ciarli

Nuovo Iscritto
Salve,
il mio pavimentista sta mettendo in opera delle pistrelle di gres porcellanato smaltato delle dimensioni 45x45.
Il venditore mi ha garantito che si tratta di prima scelta e di PEI 5.
Ora il pavimentista nel montaggio afferma che la durezza della mattonella è buona ma che, secondo lui, non si tratta di prima scelta ma di seconda.
Il pavimentista sta incontrando delle difficoltà perchè, a detta sua, tutte le mattonelle presentano una leggera gobbatura, dal lato dello smalto, quindi che non compromette la posa, e anche difformità di dimensioni di 1-1.5 millimetri a mattonella. concave
Sulle scatole leggo che si tratta di prima scelta così come spergiurato dal venditore. A chi devo credere? Come faccio per verificarne la qualità?
Grazie mille.
 

Gioarm

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Esistono due tipi di prima scelta, quella commercaile e quella assoluta. Un mattone seppur 45x45 se è di prima scelta assoluta non deve presentare nessun difetto di colore e dimensioni e se metti un mattone perpendicolare al centro di un'altro mattone non devono, nessuno dei due, presentare gobbature sia al centro nei lati.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ciao,
se il piaestrellista è serio e professionale chi meglio di lui può dirti la verità
QUOTO quanto detto sopra:ok:
 

ciarli

Nuovo Iscritto
Grazie mille.
Io del piastrellista mi fido.
E' del venditore che non mi fido. Pur di vendere farebbero carte false.
Il fatto è che per contestare il venditore dovrei far fare una perizia da un terzo. Infatti mi ha anche minacciato di portarsi tutto e poi, nel caso mi sbagliassi di farmi pagare tutte le spese.
A presto.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ciao.
il piastrellista o tu potreste andare o da un altro fornitore x verificarne la scelta....o provare a contattare la casa madre per curiosità.....indaga nn spaventarti...mantieni la fattura e attenzioni ai tempi per contestarla:ok:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ci sono diverse situazioni da tenere in considerazione, spesso il venditore vede soltanto un campione di ciò che deve vendere, il resto è inscatolato, capita anche a volte che il venditore abbia a disposizione degli stock di materiale difettoso da far fuori a prezzo.
Io inizierei da una prova molto pratica, prenderei alcuni campioni e li poggerei uno sull'altro per vedere se realmente hanno la conca.
Fatto ciò, se son difettose, avere la prova del nove rivolgendosi direttamente alla ditta produttrice.
*Ricordiamoci che ogni prodotto gode di una garanzia!;)
 

ciarli

Nuovo Iscritto
Vi aggiorno: ho telefonato alla ditta che produce le pistrelle, una società di Casalgrande. Mi ha detto che per quel tipo di mattonella, un gres porcellanato 45x45 smaltato, la bombatura è normale per una prima scelta e un differenza di 1.5-2mm rientra nei limiti previsti per legge sempre per una prima scelta. In effetti io ho chiesto quali erano le caratteristiche per dire che una mattonella è prima scelta o seconda. Le cose cambiano per una piastrella rettificata dove la differenza di dimensione non deve esistere.
I problemi potrebbero sorgere quando le mattonelle hanno calibro e tono diverso. Ma non è il mio caso. Mi ha anche detto che se le mattonelle non potevano essere posate, per problemi di dimensioni e bombatura, avrebbero mandato subito un tecnico per risolverlo. In ogni caso il posatore ha fatto un ottimo lavoro, al momento senza aver passato la fuga il problema del 1.5mm di differenza non si nota neanche.
Grazie e tutti alla prossima.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi aggiorno: ho telefonato alla ditta che produce le pistrelle, una società di Casalgrande. Mi ha detto che per quel tipo di mattonella, un gres porcellanato 45x45 smaltato, la bombatura è normale per una prima scelta e un differenza di 1.5-2mm rientra nei limiti previsti per legge sempre per una prima scelta. In effetti io ho chiesto quali erano le caratteristiche per dire che una mattonella è prima scelta o seconda. Le cose cambiano per una piastrella rettificata dove la differenza di dimensione non deve esistere.
I problemi potrebbero sorgere quando le mattonelle hanno calibro e tono diverso. Ma non è il mio caso. Mi ha anche detto che se le mattonelle non potevano essere posate, per problemi di dimensioni e bombatura, avrebbero mandato subito un tecnico per risolverlo. In ogni caso il posatore ha fatto un ottimo lavoro, al momento senza aver passato la fuga il problema del 1.5mm di differenza non si nota neanche.
Grazie e tutti alla prossima.
Grazie a te per i chiarimenti!:)
Tutto sommato direi che la ditta si è resa disponibile a risolvere eventuali problemi e questo mi fa pensare che ci siano ancora tanti produttori seri nel nostro paese.;)
Gli inconvenienti possono sempre capitare ma come si dice dalle mie parti "sono cose che capitano ai vivi"!!!:ok:
 

peppetar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve anche io avrei un quesito sul gres .
Come posso controllare al momento dell' acquisto che sia rettificato e a massa? Esiste un modo senza vedere le scatole dell' imballaggio delle piastrelle?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto