n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sinceramente credo tu abbia sbagliato interlocutori
stai chiedendo ad una platea di agenti immobiliari se la parcella di un architetto sia giusta e se la cifra per ristrutturare un immobile sia conforme...
che ne sa un agente immobiliare?
qui ti hanno hanno saputo consigliare di andare un geometra...!

come si fa a giudicare troppo un importo sulla base di una foto da lontano quando il preventivo riporta lavori di adeguamento strutturale con verifica verifica antisismica, legge 10, as built niente meno?

Certo, se hai dei dubbi è giusto consultare un altro architetto ma non partire dal presupposto che l'importo sia più del dovuto solo perchè è troppo per le tue tasche
straquoto , l'unico consiglio è di fare piu' preventivi . l'agente immobiliare , quella figura che costa piu' di un notaio...
 

bebarziga

Membro Attivo
Professionista
Certo, se hai dei dubbi è giusto consultare un altro architetto ma non partire dal presupposto che l'importo sia più del dovuto solo perchè è troppo per le tue tasche
Infatti, i miei erano dubbi che cercavo di fugare in un forum confrontandomi con professionisti. Ovviamente so bene che il lavoro, qualsiasi tipo, è frutto di sacrifici ed è giusto che sia pagato adeguatamente. Sicuramente mi farò fare un altro preventivo per avere un paragone. Sinceramente per la progettazione mi avrebbero potuto chiedere 100 o 10 e non avrei saputo dire se era sbagliata una cifra o un'altra. Quello che posso dire ed ho già spiegato perché, è che mi sembra esagerato il preventivo dei lavori. Da noi compri a 1.500 euro al metro il nuovo. In fondo si tratta di fare un vespaio al piano semi interrato, una scala, impianti, cambiare 3 serramenti esterni, pavimenti e cappotto ed arredare 100 metri...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte l'arredo, che può andare dalla Ikea al mobile artigianale o di antiquariato, per il resto non vedo particolari lavori.

Posso darti dei dati recenti, terminati un mese fa, eseguiti a 30 km da Chieri.:

Lavori:
demolizione pavimento e scavo per formazione di vespaio, nuovi plinti, ed intervento strutturale (che da te non leggo più) con posa in opera di puntoni e travi in acciaio perimetrali sia a terra che a sostegno della soletta del piano superiore, con ulteriori travi sulle mediane, di una area di circa 11 * 11 m.
Rifacimento pavimento ed impianto elettrico (locale commerciale)
Rinforzo pareti perimetrali con griglia elettrosaldata e nuova intonacatura
Controsoffittatura
Imbiancatura locale
Sostituzione tre serrande
Sostituzione portone 4*4 m
Realizzazione di nuova bussola e porta di ingresso al locale

Costo lavori: 75-80 k€
Parcella ingegnere per verifica progetto originario, nuovo progetto strutturale e pratiche varie: 2600 €
Parcella architetto per assistenza, pratiche catastali e varie: 2600€

Per quel che mi è stato detto, adesso anche nelle nostre zone, per interventi di ristrutturazione, serve obbligatoriamente la certificazione antisismica, che nella mia zona è al livello più basso (e credo che anche Chieri non sia molto diversa)

L'edificio esistente, realizzato negli anni 50, era stato costruito in economia, con muri perimetrali a cassa vuota e solette ad unica campata sui 120 mq, con materiale (ferro e cemento) "misurato".... : si è ritenuto opportuno prevedere una struttura portante indipendente a sostegno della soletta del primo piano che presentava una freccia eccessiva
 

bebarziga

Membro Attivo
Professionista
L'edificio esistente, realizzato negli anni 50, era stato costruito in economia, con muri perimetrali a cassa vuota e solette ad unica campata sui 120 mq, con materiale (ferro e cemento) "misurato".... : si è ritenuto opportuno prevedere una struttura portante indipendente a sostegno della soletta del primo piano che presentava una freccia eccessiva
sembra la fotocopia della mia, anche io ho una campata unica e soletta in travi di ferro e cemento armato. Il costo dei lavori mi sembra giusto e l'architetto anche. A titolo di esempio, il mio per il solo accatastamento mi chiede 2.200 euro...così pur parler
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
straquoto , l'unico consiglio è di fare piu' preventivi . l'agente immobiliare , quella figura che costa piu' di un notaio...

Il notaio manco si alza dalla sedia.

L'intervento del mediatore, e' sempre, fondamentale e determinante.

Quando ci si affida ad uno capace i risultati sono tangibili.
Sia per operazioni del breve che del lungo periodo.

La logica vale, tanto se ad acquistare sia "un privatino", che compera una tantum nella vita, quanto e aappare ancor piu evidente, quando a comperare e' un operatore di mercato.

Che compera a piu riprese a fini speculativi.

Un mediatore capace, di tale qualita' di clientela ne puo' avere dei piu svariati e fidelizzati.
Che non appena rientrano "liquidi", ti vengono a cercare loro, per richiedere nuovi prodotti da comperare e riattare.

Sovente, pagano in via espressa e senza batter ciglio, qualsiasi cifra di provvigione, se contenuta nel loro conto economico.
Il notaio dovra' accontentarsi dei suoi 1200 euro piu IVA o poco piu.

Non ha mica determinato l'affare.
Essendone il mero passacarte.

Pure i venditori di turno traggono il loro tornaconto.

Che e' per l'intervento del mediatore, che vengono messi in relazione, con tali solvibili acquirenti che comperano, sotto il nostro consiglio.
Immobili che magari, stavano fermi con le quattro frecce da anni, nel tentativo di essere ceduti in vendita.

Con le immancabili processioni avvenute nel passato, di ogni genere di tecnico o tecnicuccio, incaricato o non, di esaminare quel prodotto.

Non e' mica facile vendere montagne di sassi non conformate.
Bisogna saperlo fare e trattare con le persone giuste.
Siano vettori o altri professionisti.

Ah... quanto e' bello saper lavorare.

Ma tu che cattsonesai.

immobiliari se la parcella di un architetto sia giusta e se la cifra per ristrutturare un immobile sia conforme...
che ne sa un agente immobiliare?

Molto di piu di un qualsiasi tecnico.

Il vettore vede e vende piu case.

Se queste case necessitano riconforme, per poter essere trasferite, a fortiori l'intermediario vede piu tecnici.
Li vede al lavoro e non a chiacchierare tra colleghi.
Con tutte le conseguenze e le miserie umano-professionali di sorta, che se ne rivela.

La stessa cosa la si osserva, per gli amministratori di condominio e o altre figure professionali, che si incontrano via via nelle pratiche.

Molto spesso un mediatore, sa' chi e' un brocco, chi e' un ladrone e chi invece, e' una figura competente.
Perche' ci ha avuto a che fare.

Ecco, che in linea di principio, la tua osservazione risulta errata.

Mentre nel caso specifico, mi ripeto, 1400 euro mq, piu 30k di progettazione per 100mq di residenziale, per di piu sperduti in Piemonte, pure ad occhio nudo, sembrano una autentica folia.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo in genere la competenza e le pretese dei professionisti interpellati, si misurano solo dopo averli "sperimentati" ... : vale per qualunque professione, mestiere, attività.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il tuo @PyerSilvio è un chiaro esempio di Dunning–Kruger effect :^^:

vedrai e venderai pure un sacco di case, parlerai con un sacco di tecnici, ma il nostro non è un lavoro che "si ruba cogli occhi"
un mediatore, beato lui, non ha una responsabilità che è una, nove volte su dieci non si deve neanche prendere la briga di studiare la normativa
Che ne sa un mediatore degli obblighi e delle responsabilità che ha un progettista di fronte allo stato,
di COSA comporta coordinare della sicurezza di cantiere?
Di quante ore di lavoro prende un AS-IS?
Del lavoro che c'è dietro un permesso di costruire?
Di quanto c'è voluto per far approvare un nulla osta paesaggistico?
Beati voi!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi pare il caso di innescare una polemica: è fuor di dubbio che la preparazione, competenza e responsabilità di un progettista non ha confronti rispetto ad un mediatore immobiliare: ma qui stiamo confrontando dei preventivi ed è evidente che sul piano statistico quello presentato dalla OP sembra del tutto fuori range.

Ed in quanto a confronti su dati pratici, sicuramente un AI che opera da qualche anno, avrà avuto modo di farsi una idea di quelle che sono le richieste ed i costi di interventi di ristrutturazione.

Non da ultimo ci sono i preziari delle CCIAA ecc.

Da quanto poi appare dalla immagine postata sembra altrettanto palese non trattarsi di villa di prestigio vincolata dalle belle arti, il tetto sembra ben messo e non risulta dichiarata la necessità di abbattere e ricostruire.

p.s.: @cafelab: so che i preziari professionali tabulari sono stati aboliti: ma se fossero stati applicati , che percentuale sull'ammontare dei lavori sarebbe dovuta essere applicata? Non ho mai sentito parlare del 22%.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'intervento di Bastimento mi sembra convincente ed equilibrato.
Il signor Barberziga ha scritto che, nella sua zona, con 1.500 euro al MQ ci si compra un immobile nuovo.
Per tale confronto spendere 140.000 euro + spese per una ristrutturazione di una villetta da 100 MQ che mi pare ben messa non mi sembra molto ragionevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto