francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Salve a tutti sono un neo iscritto
Ma il proprietario del terreno può fare un offerta molto eccedente rispetto al valore reale?
Certo; è libero di vendere alla cifra che vuole, se trova uno che a quella cifra compra.
Ma se notifica una cifra a chi ha la prelazione, e poi vende a meno a un terzo, l’altro ha il diritto di comprare a quella cifra più bassa
 

Oivlis

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo; è libero di vendere alla cifra che vuole, se trova uno che a quella cifra compra.
Ma se notifica una cifra a chi ha la prelazione, e poi vende a meno a un terzo, l’altro ha il diritto di comprare a quella cifra più bassa
Ho capito grazie mille
Questo deve avvenire sempre con raccomandata inviata dal venditore a me(coltivatore diretto e affittuario da piu di 20 anni con contratto regolare)
Perché spiego la cosa : il proprietario dice che c’è un terzo soggetto a dare una cifra che io sinceramente non posso dargli, e quindi mi ha detto questa cifra solo verbalmente, che io ho detto che era esagerata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il proprietario dice che c’è un terzo soggetto a dare una cifra che io sinceramente non posso dargli, e quindi mi ha detto questa cifra solo verbalmente,
Quando avrà un firmato un contratto preliminare con questa persona, dovrà notificarti la cifra a cui si sono accordati, e tu potrai decidere se esercitare il
tuo diritto di prelazione.
Se compra l’altro, perché tu non riesci, potrai verificare l’atto di acquisto e vedere se la cifra notificata corrisponde: se invece a rogito c’è una cifra più bassa, puoi andare dall’avvocato e fare procedura per avere il terreno alla cifra reale
 

Oivlis

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando avrà un firmato un contratto preliminare con questa persona, dovrà notificarti la cifra a cui si sono accordati, e tu potrai decidere se esercitare il
tuo diritto di prelazione.
Se compra l’altro, perché tu non riesci, potrai verificare l’atto di acquisto e vedere se la cifra notificata corrisponde: se invece a rogito c’è una cifra più bassa, puoi andare dall’avvocato e fare procedura per avere il terreno alla cifra reale
Quindi se procedono come dice la legge vince il terzo soggetto 🥴🥴
 

Oivlis

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh, si: il venditore ha diritto di vendere al prezzo che vuole, per il quale trova un acquirente.
Tu hai solo diritto di comprare a quel prezzo, se ti interessa e se
Questo terreno ha 2 particelle
Facendo i calcoli del prezzo, ho rilevato il prezzo a metro quadro
Quindi supponiamo che vende il terreno a 1€ al metro
Posso comunque mettermi alla pari, però solo di una particella?
Grazie per la risposta
 

Oivlis

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo terreno ha 2 particelle
Facendo i calcoli del prezzo, ho rilevato il prezzo a metro quadro
Quindi supponiamo che vende il terreno a 1€ al metro
Posso comunque mettermi alla pari, però solo di una particella?
Grazie per la risposta
Supponiamo che particella n1 è di 1000mtquadri
Particella n2 è uguale
Il proprietario vuole 2000€Tutte e due
Io posso comunque dire che posso solo cacciare 1000€ per una sola particella visto che per l altra non ho soldi?
Oppure l offerta è solo ed esclusivamente per entrambe le particelle?
 

Oivlis

Membro Junior
Privato Cittadino
No, se vende in blocco.
Salve le scrivo di nuovo per un ultima info
Se il mio contratto di affitto scade tra qualche anno come funziona?
Devo abbandonare per forza oppure possono ancora farmi continuare a lavorare il terreno fin quando non scade?
Oppure si ha una valutazione per espianto del frutteto!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto