Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, ho un quesito e vorrei una vostra opinione; da sempre ho fatto accettare proposte d'acquisto o di locazione anche inviando la stessa già precompilata e dopo riceverla con firma (stampata da loro firmata e rinviata scannerizzando il tutto) della parte venditrice sempre tramite mail quindi non PEC, io penso che abbia valore legale ma leggo su vari forum soprattutto dato il periodo che stiamo vivendo molti pretendono accettazioni solo con PEC etc... che ne pensate?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Posso risponderti con quello che è il mio pensiero.

Io ritengo che tutto ciò che non è spedito e ricevuto tramite P.E.C. sia del mittente che del destinatario, è carta straccia.

Naturalmente ci sono casi particolari nei quali la "conoscenza personale" delle parti in causa, e un elevato grado di fiducia reciproca, permettono il superamento di questo formalismo. Ma non è la regola, bensì solo l'eccezione.
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Posso risponderti con quello che è il mio pensiero.

Io ritengo che tutto ciò che non è spedito e ricevuto tramite P.E.C. sia del mittente che del destinatario, è carta straccia.

Naturalmente ci sono casi particolari nei quali la "conoscenza personale" delle parti in causa, e un elevato grado di fiducia reciproca, permettono il superamento di questo formalismo. Ma non è la regola, bensì solo l'eccezione.
Quindi in un eventuale contestazione o causa secondo te sarebbero inesistenti prove di un accettazione del genere?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi in un eventuale contestazione o causa secondo te sarebbero inesistenti prove di un accettazione del genere?

Un legale serio e pignolo considera inconsistenti le prove costituite da un indirizzo email non certificato.

Lo affermo a mio parere e senza presunzione di esattezza, ci tengo a precisarlo: è solo il mio pensiero.

Ma se ci sono in gioco decine di migliaia di euro, il legale non può accettare come prova una mail farlocca. Ci metto 5 minuti a creare una email col tuo nome, cognome e data di nascita, sai? Nessuno controlla.
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un legale serio e pignolo considera inconsistenti le prove costituite da un indirizzo email non certificato.

Lo affermo a mio parere e senza presunzione di esattezza, ci tengo a precisarlo: è solo il mio pensiero.

Ma se ci sono in gioco decine di migliaia di euro, il legale non può accettare come prova una mail farlocca. Ci metto 5 minuti a creare una email col tuo nome, cognome e data di nascita, sai? Nessuno controlla.
Capisco cosa intendi, però se da quella mail ho ricevuto molti documenti, quindi ce ne sono tante come risposta con allegati vari etc...grazie per il tuo pensiero comunque ☺️
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Capisco cosa intendi, però se da quella mail ho ricevuto molti documenti, quindi ce ne sono tante come risposta con allegati vari etc...grazie per il tuo pensiero comunque ☺

La semplice detenzione dei file immagine rappresentazione di documenti di identità, di planimetrie, di visure catastali, e di giuramenti e promesse varie, non costituisce comunque prova certa dell'identità del MITTENTE.

Perché un legale è questo che ti chiede: come puoi CERTIFICARE che sia stato proprio Mario Rossi, a cui ora chiedi provvigione, a mandarti questo materiale?

Con tutte le persone a cui Mario Rossi manda il file immagine rappresentazione dei suoi documenti, potrebbe essere stato chiunque altro a farlo, se non stiamo parlando di account di posta elettronica certificata.

Sto facendo l'avvocato del diavolo, beninteso.
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La semplice detenzione dei file immagine rappresentazione di documenti di identità, di planimetrie, di visure catastali, e di giuramenti e promesse varie, non costituisce comunque prova certa dell'identità del MITTENTE.

Perché un legale è questo che ti chiede: come puoi CERTIFICARE che sia stato proprio Mario Rossi, a cui ora chiedi provvigione, a mandarti questo materiale?

Con tutte le persone a cui Mario Rossi manda il file immagine rappresentazione dei suoi documenti, potrebbe essere stato chiunque altro a farlo, se non stiamo parlando di account di posta elettronica certificata.

Sto facendo l'avvocato del diavolo, beninteso.
Quando un cliente che abita lontano deve accettarti una proposta quindi gli fai attivare apposta una PEC?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quando un cliente che abita lontano deve accettarti una proposta quindi gli fai attivare apposta una PEC?

L'attivazione di una PEC costa da 5 a 10 Euro l'anno. E come l'attivi puoi anche disattivarla, qualora proprio tu ne ravvisassi la totale inutilità.
Sì, per l'accettazione da lontano, l'unico modo per stare "in una botte di ferro" è la P.E.C.
Poi, puoi anche fare "a fidarti", ma ogni affare che finalizzi così, ci devi mettere un bel punto interrogativo nelle note a margine.
Se conosci personalmente l'acquirente e/o il venditore, allora lato acquirente e/o lato venditore puoi stare relativamente più tranquillo, ma ricorda comunque che, quando ci sono di mezzo i soldi, tutti improvvisamente si formalizzano e si arrampicano sugli specchi pur di non pagare.


In un periodo particolare come questo a Roma è impossibile accedere agli uffici postali per i motivi che facilmente immaginerai. Resta solo la P.E.C., almeno nelle grandi città.
Siccome in tanti uffici postali hanno tolto il vetro antiproiettile e antisfondamento che c'era tanti anni fa, con la scusa di rinnovare gli uffici col giallo fosforescente che tutti ben conosciamo, adesso si sono accorti che per arginare il virus questi "muri" di vetro trasparente avrebbero fatto comodo: hanno "risolto" chiudendo gli uffici dove c'era contatto diretto col pubblico senza le protezioni, col risultato che in un quartiere con 100.000 persone ci sono 2 uffici postali che fanno pure orario ridotto.

Poi, se vogliamo, tornando alla raccomandata, devi fare la "raccomandata alla francese", in modo che non si possa dire che è arrivata una busta vuota.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se un cliente mi manda un mandato, via mail con la sua firma, e la firma è davvero sua, l'incarico non vale nulla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto