zig-zag

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto.

La faccio breve e dritto al punto..spero che non mi deriderete (possibile) ma mi darete qualche risposta che mi dirima un po' la "faccenda"

in parole povere avevo pensato a questa "carriera"..chiamiamola cosi...di investitore immobiliare..in parole semplici "compro e rivendo" o "compro ristrutturo e rivendo"..perché alla fine quello è..no?

secondo voi è realmente fattibile se uno ha tempo e voglia (e un po' di capitale)? o ci vogliono delle basi di studio,di lavoro o altro che da "soli" non si possono imparare? insomma è una chimera o è fattibile? qualcuno di voi lo fa? come lavoro intendo...cioè si mantiene solo con quello…

NON parlo di diventare ricchi o di girare con la Ferrari tranquilli...sono inesperto ma non stupido… :D

leggendo qua e la si trovano pareri contrastanti quindi chiedo qui che magari siete più attendibili

ps:avevo letto dei soliti corsi che si fanno per imparare (i vari Bardolla,Gatti ecc) che voi sicuramente conoscerete...ma sinceramente ho pensato quello che credo molti pensino ossia "se sono cosi bravi perché fanno i corsi per gli altri e non si godono i loro soldi?" ::DD
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sono necessarie liquidità, basi di studio e tanta pazienza. Io non ho alcun tipo di esperienza ma loco a titolo "normale" un immobile e già così è piuttosto difficile... Ad ogni modo per poterlo fare devi avere una grandissima faccia tosta perché dovrai proporre prezzi ridicoli, perché il valore degli immobili è dinamico ed è soggetto a veloci variazioni, che possono essere compensate solo acquistando a forte sconto rispetto al valore di mercato.

L'unico investimento leggermente consigliabile è quello relativo alla nuda proprietà, che comunque va acquistata a sconto rispetto alle tabelle vigenti.

Un'altra tipologia di investimento consigliabile è quella relativa ad immobile locati perché si possono spuntare prezzi nettamente migliori.

Io ritengo che l'investimento professionale in immobili non sia consigliabile poiché vi sono poche compravendite, il patrimonio immobiliare è molto vetusto, le zone in cui sono ubicati potrebbero degradarsi e vi potrebbero essere sgradite sorprese condominiali. Inoltre gestire la trattativa di immobili è procedura piuttosto lunga.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in parole povere avevo pensato a questa "carriera"..chiamiamola cosi...di investitore immobiliare..in parole semplici "compro e rivendo" o "compro ristrutturo e rivendo"..perché alla fine quello è..no?

secondo voi è realmente fattibile se uno ha tempo e voglia (e un po' di capitale)? o ci vogliono delle basi di studio,di lavoro o altro che da "soli" non si possono imparare?
Detta così , sembra che tu abbia pensato a questa "carriera" perché non hai grandi competenze per fare un lavoro "normale", forse sulla base dei tanti programmi televisivi che fanno sembrare quel tipo di investimento come molto redditizio.
Ma come in tutti i settori, senza esperienza si rischia un bagno di sangue ( e anche con l'esperienza non sempre tutto va bene).
Bisogna avere buona conoscenza dei prezzi , saper comprare bene avendo soldi pronti, saper scegliere e gestire chi si occupa di ristrutturare, scegliere i canali giusti per vendere bene, e conoscere tutti gli aspetti fiscali .
Insomma, come per tutti gli investimenti, ci vogliono basi , soldi, e capacità, e anche un po' di pelo sullo stomaco...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il culmine dei prezzi immobiliari è stato nel 2009-2010, poi sono andati scendendo, e rivendendo oggi immobili comprati 10 anni fa, o fai paro (e quindi sei in perdita perché nel frattempo hai pagato IMU e condominio), oppure ci rimetti (e quindi sei ancora di più in perdita).

Si salvano forse le grandi città dove i prezzi sono generalmente alti (dipende dai quartieri) senza che il mattone abbia poi di fatto un valore reale corrispondente.

Secondo me questo è il periodo peggiore per sperare di lucrare facendo compravendite immobiliari.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io ritengo che l'investimento professionale in immobili non sia consigliabile poiché vi sono poche compravendite, il patrimonio immobiliare è molto vetusto, le zone in cui sono ubicati potrebbero degradarsi e vi potrebbero essere sgradite sorprese condominiali. Inoltre gestire la trattativa di immobili è procedura piuttosto lunga.

In termini molto eleganti, hai espresso essattamente il mio pensiero.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
lo faceva un collega, a inizio anni 2000.
però:
- il mercato tirava
- il mercato lo conosceva
- aveva parecchi danèe... sghei
- aveva tutti i ganci per comprare a poco (e secondo me qualche volta ficcava il naso in basi dati che non avrebbe dovuto consultare ma tant'è
- aveva il suo giro di artigiani che lavorava... in colore scuro
- metteva a preventivo che su, diciamo 3-4 operazioni, almeno una avrebbe chiuso in pari se non in perdita.
- ultimo ma non ultimo, aveva un lavoro "vero" assai ben pagato; questo era poco più di un hobby

tutto questo premesso. fosse così facile, lo farebbero in tanti. no?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto.

La faccio breve e dritto al punto..spero che non mi deriderete (possibile) ma mi darete qualche risposta che mi dirima un po' la "faccenda"

in parole povere avevo pensato a questa "carriera"..chiamiamola cosi...di investitore immobiliare..in parole semplici "compro e rivendo" o "compro ristrutturo e rivendo"..perché alla fine quello è..no?

secondo voi è realmente fattibile se uno ha tempo e voglia (e un po' di capitale)? o ci vogliono delle basi di studio,di lavoro o altro che da "soli" non si possono imparare? insomma è una chimera o è fattibile? qualcuno di voi lo fa? come lavoro intendo...cioè si mantiene solo con quello…

NON parlo di diventare ricchi o di girare con la Ferrari tranquilli...sono inesperto ma non stupido… :D

leggendo qua e la si trovano pareri contrastanti quindi chiedo qui che magari siete più attendibili

ps:avevo letto dei soliti corsi che si fanno per imparare (i vari Bardolla,Gatti ecc) che voi sicuramente conoscerete...ma sinceramente ho pensato quello che credo molti pensino ossia "se sono cosi bravi perché fanno i corsi per gli altri e non si godono i loro soldi?" ::DD
È arrivato un nuovo palazzinaro
😂😂😂
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non me ne vogliano chi è intervenuto prima ma non sono d'accordo.
Malgrado sfuggano ai più vi sono molte persone che fanno quello chiesto dal primo post, non diventeranno ricchi ma non credo ci perderanno.
Molti sono artigiani già inseriti nel settore che "arrotondano" ma vi sono anche privati, (nel forum vi sono vecchi interventi sul'argomento ma riguardava come dichiarare il surplus quindi si palava di guadagni e non di perdite)
Io, non lo farei come primo lavoro, poi bisogna conoscere le normative sulle ristrutturazioni, avere alcuni tecnici e ditte di fiducia a cui fare fare i lavori... non si può essere completamente ignoranti, ma se alcuni hanno qualche euro da investire e ci vogliono provare non credo andranno in perdita.
Scrivo da Bologna, stanno costruendo palazzine di 5 piani in un comune adiacente, zona interessante... le stanno vendendo sulla carta a 4700 euro mq (le hanno vendute tutte restano alcune piccole pezzature) i tecnici che frequentano il sito sanno quanto sono i costi al mq per costruire il nuovo.... ad arrivare a quella cifra c'è un bel margine, un buon margine vi è anche se ristrutturi bene.
Per tornare alla domanda, se uno se la sente ed ha il capitale per partire senza fare debiti o mutui... mi dite perchè non debba rischiare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto