Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non mi sento un ausiliario del commercio ,non incarto prosciutto (ho comunque grande rispetto di chi lavorando con onestà ,in ogni campo,si procura da vivere). Sento ed ho grande responsabilità del lavoro che con fatica costruisco ogni giorno. Responsabilità della quale devo rispondere ai miei clienti con la risoluzione dei loro bisogni siano essi puramente umani ,siano tecnici o legali , o semplicemente legati ad un finanziamento . E per risolverli ho bisogno di continui aggiornamenti ,sono soggetto a innumerevoli vessazioni impartite dalla pubblica amministrazione e per le quali rispondo sempre a mio nome. Ogni mattina tirando su la serranda ho la certezza dei costi che dovrò affrontare per rendere il servizio immobiliare offerto il più corretto,competitivo e completo possibile. Questo nella certezza del diritto che alle volte viene calpestato .Ecco l'esigenza della tutela a livello contrattuale proprio come fanno tanti altri professionisti. Io faccio l'Agente Immobiliare e vivo grazie alla mia corretta capacità professionale nel vendere il servizio di intermediazione immobiliare , vivo creando delle opportunità dove queste ,alle volte, sono difficili anche solo da scorgere , mi sento, come penso molti colleghi ,un libero professionista e non ausiliario di nessuno. Certo sarebbe bello se il nostro timbro con il numerino di iscrizione fosse indispensabile ,questo anche alla luce dell'obbligo della registrazione e dell'antiriciclaggio . Oggi non è nelle nostre forze e sopratutto non credo lo sarà mai . Dovremmo avere, invece di una triade associativa che zappa ogniuna nel proprio orticello , una nuova ed unica forza che guardando unicamente all'interesse della categoria si faccia sentire con tenacia a livello politico e non come per il ruolo si muova quando è troppo tardi. Saluto cordialmente.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Domus dice; .........invece di una triade associativa che zappa ognuna nel proprio orticello, una nuova e unica forza ............ !
Un'altra associazione proprio no !
Lavoriamo all'interno di quelle 3 esistenti ( gia' sono troppe !!) scegliendo quella che si ritiene piu' fattiva a defendere la nostra categoria e il nostro lavoro.
 
R

roxymicio

Ospite
La cosa che mi mette amarezza è che leggo di molti AI che lavorano con serietà, dignità, onestà e cognizione di causa. Ma incontro sul mio cammino tanti pseudo-AI che senza scrupoli si aprofittano dell'ignoranza della gente con compravendite mordi e fuggi ai danni degli stessi. Prendere incarichi a prezzi spropositati, solo per prendere l'incarico , e arrivare a due mesi dal rogito con una proposta a € 50/60.000,00 in meno e che il venditore deve accettare per non restare in mezzo alla strada. Cosa succede dopo? I clienti accomunano tutte le agenzie e dicono di noi che siamo disonesti. Gli pseudo-AI si sono intascati la provvigione e se ne fregano e Noi che investiamo tutta la nostra passione e dignità in quello che consideriamo un lavoro fantastico non possiamo fare nulla di concreto per cambiare le cose. Subiamo le ingiurie e cerchiamo di fare la differenza fidelizzando i clienti ma a volte la sfiducia è tanta da parte di acquirenti e venditori. Spesso mi chiedo se sto lottando contro i mulini a vento o sto facendo la cosa giusta...
 
I

immpittaro

Ospite
Caro domus mp immobiliare,
anche se non ti senti ausiliario del commercio lo sei lo stesso ma francamente non regge il paragone con il prosciutto....
Forse non ti sei reso conto che come tanti altri commercianti vendi un prodotto ( la casa ). L'ausilarietà sta nel fatto che intermediamo tra due parti ( situazione ormai desueta nel resto del mondo destinata a scomparire anche da noi ) e NON siamo necessari ne obbligatori al fine della conclusione di una vendita. Per essere dei veri professionisti dovremmo avere la titolarità di certi atti necessari alla compravendita ( solo il notaio li ha ) mentre la conclusione del preliminare è ( per legge ) facoltà di 2 semplici privati.
Io ti chiedo quale professionista tu conosca che nello svolgimento della sua professione possa così facilmente ( e legalmente ) essere sostituito nelle sue funzioni da un semplice privato :domanda:
Comunque essere professionista vuol dire anche lavorare bene per cui sempre avanti...... :ok:
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lo so’ bene che è forse utopistico, ma non intendevo una quarta associazione ma una nuova associazione che unendo gli iscritti in un’unica forza abbia una valenza ed un peso specifico diverso. “Divide et impera”è un detto vecchio come il mondo e per noi non vi è nemmeno bisogno di dividerci lo facciamo già da soli. Ecco perché parlavo genericamente delle esigenze della categoria degli AI.Le associazioni sono fatte da uomini e chi li guida sono uomini con tutte le debolezze degli uomini . La triade dovrebbe trasformarsi in un’unica forza ,ma come ho già detto è più occupata a guardare il proprio orticello , con i propri incarichi e i propri tornaconti .
Per ciò che riguarda il fatto che si sente solo “ le agenzie si comportano male” non sono d’accordo. E‘ solo una parte della verità. Comunque è vero che tanti combinano grandi casini , la soluzione vi è già ed è tutta nella legge 39/89 basta applicarla con rigore , non disattenderla come è stato fatto in molti casi dalla sua nascita. E poi in tutte le professioni si può trovare l’improvvisato, l’incompetente ,il ladro come l’onesto professionista. Il mondo è fatto di uomini (e fortunatamente anche di donne ) ma questo lo ho gia detto. Un saluto.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche a me piacerebbe una unica Federazione italiana che ci rappresenti !
Ma la storia delle federazioni di categoria degli agenti immobiliari nel nostro paese, alcune emanazioni di Confederazioni di Categoria, (non e' il caso di Fiaip !) impediscono di fatto la costituzione di una unica rappresentanza sindacale autonoma e indipedente ( come Fiaip !) !
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tanto per ripetermi (visto che è un argomento a cui tengo molto), trovo assolutamente ingiusto :triste: avere degli obblighi da parte della pubblica amministrazione con conseguenti rischi penali, civili e chi più ne ha più ne metta, senza avere in cambio un ruolo ben definito.

E' troppo comodo da parte delle istituzioni non tutelare in nessun modo la nostra professione - senza parlare delle ultime novità - e pretendere adempimenti, obblighi, spese ecc.

O esistiamo e allora ci riconoscano, o non esistiamo e allora via tutti quegli obblighi che abbiamo tra capo e collo ! :affermazione: :affermazione: :affermazione: :affermazione:

Scusate, ma su questo argomento divento una belva !

Silvana ex Bologna Programme
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In effetti è proprio così, il problema è che loro comandano e noi dobbiamo adeguarci altrimenti so azzi nostri. Possiamo diventare belve, possiamo battere il pugno sul tavolo, possiamo alzare la voce ma intanto la verità è che ci tolgono il ruolo, e permetteranno allo zio peppe ( fruttivendolo dell'angolo, non me ne voglia lo zio peppe ) di mediare affari immobiliari mentre pesa 1 kg di mele. Vorrei capire poi se lo zio peppe adempie a tutti gli obblighi che ci attanagliano a cominciare da privacy e antiriciclaggio in primis.
E non mi venga a dire il sig. Bellini che i requisiti morali e professionali rimarranno. Intanto lo zio peppe, possibilmente con la semplice dichiarazione all'agenzia delle entrate comunica che oltre a fare il fruttivendolo fa anche il mediatore ( tanto all'agenzia delle entrate gli fa solo una grande cortesia fin tanto che lo zio peppe dichiara qualcosa in più..... ) se poi qualcosa traballa prima che qualcuno condanna lo zio peppe per mancanza di requisiti professionali passano minimo 10 anni e intanto da un lato l'utente viene danneggiato e magari perderà i risparmi di una vita e noi da professionisti preparati e aggiornati con tutti gli obblighi sul nostro capo veniamo defraudati. Come la mettiamo sig. Bellini??????? ma poi mai mi risponde?
 
I

immpittaro

Ospite
Si ma nessuno dice che lo zio peppe il mediatore lo fa già e magari spartisce la provvigione con chi si lamenta dell'abusivismo..... troppi obblighi nella ns professione troppi oneri e nessun onore...è il momento degli onori!!! se si vuole togliere l'albo si obblighi i privati che non hanno le cognizioni per farlo a rivolgersi ad un professionista certificato per la stesura del preliminare.....altrimenti si tolgano tutti gli obblighi che abbiamo visto che i privati non fanno antiriciclaggio etc
MA COME SI FA a dare degli obblighi del genere ad una agenzia e consentire nello stesso tempo che 2 privati facciano quello che vogliono e che scrivano le peggiori castronate su un preliminare!!!!
MA chi ha permesso ciò????? :disappunto: :disappunto:
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per immpittaro.
in risposta alla tua missiva.
caro immpittaro,
le frasi killer nella nostra professione sono. :? .
è ma tanto è inutile,perchè cambiare,è colpa deglia altri. :triste:
la storia che la nostra professione richiede una grossa preparazione come avvocati e notai e che poi non è riconosciuta è vecchia come i dinosauri.E' chiaro che come dici tu questa è la motivazione.
Quindi cosa proponi di fare mentre aspettiamo che cambi per grazia divina la nostra immagine e legislazione,nonchè forza giuridica stiamo a guardare.
Le mie scrtoffie mi hanno appena fatto vincere una causa con un impresa di Reggio che ha tentato di scavalcarci e far scavalcare anche l'acquirente istruendola sul da farsi in maniera egregia.
Per tutelarmi lavoro anche di notte non mi importa ..e il tempo per vendere si trova.
inoltre formando persone che vendono per te e per loro si riesce a gestire anche queste cose.
fresca fresca questa era la seconda volta che tentavano di scavalcarci .MA ABBIAMO VINTO ANCHE QUESTA.
con gli accorgimenti che ti ho elencato il giudice ha intimato il pagamento entro 40 giorni,altrimenti pignoraranno dei loro beni. :applauso:

NON SERVE A NIENTE E LENCARE I PERCHE' LA NOSTRA PROFESSIONE NON SIA RICONOSCIUTA..TUTTI SAPPIAMO.
IL PUNTO E' TUTTI VOI COSA AVETET VOGLIA DI FARE PER MIGLIORARE ?
INIZIATIVA COSTANZXA E MAI SPAVENTARSI DEI CAMBIAMENTI CONTINUA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
SERVE CREARE OGNUNO DI NOI NEL SUO PICCOLO MIGLIORAMENTI NEL COMPORTAMENTO NEL SOSTENERE DIRITTI NON VENENDO MAI MENO AI DOVERI.
DI VENDITORI D'ASSALTO C'E' PIENO,MA QUANTI SANNO STRUTTURARSI E DURARE.
BISOGNA SEMPRE LOTATRE IN CIO' IN CUI SI CREDE.Per te sarà una noia fare 007 noi ci abbiamo messo impegno e abbiamo vinto con uno sbruffoncello che va in giro per Parma con il suo suv e fa il furbetto.
Mai mollare per la propria dignita' professionale!!!! :fico: :rabbia:
Sono d'accordo con quello che dici ma guarda oltre
Daniela carolia parma mutticasa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto