cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
la visura ipotecaria te la può fare qualsiasi geometra... la piantina invece è più "riservata".... il volevo vedere la piantina della casa di Dracula (quella estiva in Italia) ma mi hanno detto che essendoci stanze segrete...dovevano mantenere il segreto, sempre che il "conte" non gli autorizzasse
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
A me sembrano documenti pubblici e non c'è privacy, è corretto? Grazie.

Buongiorno @AG64 , sì sono documenti pubblici se li richiedi direttamente tu agli uffici preposti presso l'Agenzia delle Entrate.
Falso.
Tant'è che per scaricare la planimetria abbiamo bisogno di una delega mentre SisTer ti avverte sul catasto che si tratta di dati comunque soggetti a privacy.

Che poi spesso si scarichino (almeno la visura) senza alcuna motivazione è un altro conto.
 

AG64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Falso.
Tant'è che per scaricare la planimetria abbiamo bisogno di una delega mentre SisTer ti avverte sul catasto che si tratta di dati comunque soggetti a privacy.

Che poi spesso si scarichino (almeno la visura) senza alcuna motivazione è un altro conto.
Altre agenzie me l'hanno data tranquillamente. Tra l'altro l'atto di compravendita è pubblico. Sul discorso privacy ci sarebbe da parlare per ore.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Altre agenzie me l'hanno data tranquillamente
e che vuol dire? avranno avuto la delega dal proprietario... comunque il problema pianta catastale è relativo al fatto di far conoscere a sconosciuti dove ho il bagno, il ripostiglio (con la cassaforte) e la camera dei bimbi.... meglio se un qualsiasi delinquente non possa procurarsela per diritto, poi ovvio che non sia difficile farlo
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, ho richiesto all' agente immobiliare una visura catastale storica aggiornata e una piantina recente di un immobile che dovrò visionare. Mi è stato risposto che per motivi di privacy non è possibile darli. A me sembrano documenti pubblici e non c'è privacy, è corretto? Grazie.
Io come tecnico ci hanno dato i documenti (atto, pla catasto, accesso atti comune) post visione dell'immobile, adesso mio cliente ci sta pensando che è interessato ma sembra che la proprietaria non voglia spendere x sistemare l'immobile sia a livello comunale e quindi catastale, vedremo l'evolversi. Cmq l'agente immobiliare mi ha detto che i documenti solitamente non li danno ai privati ma ai professionisti sempre se li chiedono
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Falso.
Tant'è che per scaricare la planimetria abbiamo bisogno di una delega mentre SisTer ti avverte sul catasto che si tratta di dati comunque soggetti a privacy.

Che poi spesso si scarichino (almeno la visura) senza alcuna motivazione è un altro conto.
Falso!! Uuuuu @ab.qualcosa e che è un gioco a quiz.??
Ho risposto letteralmente alla precisa domanda di @AG64 circa la visura catastale storica ed "una piantina recente" quindi non dice "piantina catastale". Molto probabilmente nell'annuncio non c'era allegata una piantina che rappresentasse l'immobile ( ma lo immagino solo, può anche non essere così) e l'utente ha chiesto quantomeno di vedere qualcosa. Poi non vedo cosa ci sia di sbagliato nell'informazione che ho dato per dire che non possiamo consegnare senza titolo, noi Agenti Immobiliari (ma chiunque) documenti di altri! Chi ritiene di avere titolo và dove deve andare e fà ciò che vuole e quello che la legge gli consente di fare.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Premesso che sono pro al fornire indicazioni veritiere e documentazione completa a chi è interessato ad un acquisto
Ma addirittura fornire documentazione a chi non ha ancora visionato un immobile mi sembra leggermente eccessivo.

Vai a vedere casa e se ti piace approfondisci .... se sei timoroso e non vuoi perdere tempo prima di prendere un appuntamento fai domande specifiche all'Agente che sicuramente sarà in grado di risponderti.

Una visura storica.... la planimetria etc etc non sono mica volantini che si distribuiscono al primo che li chiede dopo una telefonata senza aver visionato l'immobile.

Come se il venditore prima di prendere un appuntamento chiedesse al cliente l'estratto conto per vedere se ha le capacità economiche per acquistare ahahahah (questa mi è venuta così , piccola licenza poetica)

Dai siamo seri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto