Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Naturalmente...non ho letto tutta la guida. (sarebbe sovrumano, oggi).

So che l'impianto mi è piaciuto , considerando soprattutto che si tratta di una guida che, per il fatto stesso di rivolgersi alla generalità dell'utenza, reca un plusvalore quando reca anche capitoli più leggeri.
Poi non ho alcun dubbio (ad esempio) che i link al Consiglio del Notariato possano essere di concreta utilità e fruibilità.
Sintesi : di sicuro mi piace , la trovo gradevole, la trovo utile.

Gli Utenti di Immobilio potrebbero fare molto meglio?
Ne dubito fortissimamente, eppure NON è affatto riduttivo per Immobilio. Infatti mi spiego.

Gli Utenti di Immobilio, che io sappia, NON sono dei "trattatisti". O almeno: anche coloro che lo fossero o avessero le carte per esserlo....non è su Immobilio che farebbero Trattati (ritengo, modestamente).
Sarò ancora più diretta e sincera : se io avessi la "stoffa" per scrivere una monografia (una semplice monografia) su un tema tecnico giuridico.... francamente mi cercherei l'Editore . Non è che verrei qui ad impallare un sacco di Gente a cui non impipa nulla, per guadagnarci una improbabile "gloria".
Te che dici?:pollice_verso:

E ...non ce l'avessi ma ce la volessi avere...ugualmente mi farebbe desistere il senso del ridicolo di ...impallare l'Utenza di Immobilio con miei linka-copia-incolla che....potrebbero anche farmi sentire importante....ma....proprio del tutto immotivatamente, visto che ...nulla creo, nulla distruggo e solo ...impallo. :)

In Immobilio.... io godo del vedere Professionalità ECCELLENTI.
Fatte (secondo me) di Professionalità VISSUTA, non sognata o agognata, Carlo!!!

E questa Professionalità Vissuta (a mio modo di vedere) permette la meraviglia di scambi sempre preziosi, tanto per i professionisti quanto per i privati, su singole problematiche estemporaneee e concrete che (proprio come avviene nelle Banche Dati di Giurisprudenza) sono NELL'INSIEME, e grazie ad una valida indicizzazione degli argomenti, un Patrimonio molto più vivo e fruibile e GODIBILE di una mattonosa "monografia tecnichese per addetti ai lavori" o , peggio, di un "trattato sulla doppia punta della doppia punta del capello del codicillo", che....a un Utente NORMALE (sia esso Professionista o Privato) come diceva qualcuno....fan venire voglia di cambiare aria dopo le prime sette righe!!!!!!

Anche perchè (per quel che vedo)....i tempi son sempre più cupi e quel che scarseggia è proprio Il Tempo!!! Ed è vero che c'è tanta Gente (e mi addolora, giuro!) che non ha lavoro. Ma è altrettanto vero che i "problemi applicativi"...porca miseria...ce l'hanno proprio quelli che, invece, lavorano! E questi....Il Tempo...non sanno proprio più dove trovarloooooooo!!!!!!! Per cui...non solo non je viene in mente di scrivere tomi o monografie ...ma...non hanno il tempo di leggerli manco quando (come me) li comprano!!!! :amore:

Non c'è problema se l'idea non va bene, fai però una proposta perchè mi sembra, come in molti casi, che si sia bravissimi (forse) a criticare meno a proporre.
Io ho più considerazione di te degli utenti di immobilio: a mio parere sarebbero in grado di eseguire un lavoro simile e pure migliore. Non si tratta di scrivere codici manuali o cose complicate .... non farla difficile ... si tratterebbe di mettere ordine, e sintesi, a quanto già presente sul forum.
Sul fatto che se tu ne avessi la capacità lo faresti in altro modo e non così dimostra molto individualismo, caratteristica molto diffusa ed in contrasto con la disponibilità che, almeno credo, metti essendo membro dello staff e partecipando al forum ...
Questo per dirti che credo che lo faresti, come altri utenti questo lavoro, solo che scrivere, mettere ordine, riflettere, pubblicare ... comporta molta più responsabilità che scrivere quello che si vuole e rispondere come e quando si vuole come accde nel forum, ed è più facile e meno faticoso rimanere così che provare a cambiare.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
CArlo, un consiglio davvero spassionato, perchè credo che tutti con le buone e le meno buone stanno cercando di farti capire che un forum è un forum e c'è di tutto da chi ha voglia di impegnare ore e ore di tempo per studiarsi qualcosa di nuovo importante a chi legge e li si ferma ecc ecc..

è più facile e meno faticoso rimanere così che provare a cambiare scusami ma è quasi offensivo anche per gli utenti stessi, per non parlare dei scriventi.

MA perchè non ti apri TU un forum e ci provi?? PRova ad arrivare fino a quest punto e poni le tue idee i tuoi confronti e vedrai dati alla mano quanti ti seguiranno.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Piccola confidenza, Carlo : Immobilio non è il primo forum che frequento assiduamente nel settore (e anche fuori dal settore immobiliare).

Se mi trovo qui è perchè mi è piaciuto molto più di altri.
Ovvio che tutto sia migliorabile, certo. Però, proprio come petizione di principio, io sono entrata e mi ci sono intrattenuta ...perchè mi piace, non perchè sogno di poterlo trasformare in qualcosa di radicalmente diverso da quel che è.

Proprio in spirito di dialogo e collaborazione, ti dico : di Immobilio mi piace a 3000 il fatto che sia immune , felicemente immune, da quegli eccessi stucchevoli e controproducenti che si incorntrano in altri forum, e dove, cioè, trovi : ipotesi A) uno o due "fissati" della materia immobiliare che hanno l'assurda pretesa di esaurirne piuttosto presuntuosamente lo scibile (che invece è multidisciplinare ed ultratecnico, per cui ben difficilmente reperibile in uno o due personaggi o professionisti che dir si voglia) ...per cui finisci per leggerci un sacco di min.chiate pronunciate con sola arroganza (e almeno quelle di tua competenza lo vedi eccome, che son min.chiate!!!), oppure e all'estremo opposto , ipotesi B) ....un massacrante chiacchieratoio per perdigiorno che si sentono attivi linkando e copia.incollando (spesso senza averli capiti) i brani, le sentenze, i pareri più disparati che reperiscono nelle 24/24h di navigazione randomizzata, e che sulla base di questo esimio "materiale" battibeccano fra loro per conquistare il trofeo di "mejo fico der bigonzo" ottenendo l'unico effetto di produrre ancora più confusione nel malcapitato che aveva osato confrontarsi su UN problemino!!!!

E dunque : in Immobilio c'è - grandezza di Staff e Utenti ! - la Magìa assoluta di tutti del "rispondo se lo so , e se un Altro ha risposto prima e/o meglio di me...mi taccio e gli dedico un sentito "mi piace"".
Ho letto tanto di Immobilio, Carlo, e non ho letto - deo gratias - UN solo 3d che si sia risolto in un battibecco sterile e confusionario tra "galletti amburghesi" nel mini-pollaio.

Personalmente non credo che da un FORUM sia possibile e lecito attendersi di più e di meglio. Curando l'indicizzazione...è una Risorsa eccellente, per i miei gusti.

Se poi...poi, però.... il SITO (non il forum) volesse arricchirsi con una sezione di guide monotematiche....... posso dirti come la vedo, Carlo?
Io la vedo così : che le Guide , per essere davvero tali, devono avere un Autore CREDIBILE ed AUTOREVOLE. Altrimenti sono nuvole, non guide...


----

A margine di tutto ciò , riguardo all'individualismo.
Come molti qui, io vivo di Lavoro. Un Lavoro che mi piace, molto. Oltre il quale c'è anche il resto della Vita, no? (a me piace pure questa) ;)
Bene : (non so gli Altri) io ...se posso essere utile in qualunque modo e del tutto gratuitamente a qualcuno che posssa beneficiare della soluzione a qualche questioncina che io ho già dovuto studiare-conoscere-risolvere per il mio lavoro....oh Carlo!!!....son proprio felice di poterla aiutare!
Ma anche se si tratta di andare a studiare appassionatamente ed ex-novo qualcosa di cui "sento" l'importanza teorica per me stessa e per il mio lavoro...idem! Ci studio con passione e partecipo al dialogo !
Più di questo, molto onestamente, so di non potermi permettere.
Ma te lo dico con simpatia e sentendomi una personcina seria ..e anche adulta, e soprattutto...molto passionale nel Lavoro come nella Vita. Sintesi , ribadisco : per come son fatta io (ma credo che qui siamo in molti così) ....dovessi affrontare l'impegno (possibile, mica no!) di una monografia ...siccome so che ci metterei le mie migliori energie e i miei giorni e le mie notti, e che (perdonami l'immodestia) uscirebbe dal mio PC quando e solo quando fosse un "prodotto" che ha un valore...non vedo proprio perchè dovrei atomizzarlo inutilmente (e senza profitto) in un angolo di web dove ...verrebbe preso sottogamba già in quanto gratuito.... se, invece, so che (giusto per fare un esempio) ....se lo dò a Giuffrè Editore....vien preso sul serio, mi fa "pubblicazione", e (non guasta) fa anche reddito, sia per me che per Giuffrè....

Carlo: di che stiamo parlando, fra adulti? :fiore:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Continuate ad essere fuori tema, ad interpretare a modo vostro e strumentale quanto scrivo (per cortesia rileggete attentamente), a mettermi in bocca affermazioni che non penso neppure lontanamente, addirittura ad allargare il vostro pensiero ad altri utenti del forum ...
preferite concentrare le vostre energie contro un utente piuttosto che affrontare in maniera costruttiva il tema della discussione.
Mi limito a informarvi che non è vero quanto affermate.
Mi piacerebbe rispondervi con spirito costruttivo ma, visto come avete fatto fino ad ora, continuereste nella vostra linea di pensiero, mi direste che spacco il capello in quattro e via così ...
Per questi motivi non intendo andare oltre in questa discussione che porterebbe solo a ulteriori inutili polemiche e perdite di tempo per tutti.
E così avete raggiunto il vostro obiettivo.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Mi hai fatto venire un'idea , Garby ! :stretta_di_mano:
Lo dico pensando a me stessa , sia chiaro. :innocente:
Immobilio lo implementerei con "l'angolo dello Psicologo", o, in alternativa, con "l'angolo dello psicodramma".
Perchè, come diceva papà mio, "non è importante solo quel che pensiamo e diciamo e facciamo, ma lo è anche il modo in cui lo pensiamo e diciamo e facciamo".
E...visto che già per professione viviamo di Comunicazione....ci farebbe mica male interrogarci sul punto, no? :birra:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
"Non si tratta di scrivere codici manuali o cose complicate .... non farla difficile ... si tratterebbe di mettere ordine, e sintesi, a quanto già presente sul forum.”
:ok::applauso:
SONO D'ACCORDO


Posso sbagliare, ma chiedo: più che una curata indicizzazione...cosa mai potrebbe "mettere ordine", acclarato che i 3ds possono recare risposte corrette e concludenti, quanto risposte scorrette e depistanti, quanto risposte che sono un po' dell'uno e un po' dell'altro, inframmezzate da mille chiacchiere NON pertinenti al tema? (chiedo, eh!) . :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto