Marta04

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
nel 1983 i miei genitori mi hanno donato una casa mantenendo per loro l'usufrutto.
Quando sono mancati io non ho fatto nulla in quanto mi consideravo già proprietaria.
Ora però vengo a sapere che avrei dovuto fare la riunione di usufrutto!
A quali sanzioni andrò incontro visto che sono trascorsi ben 25 anni dalla scomparsa degli usufruttuari?
Grazie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
sono trascorsi ben 25 anni, anche se vi fossero sanzioni sarebbero già cadute in prescrizione-
dovrai incaricare un tecnico per la presentazione di una voltura che sistemi la situazione .......pagherai le imposte per la volturà più i compensi per il professionista che incarichi
 

studiopci

Membro Storico
sono trascorsi ben 25 anni, anche se vi fossero sanzioni sarebbero già cadute in prescrizione-
dovrai incaricare un tecnico per la presentazione di una voltura che sistemi la situazione .......pagherai le imposte per la volturà più i compensi per il professionista che incarichi
Non credo che siano cadute in prescrizione perchè la cosa è ancora in piedi, giusto presentare la voltura presso l'AdE ma purtroppo aspettati una sanzione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
in che senso "la cosa è ancora in piedi, " ?
se esiste un termine (che francamente non conosco) esempio da dopo il decesso per sopprimere l'usufrutto, e se non è stato fatto ........entrano poi in gioco i tempi di prescrizione.
 

studiopci

Membro Storico
Credo che la cosa sia ancora in piedi ( ed è solo un pensiero personale) per il fatto che non credo ci sia un termine per la presentazione della voltura alla Ade e al catasto. Se ci fosse un termine scaduto cosa succede? Giuridicamente l'usufrutto ha un termine ( data certa oppure morte dell'usufruttuario) scaduto il quale l'usufrutto cessa di esistere e il nudo proprietario in automatico diventa proprietario, la voltura è un adempimento indipendente e non giuridico ai fini della riunione in capo al nudo proprietario dei diritti. Per cui credo che l'adempimento fiscale sia sempre in piedi fino a effettuazione ma ripeto è un pensiero personale.
 

Marta04

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie ad entrambi per le risposte.
Sicuramente mi rivolgerò ad un tecnico per la voltura...immaginavo che avrei dovuto pagare una sanzione...speriamo solo che non sia un salasso, visto gli anni che sono trascorsi!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.immaginavo che avrei dovuto pagare una sanzione...speriamo solo che non sia un salasso,
Le volture per riunione di usufrutto non è che ti capitano ogni giorno, qualche anno fa mi è capitato di farne una come nel tuo caso, ossi dopo qualche decennio dalla morte e se ricordo bene si sono pagate solo le imposte canoniche della voltura.

Facci sapere come è andata, se hai pagato salasso oppure no ......
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che la cosa sia ancora in piedi ( ed è solo un pensiero personale) per il fatto che non credo ci sia un termine per la presentazione della voltura alla Ade e al catasto. Se ci fosse un termine scaduto cosa succede? Giuridicamente l'usufrutto ha un termine ( data certa oppure morte dell'usufruttuario) scaduto il quale l'usufrutto cessa di esistere e il nudo proprietario in automatico diventa proprietario, la voltura è un adempimento indipendente e non giuridico ai fini della riunione in capo al nudo proprietario dei diritti. Per cui credo che l'adempimento fiscale sia sempre in piedi fino a effettuazione ma ripeto è un pensiero personale.
credo ci siano dei termini, come per la mancata denuncia di successione in caso di morte di un parente....per cui dopo 5 (mi sembra) anni, non ci sono sanzioni
visto che l'usufrutto decade alla morte, potrebbe essere simile....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' capitato a mia moglie con i suoi nonni. La pratica può anche essere compilata dal diretto interessato e non mi risulta ci siano state spese significative. Dipende anche forse dal valore del cespite
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La pratica può anche essere compilata dal diretto interessato e non mi risulta ci siano state spese significative. Dipende anche forse dal valore del cespite
meglio non dare indicazioni fuorvianti .............
I costi per La presentazione delle volture non dipendono assolutamente dal valore degli immobili.
Vi sono dei costi fissi e dei bolli ......tutto qui ......prescindendo dal valore immobili.

"La pratica può anche essere compilata" > "da chiunque"
come del resto la dichiarazione dei redditi .......ma se NON hai competenza in quello che fai capisci che è inutile iniziare ..........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto