il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
"L'incarico di mediazione e la plurità di mediatori: Aspetti normativi e criticità operative"

Questo è il titolo del Convegno Nazionale organizzato da FIAIP Collegio Regionale Emilia Romagna a Bologna il prossimo 7 maggio 2011, il cui tema è perfettamente riassunto nella presentazione:

“Un venditore e un acquirente sono liberi di farsi affiancare da uno o più mediatori, a loro scelta”

Che possa darsi una pluralità di mediatori rispetto alla conclusione di un medesimo affare, si ricava dall’art. 1758 c.c., il quale stabilisce che se l’affare è concluso grazie all’intervento, appunto, di più mediatori ciascuno di questi ha diritto a una quota della provvigione.
Questa norma, nonostante la sua apparente linearità, non è di facilissima interpretazione, e non pochi problemi sta creando la sua applicazione specialmente negli ultimi tempi, in cui nell’ambito dell'attività di intermediazione immobiliare sempre più si vanno diffondendo gli “incarichi verbali“ di vendita e locazione.
Nel corso del Convegno verranno approfonditi i principali aspetti, anche pratici, della problematica concernente la pluralità di mediatori, e così, in particolare, si cercherà di chiarire quali regole debbano intendersi disciplinare la ripartizione della provvigione fra più mediatori che abbiano consentito la conclusione del medesimo affare, in modo congiunto o distinto, concordato o autonomo, contemporaneo o successivo. Verranno affrontati, inoltre, anche ulteriori profili in qualche misura connessi con quelli appena segnalati, quali quelli dell’incarico unilaterale, del mandato a titolo oneroso e delle collaborazioni di lavoro tra mediatori.

immobilio.it da sempre attenta alle occasioni interessanti ha accettato di buon grado di patrocinare questo evento promosso dall'anima di FIAIP Emilia Romagna Luciano Passuti.

Al Convegno oltre al Presidente Onorario della FIAIP parteciparanno come relatori

Paolo Righi Presidente Nazionale FIAIP
Prof. Avv. Francesco Galgano
Prof. Avv. Alessio Zaccaria
Avv. Sandro Callegaro
Sabrina Cancellieri
Libero Calamosca​

Un appuntamento da non perdere insomma che sarà anche l'occasione per consegnare a tutti i partecipanti una copia gratuita della guida "L'affare concluso con l'intervento di più mediatori" a cura del Centro Studi Nazionale FIAIP.

L'Evento formativo è realizzato in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna).

Infine i dettagli dell'appuntamento:

Sabato 7 Maggio 2011 dalle ore 09:30 alle 13:00
Hotel Royal Carlton - Via Montebello, 8 - 40121 - Bologna
(Vicinanze Stazione Centrale con parcheggio nell'interrato dell'Hotel).


Partecipazione Gratuita

In allegato l'invito scaricabile in PDF
 

Allegati

  • Fiaip Emilia - INV 7_5_2011.pdf
    551,6 KB · Visite: 88

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dai, Andrea, così finalmente ci conosciamo !

Vi consiglierei il treno perchè Il Carlton è dietro la stazione (due minuti a piedi) mentre con la macchina è più problematico trovare parcheggio, essendo anche giorno di mercato (anche quello lì dietro...)

Silvana
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Vedrò se riesco a fare un salto ma Bologna per me è proprio scomodissima da raggiungere... :occhi_al_cielo:
Certo che se fate comunella non so se riesco a resistere dall'incontrarvi di nuovo... :amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto