eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao, provo a riassumere per sommi capi una vicenda surreale.
Ieri sera, bussa da mia suocera l'ex vicino che ha venduto casa di sua madre.
"buongiorno, signora, ho venduto casa, lunedì ho il rogito: siccome risulta che c'è stato un errore al catasto e che lei ha la mia cantina, questo fine settimana deve spostare le sue cose nella mia, già libera, così rogito."

mio cognato, ansiolitico di suo, è partito per la tangente; basta dire che consultando le carte ha trovato il documento, datato 1984, di assenso alla cancellazione dell'ipoteca accesa nel 1973 e mai effettuato come da prassi e farnetica che "casa della mamma non è sua".
è talmente fuori di testa che non sono riuscito a tramettere il messaggio che quell'ipoteca (per altro a favore del costruttore, deceduto) si è comunque estinta più di un quarto di secolo fa.

ho però almeno raccolto una notizia importante: nel rogito dei miei suoceri è indicato la cantina corretta, quella che occupano.
non so invece cosa sia indicato in quello dell'altro, che furbescamente non ha fornito l'indicazione: atto che, quasi certamente è comunque posteriore.

Già sulla base di questo sono quasi certo che sono "cavoli di quell'altro"; sarà lui a doversi muovere, vista l'urgenza che ha
Mi rimane però il dubbio di capire come sia la situazione a livello catastale, ovvero se:

- entrambi hanno registrato la cantina in possesso dei miei suoceri (e quindi è un problema solo di quell'altro, che deve rettificare la sua)
- se le due cantine sono state invertite (e quindi è un problema di entrambi, per quanto comunque prioritario per quell'altro).

purtroppo, OVVIAMENTE i miei suoceri non hanno lo spid, e quindi non posso accedere al sito dell'agenzia delle entrante per scaricarmi la loro visura.

qualunque idea diversa da "usucapire" e "prendi a sberle il vicino" è ben accetta :)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
purtroppo, OVVIAMENTE i miei suoceri non hanno lo spid, e quindi non posso accedere al sito dell'agenzia delle entrante per scaricarmi la loro visura.

Tesoro mio, ma mi cadi sull'ultimo gradino?
Ci sono DECINE DI SITI on line che ti fanno la visura a pagamento in un'ora.
Spendi 2 spicci ed eviti la tachicardia ai suoceri che, si sa, ci fanno tanto comodo per spupazzarsi i piccini.

INTANTO contatta il legale di famiglia, e di corsa, anche.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Tesoro mio, ma mi cadi sull'ultimo gradino?
Ci sono DECINE DI SITI on line che ti fanno la visura a pagamento in un'ora.
Spendi 2 spicci ed eviti la tachicardia ai suoceri che, si sa, ci fanno tanto comodo per spupazzarsi i piccini.
e io che ne so? normalmente mica mi faccio le visure degli altri... e se proprio avessi dovuto, fino a 6 mesi fa avrei chiesto ai colleghi delle garanzie :)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
e io che ne so? normalmente mica mi faccio le visure degli altri... e se proprio avessi dovuto, fino a 6 mesi fa avrei chiesto ai colleghi delle garanzie :)

Ma quindi sono solo io che guardo quanti possedimenti immobiliari hanno le persone che conosco? Guarda che su agenzia delle entrate è tutto gratis, l'unica cosa è che devi darti una regolata cioè non fare 300 visure al giorno sennò capiscono che te le rivendi e ti bloccano.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Cioè, se tu entri con tuo spid puoi fare la visura anche partendo dai codici fiscali dei tuoi suoceri, non avrai una visura col PDF ma vedi foglio / particella / subalterno tranquillamente.

Puoi scoprire finalmente se tuo suocero si è comprato una cantina in segreto, dove scende a bersi quel verdicchio dei castelli di Jesi che ama, di tanto in tanto.

Cerca il cellulare del tuo legale. E' urgente, fanno il rogito lunedì.
Ogni tanto facciamoli lavorare, questi legali.
In questo caso, servono eccome.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
nel rogito dei miei suoceri

se hai foglio particella subalterno dei vicini di tuo suocero, sul sito pratiche.it (*) se riesci a parlare con un operatore ti danno a circa 50 Euro una copia del rogito di chi vuoi, ma senza il bollo e l'autenticazione: a te servono le parole per capire cosa è successo, non i bolli e le autenticazioni.
Devi chattare con un operatore spiegando l'urgenza.
Chiarisci che non ti serve in bollo ma è un'urgenza per un presunto caso di scambio di coordinate catastali e compagnia cantante, con rogito imminente e ulteriore intorbidamento delle acque in agguato.
(*) Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattare i nostri operatori 7 giorni su 7 al numero verde 800 005151
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Cioè, se tu entri con tuo spid puoi fare la visura anche partendo dai codici fiscali dei tuoi suoceri, non avrai una visura col PDF ma vedi foglio / particella / subalterno tranquillamente.
hai ragione; non lo sapevo.
l'ho appena fatto, ce l'ho sotto davanti agli occhi. il problema è che, come spesso si usava in quegli anni, la cantina non ha un subalterno.
a questo punto dovrebbe fare fede solo la piantina allegata al rogito.
stessa identica situazione che è capitato con casa di mio padre: la cosa, però, ovviamente l'ho fatta sistemare io che dovevo vendere, non l'altro...

Puoi scoprire finalmente se tuo suocero si è comprato una cantina in segreto, dove scende a bersi quel verdicchio dei castelli di Jesi che ama, di tanto in tanto.
dalla casa di riposo la vedo dura :-\

Cerca il cellulare del tuo legale. E' urgente, fanno il rogito lunedì.
Ogni tanto facciamoli lavorare, questi legali.
In questo caso, servono eccome.
io? non credo proprio.
al di là del fatto che non è cosa mia, non è mia suocera che deve vendere; saranno cavoli di quell'altro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la cantina non ha un subalterno.
a questo punto dovrebbe fare fede solo la piantina allegata al rogito.

Sì, fa fede la piantina.
Preciso che anche casa di mia nonna buon'anima ha la medesima situazione, cantina non censita autonomamente, coi millesimi inglobati nell'appartamento, e il posizionamento della cantina è dichiarato solo con la piantina allegata all'atto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sì, fa fede la piantina.
Preciso che anche casa di mia nonna buon'anima ha la medesima situazione, cantina non censita autonomamente, coi millesimi inglobati nell'appartamento, e il posizionamento della cantina è dichiarato solo con la piantina allega all'atto.

a questo punto, usando un francesismo a me caro, la risposta alla richiesta del tipo è un simpatico "'ncület!"...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho appena cercato la piantina della mia cantina e ce l'ho pure su GMAIL in formato digitale, nel mio caso il posizionamento della stessa è evidente al piano cantine, e inequivocabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto