striker92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

Non so se è la sezione adatta ma mi è sembrata quella più adatta.

Avevo delle domande da porvi. Poco meno di un anno fa, insieme alla mia compagna (convivente) abbiamo deciso di acquistare un immobile in comproprietà al 50%. Purtroppo le cose non sono andate bene e ora c'è la necessità di sbrigare le procedure di rito.
La decisione sarebbe quella di lasciare la proprietà alla mia compagna. Come devo procedere? non avendo pagato neanche un anno di mutuo posso cederle l'immobile senza venderle la mia parte? (in caso contrario dovrebbe pagare la mia parte più l'intero mutuo?). Vorrei uscire da questa situazione nella maniera più semplice e pacifica possibile e possibilmente economica. in caso di donazione? i costi sono elevati?

Grazie della vostra collaborazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pe cedere il tuo 50% di proprietà , puoi fare una vendita o una donazione.
La donazione è sconsigliata, perché l'immobile poi sarebbe difficile da vendere, e i tuoi eredi futuri potrebbero impugnarla, dopo la tua morte.
Resta la vendita; ma prima di tutto dovete andare in banca, e capire se la tua ex è in grado di pagare un mutuo intestato solo a lei ( altrimenti la banca non ti libera).
Poi dovete stabilire le condizioni della vendita, cioè quanti soldi ti deve dare, in base a quanto ci hai messo all'acquisto e quanto hai versato di mutuo.
Ma quelli sono accordi che dovete prendere tra di voi, non c'è una "regola".

In ogni caso serve un atto notarile, con relativi costi di parcella e imposte.
Se avete comprato come prima casa, e tu non riacquisti un altro immobile entro un anno dalla vendita, perderai le agevolazioni godute a suo tempo , con interessi e sanzioni. Va considerato anche questo, nei costi complessivi da sostenere.

Secondo me la cosa migliore è parlarne con il notaio con cui avete rogitato l'anno scorso, che vi potrà prospettare le diverse strade e i relativi costi; ma prima sentite la banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto