Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
per me è arabo, ma mi fido.
Allora ricapitolando

Carlo Capitolo sulle Vxxxxxxxxxx Ixxxxxxxxxx (Non scoprite il contenuto altrimenti non ne usciamo più ... qui sono fissati su questo tema ... non nominiamolo)

Bastimento Capitolo sul Condominio

pensoperme = Impaginazione e struttura
prova a vedere questa roba qua http://www.mindmeister.com/ potrebbe andare?
e questo è un esempio del prodotto finito
http://www.mindmeister.com/15248078...-edifici-come-rendere-pi-sostenibile-l-italia
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se io fossi un utente normale...dopo queste 5 pagine...:shock:

Anch'io mi sarei già stufato ... non si affronta il tema.
Prova a partecipare anche te ... così facciamo vedere agli utenti cosa sappiamo fare

hai visto ?
Stiamo impostando un lavoro ...
Quale potrebbe essere il tuo contributo?
Scegli un tema e ti mettiamo in coda o in testa, dove vuoi te
:stretta_di_mano:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusami Carlo ...ma con tutto il bene che vi voglio...e' un tema che poco mi appassiona..il nostro lavoro e' gia' cosi' complicato nella sua normalita' ( o almeno come lo intendo fare io:disappunto: ) , quindi ne' in testa ne' in coda:regalo:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusami Carlo ...ma con tutto il bene che vi voglio...e' un tema che poco mi appassiona..il nostro lavoro e' gia' cosi' complicato nella sua normalita' ( o almeno come lo intendo fare io:disappunto: ) , quindi ne' in testa ne' in coda:regalo:
Peccato e pazienza.
Il tema lo sceglieresti liberamente te ... non ne hai proprio uno solamente?

Comunque non si tratterebbe di un piacere che faresti a me, non è questo il punto, eventualmente il piacere lo faresti al forum di cui sei moderatore o a qualcun altro ... per il momento stiamo solo giocando, per fare qualcosa come forum non decido sicuramente io ma il custode ed il suo staff. ;)

Come sai un conto sono le parole ed un conto i fatti, per ora ci stiamo divertendo e cercando di approfondire e dire la nostra sul documento inserito dal Custode.

Lo hai letto?
Cosa ne pensi, ad esempio, del fatto che non è sostenuto da nessun ordine professionale?
Gli utenti di immbilio potrebbero fare qualcosa di meglio?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Garbuio dixit: (nuovo metodo alternativo di citazione rapida..);)

Cosa ne pensi, ad esempio, del fatto che non è sostenuto da nessun ordine professionale?

Non ne penso niente: non ho mai avuto a che fare con gli ordini professionali, ma mi pare che non riescano nemmeno ad essere organi di controllo preventivo nei confronti dei loro associati, figuriamoci se si preoccupano dei consumatori.
Tra parentesi, se c'è una categoria per me distante dal consumatore, è proprio quella di coloro che investono in immobili invece di cambiare l'auto, TV, telefonino all'apparire della prima novità....
Gli utenti di immbilio potrebbero fare qualcosa di meglio?
Forse anche, ma quanto alla tua proposta di coinvolgermi,.... :p rileggi bene: io era già più che soddisfatto dei sudtirolesi....

Bando agli scherzi, Carlo ha lanciato una proposta interessante: ricordate come avete reagito quando un altro forum ha pubblicato il vademecum per non farsi imbrogliare dall'amministratore (e farsi spennare con l'acquisto del libro, :shock:)?

Dal forum stesso emerge un sacco di materiale: ma chi sarebbe l'editor che si prenderebbe la briga di selezionare, ordinare, correlare,...ecc. ecc.?
Anche questo, Carlo, è un altro mestiere: è solo questione di scelte.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con te, è questione di scelte. :stretta_di_mano:
La mia era un'idea per promuovere il forum e per smentire con una possibile iniziativa concreta (ce ne fossero anche altre ...) che è uno sfogatoio ...
anche qui è questione di scelte :stretta_di_mano: che spettano unicamente agli amministratori.

Sugli ordini professionali la penso come te e credo che altrettanto siano le associazioni dei consumatori MA, siccome dare il patrocinio non costa niente, dovrebbe essere semplice per la CCIAA chiedere agli ordini di mettere il loro logo.
In questo modo si fanno tante cose e sembra che, per il fatto che ci siano più loghi differenti, il lavoro sia più referenziato, più valido ... il fatto che non ci siano può far riflettere ... una questione solo di immagine, chiaro, ma le iniziative vivono pure di questo.

Procediamo pure sui contenuti ...
mi aspettavo più partecipazione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di rispondere, devo avere il tempo di leggere il vademecum iniziale, e non l'ho ancora avuto....
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sulla valutazione immobiliare ho trovato pochissimo, 3,5 paginette scarne ...
E' ritenuta meno importante del condominio, della certificazione energetica, del compostaggio, della mancanza di energia elettrica, della multiproprietà, dell'acquisto dei vari elettrodomestici ... :confuso:
Le valutazioni sommarie le fa solo l'AI :pollice_verso:
Non sono al corrente delle "pecche" degli altri professionisti soprattutto on-line con perizie a pochi euro e contratti molto discutibili :shock:

Iniziativa sostenuta da 7 associazioni di consumatori senza neppure il patrocinio di 1 ordine professionale :confuso:

E' prevalente la tutela del consumatore o la pubblicità? :pollice_verso:

Secondo me gli utenti di immobilio potrebbero fare molto meglio :applauso: ,
potrebbe essere un'idea? :fiore:

sempre che non m sia perso qualcosa per strada, per questo mi attendo altri interventi :stretta_di_mano:


Vedi che torno al tema, ora che ho fatto l'assemblea, caro Garbuio? :p

Finalmente ho anche aperto il link suggerito dal Custode. Come Silvana...confesso che prima non lo avevo fatto (perchè ero rimasta abbagliata dalla prima riga del tuo post). :occhi_al_cielo:

Naturalmente...non ho letto tutta la guida. (sarebbe sovrumano, oggi).

So che l'impianto mi è piaciuto , considerando soprattutto che si tratta di una guida che, per il fatto stesso di rivolgersi alla generalità dell'utenza, reca un plusvalore quando reca anche capitoli più leggeri.
Poi non ho alcun dubbio (ad esempio) che i link al Consiglio del Notariato possano essere di concreta utilità e fruibilità.
Sintesi : di sicuro mi piace , la trovo gradevole, la trovo utile.

Gli Utenti di Immobilio potrebbero fare molto meglio?
Ne dubito fortissimamente, eppure NON è affatto riduttivo per Immobilio. Infatti mi spiego.

Gli Utenti di Immobilio, che io sappia, NON sono dei "trattatisti". O almeno: anche coloro che lo fossero o avessero le carte per esserlo....non è su Immobilio che farebbero Trattati (ritengo, modestamente).
Sarò ancora più diretta e sincera : se io avessi la "stoffa" per scrivere una monografia (una semplice monografia) su un tema tecnico giuridico.... francamente mi cercherei l'Editore . Non è che verrei qui ad impallare un sacco di Gente a cui non impipa nulla, per guadagnarci una improbabile "gloria".
Te che dici?:pollice_verso:

E ...non ce l'avessi ma ce la volessi avere...ugualmente mi farebbe desistere il senso del ridicolo di ...impallare l'Utenza di Immobilio con miei linka-copia-incolla che....potrebbero anche farmi sentire importante....ma....proprio del tutto immotivatamente, visto che ...nulla creo, nulla distruggo e solo ...impallo. :)

In Immobilio.... io godo del vedere Professionalità ECCELLENTI.
Fatte (secondo me) di Professionalità VISSUTA, non sognata o agognata, Carlo!!!

E questa Professionalità Vissuta (a mio modo di vedere) permette la meraviglia di scambi sempre preziosi, tanto per i professionisti quanto per i privati, su singole problematiche estemporaneee e concrete che (proprio come avviene nelle Banche Dati di Giurisprudenza) sono NELL'INSIEME, e grazie ad una valida indicizzazione degli argomenti, un Patrimonio molto più vivo e fruibile e GODIBILE di una mattonosa "monografia tecnichese per addetti ai lavori" o , peggio, di un "trattato sulla doppia punta della doppia punta del capello del codicillo", che....a un Utente NORMALE (sia esso Professionista o Privato) come diceva qualcuno....fan venire voglia di cambiare aria dopo le prime sette righe!!!!!!

Anche perchè (per quel che vedo)....i tempi son sempre più cupi e quel che scarseggia è proprio Il Tempo!!! Ed è vero che c'è tanta Gente (e mi addolora, giuro!) che non ha lavoro. Ma è altrettanto vero che i "problemi applicativi"...porca miseria...ce l'hanno proprio quelli che, invece, lavorano! E questi....Il Tempo...non sanno proprio più dove trovarloooooooo!!!!!!! Per cui...non solo non je viene in mente di scrivere tomi o monografie ...ma...non hanno il tempo di leggerli manco quando (come me) li comprano!!!! :amore:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo chiamerei il cantico della stasi. :D
Secondo me invece la guida è troppo "densa" e di difficile fruizione.
Se non sapessi quelle due o tre cosine che so e mi trovassi davanti qualcuno ch emi da tutte queste informazioni, in 20 modi differenti di catalogarle e descriverle, da trovare in ventimila siti... ribadisco, poco fruibile. Magari meglio che nulla.

PS.

Vi rendete conto che uno che cercasse casa, con quella guida, è probabile che si blocchi ad ogni inizio trattativa nel tentativo di procurarsi tutto quanto descrittovi? :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto