il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Interessantissimo, mi chiedo perchè non avevo mai sentito parlare di questa cosa finora.
Perché ha un costo. Costo che è inferiore a quello di un'assicurazione per la certezza della locazione e costo notevolmente inferiore alla pratica di sfratto. Ma va pagato subito e alla gente non piace pagare subito...

Cosa c'è di buono nel firmare il contratto di locazione dal notaio? che il contratto diventa già un titolo esecutivo per ottenere la richiesta di sfratto e/o risarcimento qualora l'inquilino non pagasse (vedi art 474 cpc).

In pratica salti via tutta la trafila di messa in mora, causa, grazia e tutte quelle pippe che manco nei paesi del terzo mondo stanno in piedi

Art. 474 codice di procedura civile - Titolo esecutivo
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Interessantissimo anche questo aspetto.
Un mio amico è fissato con sta cosa della privacy e delle black lists. Sono davvero efficaci in California?
Pensiamo che sarebbe potenzialmente possibile replicarle anche in Italia.
Chiederemo a un avvocato a breve
Ti sbattono fuori a calci..prima.
Poi qualsiasi agente ha accesso alle banche dati.
Sapessi (l ho già scritto una volta) cosa può sapere di te un amica Bounty hunter. TUTTO. Limitatamente al fatto.. non ti daranno più una casa la banca rivedra drasticamente il tuo plafond e le varie finanziarie chiederanno il rientro. Vedi tu..
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Pensiamo che sarebbe potenzialmente possibile replicarle anche in Italia.
Chiederemo a un avvocato a breve
Potenzialmente... Mi vien quasi da ridere.
L'avevo proposto anni fa ad un presidente provinciale FIAIP. La risposta è stata:
"eh, ma c'è la praivasì". Gli ho fatto notare che anche al discount ti fanno le tessere per sapere cosa compri ed avere i dati personali. Gli ho fatto notare che se si crea una banca dati di "buoni e cattivi" inquilini (al pari di un CRIF) ecco che la figura dell'AI diventa indispensabile e remunerata dai proprietari che vogliono locare e che solo chi fa da se si ritroverà nelle peste. ..."eh ma la praivasì"...
Niente: un'inerzia mostruosa. L'incapacità totale di interpretare il futuro breve.
 

Francescoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché ha un costo. Costo che è inferiore a quello di un'assicurazione
Ottimo, grazie per questo spunto, considererò certamente questa opzione in futuro.
Ti sbattono fuori a calci..prima.
Poi qualsiasi agente ha accesso alle banche dati.
Sapessi (l ho già scritto una volta) cosa può sapere di te un amica Bounty hunter. TUTTO. Limitatamente al fatto.. non ti daranno più una casa la banca rivedra drasticamente il tuo plafond e le varie finanziarie chiederanno il rientro. Vedi tu..
Scusa, in questo messaggio stai parlando sempre della california o dell'italia?
Nel caso la risposta fosse italia, mi chiedo come questo si concili con il discorso della privacy che stavamo facendo poco fa...
 

Antaga Tenigo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Impossibile stabilire l’evoluzione di un contratto di locazione nel tempo, troppe le incognite in capo al locatore, che è da sempre considerato da una certa parte politica, la valvola di sfogo di tutte le problematiche sociali.
Il professionista può avvalersi d’esperienza e conoscenza della materia ma, nulla può di fronte all’inquilino che per motivi diversi smette di pagare la pigione.
Un “piccolo” proprietario inesperto invece, può fare affidamento solo nella sua buona stella.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
In realtà si, in un certo senso io vivo in un altro mondo, è proprio questo il motivo per cui sono venuto su questo forum!

Sono un ingegnere informatico, gli ambiti in cui sono esperto sono completamente disgiunti da questo.

Non so neanche chi sia il Giordano che hai menzionato :risata:
7ejtvx.jpg
 

Francescoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei proporre la riapertura di fatto del vecchio registro nazionale degli sfratti
1678890185487.png


Da quel che ho capito il motivo per cui questo strumento è stato chiuso è per motivi di privacy.

Penso che le tematiche di privacy potrebbero essere evitate facendo sì che il sito non si occupi di trattamento di dati di alcun tipo.

Ad esempio, i dati potrebbero essere postati dagli utenti su una blockchain.
In questo modo questi dati sarebbero memorizzati in maniera pubblica, non cancellabile / modificabile, e il sito non sarebbe imputabile di trattamento di dati.

Che ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto