pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mai come in questo periodo le banche hanno eccesso di liquidità, sono in forte concorrenza tra loro e molte condizioni che imponevano, non sono più obbligatorie.
Viviamo in mondi diversissimi.

Comunque rimane il fatto che, secondo le mie fonti, hai detto una cosa inesatta: la pre delibera non obbliga l'istituto ad erogare. Una cosa inesatta e pericolosa, specie se su questa si basa la certezza dell'acquirente che acquista con mutuo. ;) Ora puoi tranquillizzarci con fonti certe e comprovabili? Perchè tra le due certezze, la mia e la tua, c'è di mezzo il deretano dei tuoi clienti, che con la mia dormono tranquilli, con la tua... forse dormono tranquilli ma si potrebbero risvegliare bruscamente. ;)

Noi per la concessione dei mutui siamo collegati con l'ufficio preposto presso la sede centrale dei vari istituti e la risposta ci viene data entro 48 ore mentre per la verifica della congruità ci è stato fornito un apposito programma e possiamo verificare da subito inserendo i dati e senza inutili perdite di tempo. Personalmente non m i è stato mai rifiutato nessuna pratica di finanziamento.
Questo ce l'hannoa disposizione quasi tutti, non è certo segno di professionalità elevata ne di CERTEZZA dell'erogazione. Argo sta benissimo, è effettivamente stanco ma riconosce ancora il padrone... i proci invece li ho fatti fuori tutti, perché avevo messo la condizione sospensiva alla tela di Penelope, viceversa mi avrebbero in..prociato ;) Meno male che non mi hai consigliato tu. ;)
 

Ferruccio Tommasi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Viviamo in mondi diversissimi
Se lo dici tu.....io nel mio vivo benissimo ed è fatto di sete di miglioramento e voglia infinita di apprendere.
Non si parla di certezze, che in termini assoluti non esistono(sei sicuro di essere vivo domani, tra un anno, tra dieci?)ma di probabilità e se non sei proletario o precario sono elevate. Nella predelibera istruisci la pratica, quindi ti porti avanti, la delibera la conclude erogando il finanziamento ed è ovvio che tutti i parametri sonorisultati congrui. Comunque ritengo che stiamo girando attorno al nulla.
Se sto cercando casa io mi preoccupo di sapere qual'è l'entità del finanziamento che mi verrà concesso e dopo, sapendo la cifra e aggiungendola a quella personale disponibile vado alla ricerca di quello che mi posso permettere.
Questo ce l'hannoa disposizione quasi tutti, non è certo segno di professionalità elevata ne di CERTEZZA dell'erogazione. Argo sta benissimo, è effettivamente stanco ma riconosce ancora il padrone... i proci invece li ho fatti fuori tutti, perché avevo messo la condizione sospensiva alla tela di Penelope, viceversa mi avrebbero in..prociato Meno male che non mi hai consigliato tu.
Se lo dici tu....solitamente ci si rivolge ad un referente, responsabile di zona,che inoltra la pratica, pertanto e comunque se l'esito è positivo che valenza ha la condizione sospensiva avendo riscontrato la positività alla conclusione dell'affare?
Meno male che non ti ho consigliato io.... che frase infelice, te la potevi risparmiare.
Quello che ti posso consigliare,nel caso di dovessero in...prociare è di non muoverti potresti fare il gioco dell'avversario.:^^:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Intendevo dire che tu paventi una forte liquidità delle banche, soldi che non sanno a chi dare, io invece ho fonti che mi dicono che molte non hanno liquidità, specie da dedicare ai mutui, anche grazie al restringimenti di alcuni parametri, che tu non hai citato, limitandoti a citare i soliti parametri reddituali, nemmeno correttamente secondo b3 (sono più complessi e con altri numeri), evitando di dire che ogni istituto ha ulteriori proprie regole per il rilascio di un mutuo fondiario.
Inoltre prima paventavi professionalità, dicendo che i professionisti fanno i pre-screening e sulla base di quelli fanno fare i contratti, io non ci vedo affatto professionalità ma il suo esatto contrario, per i motivi che ho scritto sopra, ai quali non hai dato risposta.
Il punto infatti è sempre lo stesso: io con le mie certezze, anche se fossero errate, tutelo a prescindere, tu con le tue certezze potresti mettere nei guai i tuoi clienti, se non fossero fondate: a questo non hai risposto ancora. ;)
Quindi, ripeto, attenzione a auto-promuoversi come professionisti "perché questo e quello"... ;)

Aggiunto dopo 1...

Nella corte dei miracoli di questa inflazionata categoria, a chi ti rivolgi: ai mestieranti o ai professionisti?
Guardatevi l'allegato e fatevi quattro risate!

Quindi questo sopra, che sottintenderebbe, a quanto ho capito, che rivolgendosi a professionisti non si avrebbero problemi... come si collega con questo?

La predelibera può essere richiesta indipendentemente dall'immobile e viene erogata in funzione della capacità contributiva del richiedente. é fatta nella forma scritta ed impegna la banca per 6 mesi purchè non cambino i parametri di valutazione.

Hai mischiato la delibera e la predelibera, e nemmeno la delibera è vincolante per la banca.
 

studiopci

Membro Storico
Ragazzi che la discussione non diventi solo un battibecco tra pre - delibera e delibera , ma qualcosa di interessante e costruttivo per tutti
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa ma come ragioni? Non è un battibecco tra predelibera e delibera ne tra me e Ferruccio, non riuscite a guardare oltre il dito?
Il punto è che :

L'unica certezza di avere il mutuo è al momento dell'erogazione.

Poi chiaro che si aspetta le delibera, le banche sono abbastanza serie e sono poche le volte che non erogano dopo aver deliberato, e se succede c'è un motivo concreto.

Quindi il primo messaggio utile è: Non ascoltate chi vi racconta il contratio, la predelibera non obbliga alcun istituto ad erogare, al massimo vi serve per sapere il vostro budget disponibile.

Il secondo messaggio utile è: Ricordatevi che anche in caso di pre-delibera positiva l'istituto erogante vuole spesso una scrittura firmata prima di attivarsi e sopratutto vuole avere la perizia in mano, e solo dopo eroga tenendo conto del LTV e facendosi i suoi conti.

Che si traduce in: non c'è nulla di professionale nel dare per certo cose che non lo sono, sulla pelle altrui.

Il consiglio personale è: se pensate di non aver certezza pretendete al sospensiva, il proprietario potrà dirvi anche di no, ma meglio rinunciare allora. Se l'ostruzione la fa l'agente fatelo sapere al proprietario, che avreste fatto proposta sospensiva, se ne avete la possibilità, spesso il muro sono proprio gli agenti.

Il mio tono sarcastico nasce dal fatto che spessisimo vedo agenti immobiliari vendere come certezze cose che portano potenziale danno ai clienti, come ricordo anche il fatto dei privilegi speciali, qui già sviscerato e naturalmente, non compreso. ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
L'ostacolo sono gli agenti immobiliari si, delibera predelibera........ fino all'atto non vè certezza.....
IO condiziono solo oltre l'80 per cento della richiesta e se il mediatore creditizio o la banca non mi danno sicurezze....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'ostacolo sono gli agenti immobiliari si, delibera predelibera........ fino all'atto non vè certezza.....
IO condiziono solo oltre l'80 per cento della richiesta e se il mediatore creditizio o la banca non mi danno sicurezze....
perchè conoscendo la questione davvero attivi la coscienza. ;)
 

panzer

Membro Ordinario
Viviamo in mondi diversissimi.

Comunque rimane il fatto che, secondo le mie fonti, hai detto una cosa inesatta: la pre delibera non obbliga l'istituto ad erogare. Una cosa inesatta e pericolosa, specie se su questa si basa la certezza dell'acquirente che acquista con mutuo. ;) Ora puoi tranquillizzarci con fonti certe e comprovabili? Perchè tra le due certezze, la mia e la tua, c'è di mezzo il deretano dei tuoi clienti, che con la mia dormono tranquilli, con la tua... forse dormono tranquilli ma si potrebbero risvegliare bruscamente. ;)


Questo ce l'hannoa disposizione quasi tutti, non è certo segno di professionalità elevata ne di CERTEZZA dell'erogazione. Argo sta benissimo, è effettivamente stanco ma riconosce ancora il padrone... i proci invece li ho fatti fuori tutti, perché avevo messo la condizione sospensiva alla tela di Penelope, viceversa mi avrebbero in..prociato ;) Meno male che non mi hai consigliato tu. ;)

pensoperme è una forza della natura!! secondo me dovevi fate l'agente immobiliare...ma probabilmente te l'hanno già detto.
 
P

Paca

Ospite
Il consiglio personale è: se pensate di non aver certezza pretendete al sospensiva, il proprietario potrà dirvi anche di no, ma meglio rinunciare allora. Se l'ostruzione la fa l'agente fatelo sapere al proprietario, che avreste fatto proposta sospensiva, se ne avete la possibilità, spesso il muro sono proprio gli agenti.

Concordo pienamente.
Oggi questo è il modo d'operare di molti Agenti Immobiliari e mi chiedo se i proprietari che danno mandato di vendita lo sanno.
Non è più come una volta , quando proprietario e acquirente si sedevano allo stesso tavolo, discutevano e passavano all'elaborazione del compromesso anzi a volte si ha la sensazione che il compito dell'Agenti Immobiliari sia quello di non farli incontrare.
Per arrivare alla proposta spesso trascorrono tempi assurdi:
l'acquirente pone domande,
l'Agenti Immobiliari le rimanda al proprietario,
il proprietario risponde,
l'Agenti Immobiliari le riporta all'acquirente,
poi nascono alre domande ( aggiungo lecite), e il giro riinizia.
Alla fine si arriva alla proposta ed ecco che ci vogliono 15-20 giorni per avere una risposta.
Sarà passato magari un mese e alla banca ancora non si è chiesto nulla, perchè ovviamente l'istituto di credito ha bisogno di un compromesso firmato da entrambi.
Oggi il proprietario è un illustre sconosciuto che si avrà il piacere di vedere la prima volta solo al rogito.

E tornando all'inizio del discorso ho constatato di persona che sono sempre di più le agenzie che non accettano clausole ( al massimo dovrebbe essere il proprietario a decidere ....) e forse per questo che tanti immobili restano invenduti o richiedono tempi lunghissimi per la conclusione del contratto.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questi purtroppo sono gli atteggiamenti di qualche collega che non riesco proprio a mandare giù.
Non lamentiamoci se poi si parla male delle Agenzie Immobiliari.
Vale sempre la pena parlare in maniera chiara con le parti.
Se un soggetto per acquistare un immobile ha bisogno necessariamente di un mutuo, perchè andare a voncolare le parti per 2-3 o 4 mesi ? Si rischia sempre e di grosso.
Intanto il proprietario è vincolato per 2-3 o 4 mesi, non può prendere in considerazione altre proposte e noi A.I non siamo certi di percepire la provvigione fino a quando non si verifica la condizione, a patto che qualche collega inserisca " furbescamente" la clausola risolutiva al posto della sospensiva.
Tanto vale che si imposta una proposta di acquisto, opportunamente preparata per questi casi, che prevede soltanto una eventuale accettazione sotto il profilo del prezzo, lasciando le parti liberi di vendere l'immobile ad altri ( per esempio nel caso di pagamento con fondi propri ) da parte del proprietario e indenne da qualsiasi perdita economica ( caparra ) da parte dell'acquirente che non riesce ad ottenere il mutuo. A meno che l'acquirente, per non perdere un affare appetibile, decida di rischiare decidendo di versare la caparra al venditore e chiaramente la provvigione all'Agenti Immobiliari
Io mi comporto così. Risultato? nessuna perdita di tempo per le parti; nessun contenzioso fra le stesse e soprattutto nessu rischio per noi di perdere 3 mesi di tempo appresso a un mutuo col rischio di perdere affare e incarico......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto