nurse80

Nuovo Iscritto
salve,dovrei acquistare un'immobile che presenta un problema in effetti dai documentati presentati dal venditore si evince che l'immobile in questione è stato condonato nel 2008 come ufficio in quando sorge su una zona industriale,poi nel 2009 è stato fatto il cambio di destinazione d'uso da ufficio a/10 a residenziale a/2 solo al catasto,perchè al comune gli hanno riferito che il cambio d'uso non richiede la dia perchè si tratta di un cambio di destinazione d'uso senza opere,(premetto che il comune in questione è Napoli)è vero questo?posso avere un mutuo e l'atto notarile regolarmente oppure la banca e il notaio possono trovare obiezione?:confuso::confuso:
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
A mio avviso anche il cambio di destinazione senza opere necessita di una pratica edilizia. Il cambio di destinazione, con o senza opere, prevede il pagamento di oneri concessori e, dati i tempi, mi sembra strano che il Comune non il richieda.
Per quanto concerne poi la vendita DEVE ESSERCI la corrispndenza fra pratica urbanistica e catastale, in altre parole occorre che urbanisticamente e non solo al catasto detto immobile sia un abitazione. Io fossi in te chiederei ad un tecnico della zona.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
condivido quanto detto da Tommaso :ok: ci sono oneri da pagare peril cambio d'uso.
Tieni presente che il catasto accetta tutto e non è probatorio.
 

nurse80

Nuovo Iscritto
Stamane mi sono recato all'ufficio tecnico del comune e mi hanno confermato che in base alla legge regionale 19 del 2001 art.2 comma 5 (regione Campania) il cambio di destinazione d'uso senza opere non necessita della dia ma solo il cambio al catasto.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Stamane mi sono recato all'ufficio tecnico del comune e mi hanno confermato che in base alla legge regionale 19 del 2001 art.2 comma 5 (regione Campania) il cambio di destinazione d'uso senza opere non necessita della dia ma solo il cambio al catasto.


Articolo 2
Interventi edilizi subordinati a denuncia di inizio attività
1. Possono essere realizzati in base a semplice denuncia di inizio attività:
...
f) i mutamenti di destinazione d’uso di immobili o loro parti, che non comportino interventi di trasformazione
dell’aspetto esteriore, e di volumi e di superfici; la nuova destinazione d’uso deve essere
compatibile con le categorie consentite dalla strumentazione urbanistica per le singole zone territoriali
omogenee;
...
5. Il mutamento di destinazione d’uso senza opere, nell’ambito di categorie compatibili alle singole
zone territoriali omogenee, è libero.

A mio modesto parere il fatto che dica "libero" non esclude la presentazione di una DIA anche se non onerosa. Però non mi sono mai interessato delle vicende campane e ammetto di non essere preparato in materia.

La deregulation legislativa che sto scoprendo in Sicilia e Campania mi spaventa.
 

nurse80

Nuovo Iscritto
il caos Piu totale il regolamento delle regioni Lombardia,Campania e Sicilia dicono il tutto e il contrario di tutto l'ufficio tecnico mi ha detto che non devo comunicare niente al comune,ma il notaio trova problemi che di preciso non mi ha saputo dire, aiutoooo :triste:((
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto