asiel40

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a seguito di divisione di un appartamento in due è sorta l'esigenza di installare un nuovo contatore per il gas, che per motivi tecnici può essere installato solo sulla facciata del condominio, il distributore della zona richiede tra le altre cose il consenso dell'amministratore del condomino che non acconsente per motivi di decoro architettonico dell'intero immobile e sottoporrà , chissà quando, la questione in una prossima assemblea straordinaria. l'immobile è degli anni 80 e la facciata è stata rifatta recentemente ma sulla stessa esistono alcuni motori di condizionatori, mi chiedo il decoro non è già pregiudicato da questi motori? cosa debbo fare per risolvere il problema, già è da tre mesi che vivo senza il gas per i suddetti problemi.
 

Umberto Vignati

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè, il Comune è forse il condomino che ha la maggioranza? Mi sembra un consiglio atto solo ad accendere il fuoco. Avrei suggerito, in primis, di leggersi il regolamento di condominio, se esiste, e poi, eventualmente, proporre una soluzione dignitosa che non alteri il decoro architettonico della facciata.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
a seguito di divisione di un appartamento in due è sorta l'esigenza di installare un nuovo contatore per il gas, che per motivi tecnici può essere installato solo sulla facciata del condominio, il distributore della zona richiede tra le altre cose il consenso dell'amministratore del condomino che non acconsente per motivi di decoro architettonico dell'intero immobile e sottoporrà , chissà quando, la questione in una prossima assemblea straordinaria. l'immobile è degli anni 80 e la facciata è stata rifatta recentemente ma sulla stessa esistono alcuni motori di condizionatori, mi chiedo il decoro non è già pregiudicato da questi motori? cosa debbo fare per risolvere il problema, già è da tre mesi che vivo senza il gas per i suddetti problemi.
Si può mettere anche dentro il contatore, in zona giorno, con contenitore a tenuta stagna, le specifiche te le d Italgas o simili che operano nella tua zona, oppure nel pianerottolo purchè areato e in nicchia scavata nel muro, prova ad informarti in questo senso, io sono a Torino, magari altrove ci sono normative diverse.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè, il Comune è forse il condomino che ha la maggioranza? Mi sembra un consiglio atto solo ad accendere il fuoco. Avrei suggerito, in primis, di leggersi il regolamento di condominio, se esiste, e poi, eventualmente, proporre una soluzione dignitosa che non alteri il decoro architettonico della facciata.

No, ma se il Comune ha dato il permesso per l'installazione di motori per l'aria condizionata, si preume che lo darà anche per qualcosa di meno voluttuario, ma indispensabile, come il contatore del gas...
 

asiel40

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i suggerimenti ma ancora non penso che il problema sia stato risolto. Il comune , così come il condomino, non ha rilasciato alcun consenso per l'installazione dei motori per l'aria condizionata , ma di fatto ci sono. Il regolamento condominiale non contiene alcun accenno al decoro, ma presumo che sia una regola generale e quindi da rispettare. Il problema si aggrava in quanto la giurisprudenza sostiene che pur in presenza di violazioni al principio di decoro dello stabile non si può continuare con altre e diverse installazioni in quanto devono pur sempre armonizzarsi con l'esistente. Ora nel mio caso si tratta di contatore gas che è quindi un nuovo elemento in contrasto con quello che già esistente. Lunedì p.v. ho l'ulteriore appuntamento con la AMG gas , vi dirò cosa succede.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buonasera asiel40,
sulla questione del decoro architettonico non mi farei eccessive preoccupazioni. Devi considerare che, in assenza di specifici divieti riportati sul regolamento di condominio, un'eventuale lesione del decoro dovrà essere sancita dall'Autorità Giudiziaria a cui il condominio dovrà fare ricorso previo tentativo in sede di mediazione obbligatoria. Inoltre è considerata lesione del decoro solamente quando come conseguenza si ha una perdita di valore degli immobili costituenti il fabbricato.
 

asiel40

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Andrea per la tua risposta ma c'è il problema che il distributore del gas vuole il consenso dell'amministratore... quindi non posso agire neanche di fatto proprio perchè il consenso non viene dato.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In caso di salute (come ad esempio avere il riscaldamento) che io sappia il decoro architettonico viene in secondo piano.
Ovviamente non devono essere impossibili o eccessivamente onerose altre soluzioni.
Mi sembra che da parte del distributore del gas ci sia un'inerzia nell'adottare o suggerire soluzioni possibili ma scomode per loro.
 

asiel40

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, come avevo già anticipato c'è stato un'ulteriore incontro con il capo condominio,l'azienda gas ed io. Risultato: nulla di nuovo. Chiedo se qualcuno è a conoscenza di qualche sentenza, sopratutto della Cassazione, che mi possa aiutare a convincere il condomino a dare l'autorizzazione trattandosi, appunto, di una utenza essenziale e che in ogni caso il decoro del condomino è già in parte pregiudicato per l'esistenza dei motori del condizionatori.
GRazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto