Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Altra domanda:
qualora firmassi il compromesso e, non so per quale motivo, volessi poi tirarmi indietro, la quota che ho versato, considerato che poi verrà nuovamente venduto, mi può essere rimborsata?
Ciao, no, il preliminare è un contratto d'obbligo, nel caso ti ritirassi dall'acquisto perderai la caparra oltre eventualmente opere e materiali extra capitolato indipendentemente l'appartamento verrà rivenduto.
 

themailman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altra domanda:
mi dicevano che il margine di trattativa è minimo, ma si può negoziare sugli extra, che quindi farei inserire in fase di proposta iniziale.

Io pensavo di muovermi in questo modo:
- proporre X €
- inserire nella proposta la piantina con le modifiche concordate (es. porte scorrevoli anzichè a battente ecc...)
- inserire gli extra da includere nel valore X che ho scritto sopra (es. batterie d'accumulo, impianto di condizionatore, + punti presa e punti luce).

E' una cosa che si fa solitamente? O vedete problematiche?

Ho dubbi anche sulle specifiche ad esempio dell'impianto di condizionatore (es. posso mettere nella proposta la marca e la potenza del condizionatore che vorrei far includere (es. Daikin 3 split, 1 da 12.000 btu ecc....).

Altra domanda: si lascia una caparra anche facendo la proposta direttamente al costruttore?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io pensavo di muovermi in questo modo:
- proporre X €
- inserire nella proposta la piantina con le modifiche concordate (es. porte scorrevoli anzichè a battente ecc...)
- inserire gli extra da includere nel valore X che ho scritto sopra (es. batterie d'accumulo, impianto di condizionatore, + punti presa e punti luce).

E' una cosa che si fa solitamente? O vedete problematiche?
Puoi proporre, vedrà il costruttore se accettare o meno. Di sicuro il costruttore prima di accettare andrà a preventivare gli extra per valutare la tua proposta nell'insieme, non potrà darti un feedback immediato, e potrebbe addirittura decidere di non perdere tempo a stimare e rifiutare direttamente.
Ho dubbi anche sulle specifiche ad esempio dell'impianto di condizionatore (es. posso mettere nella proposta la marca e la potenza del condizionatore che vorrei far includere (es. Daikin 3 split, 1 da 12.000 btu ecc....).
Puoi mettere, ma a questo punto come sopra, deciderà il costruttore se assecondare la richiesta o meno.

Non ti conviene a questo punto per esempio lasciar fuori l'impianto di climatizzazione e farlo solo predisporre, per poi arrangiarti tu a preventivare e installare dopo l'acquisto?

Altra domanda: si lascia una caparra anche facendo la proposta direttamente al costruttore?
Non ricordo se c'è un'agenzia di mezzo comunque?
 

themailman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non c'è agenzia, non è dovuta la provvigione.
In questo caso si deve lasciare?

Inoltre domanda forse più legata al notaio, la casa sarebbe cointestata (1' casa per lei, 2' casa per me). Visto che l'IVA su seconda casa è il 10% è pensabile trasformare la mia prima casa in seconda e quindi acquistare la mia metà come prima casa?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tieni presente che il costo delle materie prime è aumentato in un anno del 30%, per cui i costruttori sono ancora meno disponibili a fare trattative importanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto