dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutti fra le righe glielo abbiamo giá detto che deve aspettare la scadenza della proposta , però la deve presentare al proprietario altrimenti cosa se la tiene a fare?
Al post n.7 sono stato più preciso
Poi un agente immobiliare dovrebbe sapere a memoria che secondo l'art. 1755 del codice civile, se il mediatore non conclude l'affare, non ha diritto a niente.
Vuoi chiedergli un rimborso spese per la pratica che hai fatto inutilmente?
Lo dovevi concordare prima.
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che in qst casi tutto va gestito con buon senso e premesso che il lavoro del collega secondo me va pagato, le strade sono tre:
- gli si ridà quanto versato (quando si tirano indietro gli AI sono delinquenti/disonesti) e ognuno va x la sua strada
- si aspetta la naturale scadenza e in caso di accettazione nei tempi gli si fa perdere caparra e mediazione
- si trova un accordo pre-scadenza, gli si rende la caparra e ci si fa pagare la mediazione. A questo proposito voglio ricordare che ci sono proposte che prevedono il riconoscimento della provvigione in caso di recesso dalla proposta prima della scadenza della stessa
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Dormiente: data la risposta di Umberto Granducato sembrerebbe che ho comunque il diritto anche se il proprietario non firma..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ovviamente no, ma qui si parla di recesso prima della scadenza della proposta
Umberto, ... con quella faccia puoi dirmi ciò che vuoi....! Ci conosciamo ormai da anni ... a proposito, tu non invecchi mai? ....

Però lasciami dire che trincerarsi dietro alla scadenza della proposta, farla scadere e così giustificare l'incasso, non solo della provvigione, ma anche della caparra, non mi sembra elegante. Spero che tu abbia sottinteso che a tale comportamento saresti indotto da una scelta autonoma del locatore, di cui tu prendi atto, conseguenze comprese.

Tra le righe... con l'ultima risposta di @dormiente ho afferrato bene la situazione....

Vuoi chiedergli un rimborso spese per la pratica che hai fatto inutilmente?
Lo dovevi concordare prima.

Ragazzi, non stupitevi poi se la gente comune non vi .... ama ....
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
A questo proposito voglio ricordare che ci sono proposte che prevedono il riconoscimento della provvigione in caso di recesso dalla proposta prima della scadenza della stessa
Voglio vederla questa, credo una penale, non certo la provvigione, se gliela firma...

Ragazzi, non stupitevi poi se la gente comune non vi .... ama ....
Umberto, ... con quella faccia puoi dirmi ciò che vuoi....! Ci conosciamo ormai da anni ... a proposito, tu non invecchi mai? ....
Però lasciami dire che trincerarsi dietro alla scadenza della proposta, farla scadere e così giustificare l'incasso, non solo della provvigione, ma anche della caparra, non mi sembra elegante. Spero che tu abbia sottinteso che a tale comportamento saresti indotto da una scelta autonoma del locatore, di cui tu prendi atto, conseguenze comprese.

Tra le righe... con l'ultima risposta di @dormiente ho afferrato bene la situazione..
Ragazzi, non stupitevi poi se la gente comune non vi .... ama ....

Sai Bastimento, come detto da Bagudi, ci sono tante di quelle lacrime di coccodrillo che ti fregano da tutte le parti e non desidero più essere amato in questo lavoro ma vorrei rimanere nel campo dell'onestá.
Se posso evito tutte le complicazioni possibili, sono piú duro quando un mio cliente conclude con un'altra agenzia , anche per colpa del proprietario, allora per evitare ció, sulla proposta che qualche cliente vuol presentare, metto che se conclude con altra agenzia mi devono corrispondere € 200,00.
Un giovane avvocato, nel voler presentare una proposta locativa, mi chiese cosa significava. Io glielo ho spiegato , lui ha firmato dicendo che lui era stato fortunato e non intendeva concludere con nessun altro.
Patti chiari, amicizia lunga.....

Per Dormiente: data la risposta di Umberto Granducato sembrerebbe che ho comunque il diritto anche se il proprietario non firma..
Noooooooo. Si è fatta un po' di confusione, non puoi pretendere la provvigione se la proposta non é accettata.
Ma il proprietario lo sa che hai una proposta in mano?
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Noooooooo. Si è fatta un po' di confusione, non puoi pretendere la provvigione se la proposta non é accettata.
Ma il proprietario lo sa che hai una proposta in mano?

Si che lo sa, e la sta esaminando. Solo che ora la proponente piange e si dispera perché sa che poteva pensarci prima. Ma io cosa ci posso fare?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però lasciami dire che trincerarsi dietro alla scadenza della proposta, farla scadere e così giustificare l'incasso, non solo della provvigione, ma anche della caparra, non mi sembra elegante. Spero che tu abbia sottinteso che a tale comportamento saresti indotto da una scelta autonoma del locatore, di cui tu prendi atto, conseguenze comprese.

Tra le righe... con l'ultima risposta di @dormiente ho afferrato bene la situazione....

No Bastimento io non mi trincero dietro a niente e lo sai. Ho spiegato al collega (credo giovane) le fasi teoriche dell'iter. Non voglio far scadere niente e ho premesso che la cosa va gestita col buon senso e aggiungo una frase a me cara: i contratti sono assunzioni di responsabilità e vanno rispettati. Se non li rispetti non ti picchia nessuno, ma pagherai delle conseguenze (detta così sembra minacciosa, ma è una verità)
In questo caso il collega vuole vedersi riconoscere la mediazione per un lavoro fatto e che non ha la possibilità di concludere e vuole sapere se legalmente gli spetta la mediazione.
Allora......... gli rendiamo tutto e la risolviamo così a pane e salame oppure vediamo di riconoscere la mediazione al collega?
La domanda piu pertinente è l'ultima fatta da dormiente: il venditore è al corrente della proposta?
Se si il proponente perderà capra e cavoli (troppo tardi tornare indietro a meno che subentri il pane e salame)
Se no bisognerà trovare un accordo col proponente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto