Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.....ma se NON hai competenza in quello che fai capisci che è inutile iniziare ..........
Questa potrebbe essere una risposta anche più fuorviante della mia.
La mia aggiungeva un forse ma confermava che non si erano dovuti importi esorbitanti.
Certo dipende anche dalla competenza del postante: ma credo che compilare il nominativo dell'usufruttuario deceduto, con relative date, gli estremi catastali del cespite, ed il nominativo degli eredi non comporti competenze professionali: una volta erano gli stessi addetti del catasto a fornirti il modulo appropriato con le indicazioni del caso. Oggi credo si possa anche utilizzare il SW voltura della AdE.

Certo è più comodo appoggiarsi a soggetti che fanno queste pratiche, di routine.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
oggi si usa solo il software voltura di AdE
Dipende: si possono usare anche tools commerciali più "guidati". E se si opta per la dichiarazione di successione + voltura contestuale, si bypassa anche il SW Voltura.....

Mi pare tu sia stato molto più pronto ad evidenziare le vostre attività, che ad elencare le opportunità offerte al cittadino. "Forse" sbaglierò? ;)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dipende: si possono usare anche tools commerciali più "guidati". E se si opta per la dichiarazione di successione + voltura contestuale, si bypassa anche il SW Voltura.....
appunto!!!! commerciali
ossia sono programmi a pagamento .......a cosa ti serve comprare un programma che magari spendi anche 300/400 euro e usarlo per farti una solo voltura.
mentre il programma AdE te lo da gratuitamente
comunque nulla ti vieta di buttare soldi o cimentarti in una voltura fai da te ........

Mi pare tu sia stato molto più pronto ad evidenziare le vostre attività, che ad elencare le opportunità offerte al cittadino. "Forse" sbaglierò?
sbagli ......vedi pure quello che ti pare ....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.....a cosa ti serve comprare un programma che magari spendi anche 300/400 euro e usarlo per farti una solo voltura.
mentre il programma AdE te lo da gratuitamente
Nessuno lo ha proposto. Ma resta che il Voltura non è il SOLO SW.

comunque nulla ti vieta di buttare soldi o cimentarti in una voltura fai da te ........
... certi accostamenti di pensiero, sono piuttosto tendenziosi, non ti pare? ...

Invece di continuare a replicare sul nulla, perchè non suggerisci qualche dritta per la compilazione di Voltura? Sarebbe più utile...
 

studiopci

Membro Storico
credo ci siano dei termini, come per la mancata denuncia di successione in caso di morte di un parente....per cui dopo 5 (mi sembra) anni, non ci sono sanzioni
visto che l'usufrutto decade alla morte, potrebbe essere simile....
I termini per la presentazione per la voltura sono 30 gg, decorsi i quali ci sono sanzioni amministrative. ( questo almeno dal sito dell'AdE anche se non specifica una prescrizione o decadenza delle sanzioni )
 

Marta04

Membro Junior
Privato Cittadino
In
Il termine dei 30 gg e' per le volture da espletare dopo dichiarazioni di successione
Non è stata fatta successione perché io ero già nuda proprietaria e alla morte degli usufruttuari ho ritenuto di essere divenuta "automaticamente" piena proprietaria. Ma evidentemente bisognava procedere con la voltura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto