a mio parere non farei in modo di accattivarmi la maggioranza in modo da uniformare il tutto...e se questi non desistono, allora il problema e che tutti saranno costretti a toglierli... ne conviene???
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Non per mancanza di forma o rispetto, nel forum ci diamo del tu...;)
Se appeso in alto, allora vale quanto detto nel mio post...#2
per l'esperienza cosa intende....
 

ericino

Membro Junior
scusa ma la frase "avete esperienza in merito" è rivolta a tutti gli utenti, non do mai del "lei", tantomeno del "voi" sui forum. Grazie, comunque, per la precisazione; Ritornando al problema, come già esposto sopra, considerato che le due palazzine sono attaccate fra loro, l'assemblea chiamata a discutere sull'argomento doveva essere quella della palazzina in questione, oppure quella del condominio generale? questa è una delle domande proposte; le altre sono formulate nella richiesta? spero siano comprensibili.
Grazie, comunque.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto