nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
provo a trovare risposta in questa sezione.

Come è possibile individuare eventuali contratti di locazioni presente su un immobile non di proprietà?

Grazie per chi saprà chiarirmi le idee.
 

nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per i chiarimenti. Dunque solo privati interessati all’atto è il ctu che detiene una delega? Il mio dubbio si basa sul fatto che negli immobili oggetto di esecuzione per verificare la presenza o meno di contratti bisogno solo affidarsi alla perizia. Vedo che spesso citano una risposta dell’ade per vedere se sono presenti locazioni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il perito deve pronunciarsi sul fatto se l'immobile è occupato o meno, con regolare contratto di locazione opponibile o no al pignoramento in corso.

Se l'occupante è il proprietario e la perizia è datata, può capitare che l'immobile sia libero al momento dell'asta.
 

nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo. Leggendo però varie perizie alcuni ctu specificano di aver fatto una ricerca presso l’ade e se sono presenti o meno locazioni. Altre di limitano a dire occupato senza specificare nulla. Anche qui c’è chi svolge il proprio lavoro in modo maniacale e chi si limita a rispondere ai quesiti in modo approssimativo.
 

lucacapodiferro

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
ma la verifica di che tipo è?
Mi spiego, se c'è una causa (o un accertamento tecnico preventivo) in corso è una cosa, se è una verifica "privata" è un'altra.
L'accesso all'AAEE senza titolo non è possibile, solo il Giudice lo può fare o la GdF se ci asono indagini ovvero una delle parti firmatarie del contratto.
Se pende una causa - per qualsiasi ragione - il contratto potrà essere prodotto da chi lo detiene ovvero sarà il giudice, se serve, ad ordinare la produzione.
Se, invece, io vorrei comprare un immobile e voglio sapere se è locato o meno solo il proprietario potrà darmi questa informazione.
Se dichiara il falso vi possono essere implicazioni sia civilistiche che penali che, a parte eventuali condanne, possono portare alla risoluzione del contratto (prelimianre o definitivo), a patto che si dimostri per iscritto che si trattava di elemento essenziale che ha determinato la mia volontà di stipulare il contratto.

Luca Capodiferro
Avvocato
www.capodiferroeprimi.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto