Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
soddisfatto che la legge non prescriva che debba depositarla sul conto del Notaio fino a trascrizione avvenuta....

Non suggerire delle idee ...:innocente:

Il problema non è quello della provvigione (almeno per ora...perchè prevedo complicazioni) ma gestire la situazione in modo da riuscire a portarla in fondo...

Meno facile di quello che sembra.
Anche la consegna delle chiavi sarà un grosso problema.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Boccaccia mia statti zitta! :bocca_cucita: :bocca_cucita:

Qualche grattacapo in più per l'agente immobiliare - altri chiarimenti, nuove discussioni - lo prevedo anch'io ma non credo vengano messi in pericolo i loro interessi legittimi di guadagno.
Però qualche trattativa si potrebbe arenare di fronte a questa richiesta che potrà cogliere di sorpresa e trovare impreparato più di un venditore, alimentando dubbi e sospetti....
 

mosca

Membro Assiduo
A pensarci bene oggi con i Mutui le cose non vanno in maniera tanto diversa.
Chi effettua il saldo con un Mutuo di fatto la maggior parte delle Banche erogano le somme ai venditori solo dopo la trascrizione dell'atto.
Il 90 % delle mie compravendite avvengono così ed è una prassi che conoscono anche i venditori.....ora si verificherà la stessa cosa anche con le compravendite con il saldo senza Mutuo.
Se ci si fida delle Banche perchè non fidarsi del Notaio ??
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Andando a regime, la nuova norma sarà metabolizzata dalle parti e, probabilmente, non farà più tanta paura...
 
Ultima modifica:

lucatonzani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le ragioni, almeno apparenti, della legge sono ineccepibili: tutelare l'acquisto, ma il modo è una schifezza da ante guerra. Oggi c'è tutta la tecnologia (a dire il vero sono anni che c'è) per tutelare l'acquisto.
1) rendere l'iscrizione ipotecaria immediatamente visibile. Che io sappia un'ipotetica iscritta oggi, potrebbe essere visibile solo domani (assurdo nel mondo dell'informazione istantanea)
2) con una legge apposita si impone al notaio la trascrizione immediata e clausola di nullità in caso di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli prima della trascrizione. Assegni in deposito fiduciario gratuito al notaio fino alla trascrizione che comunque avviene entro brevissimo tempo: stesso giorno immediatamente dopo l'atto o giorno successivo.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A pensarci bene oggi con i Mutui le cose non vanno in maniera tanto diversa.
Chi effettua il saldo con un Mutuo di fatto la maggior parte delle Banche erogano le somme ai venditori solo dopo la trascrizione dell'atto.
Il 90 % delle mie compravendite avvengono così ed è una prassi che conoscono anche i venditori.....ora si verificherà la stessa cosa anche con le compravendite con il saldo senza Mutuo.
Se ci si fida delle Banche perchè non fidarsi del Notaio ??

a me è successo una sola volta in 25 anni che la banca erogasse dopo la trascrizione
 

valirt61

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le ragioni, almeno apparenti, della legge sono ineccepibili: tutelare l'acquisto, ma il modo è una schifezza da ante guerra. Oggi c'è tutta la tecnologia (a dire il vero sono anni che c'è) per tutelare l'acquisto.
1) rendere l'iscrizione ipotecaria immediatamente visibile. Che io sappia un'ipotetica iscritta oggi, potrebbe essere visibile solo domani (assurdo nel mondo dell'informazione istantanea)
2) con una legge apposita si impone al notaio la trascrizione immediata e clausola di nullità in caso di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli prima della trascrizione. Assegni in deposito fiduciario gratuito al notaio fino alla trascrizione che comunque avviene entro brevissimo tempo: stesso giorno immediatamente dopo l'atto o giorno successivo.
1) dopo 1 ora e mezzo o due dalla iscrizione se fai una visura è visibile
2) il notaio ha tutto l'interesse a iscrivere la ipoteca e dopo la trascrizione poiche se non iscrivesse subito lo potrebbe fare qualcun altro (immagina il venditore che esce da un notaio alle 11 di mattina e alle 13 entra da un altro oppure qualcuno che iscrive ipoteca di 1 grado o pignoramento prima della ipoteca volontaria e la responsabilita del notaio che non ha iscritto immediatamente ipoteca è grave
Ma anche se il notaio fa subito iscrizione e trascrizione non è detto che faccia altrettanto "celermente" il bonifico al venditore e cosi è meglio che quest'ultimo conceda il possesso dell'immobile solo a accredito sul suo conto della somma pagata dal venditore cosa che puo tranquillamente fare poiche nessuna legge regola la tempistica di possesso dell'iimobile ma quest'ultima scaturisce da libero e precedente accordo tra le parti. Del resto capita anche oggi che seppur raramente, l'immissione in possesso dell'immobile avvenga un pò di tempo dopo il rogito (trasloco, acquisto altra casa, trasferimento ecc) spetta alle parti accordarsi prima nel preliminare ed il problema è risolto,
 

mosca

Membro Assiduo
Sarà..... ma io tra settembre e ottobre ho da assistere a 3 Rogiti tra privati e tutti hanno confermato l'erogazione a mezzo Mandato irrevocabile ....ovvero importi versati dopo la trascrizione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto