Floriana Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!!!
Un informazione su questa benedetta cedolare secca....
Per un contratto della durata di un anno e rinnovabile annualmente, è possibile usufruire dei benefici???
 
A

Abakab

Ospite
L'agenzia delle entrate non fà riferimento alla durata dei contratti, quindi si presume di si. Purtroppo dobbiamo ragionare anche su quello che le leggi non dicono. Ciao!
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si la puoi fare, personalmente per un transitorio di 6 mesi l'agenzia delle entrate di Livorno mi ha accettato la cedolare :ok:
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In teoria, basta che la locazione sia ad uso abitativo, e dovresti liberamente poterla applicare. Basta che il contratto sia tra privati.
Ieri sono stato a un "corso d'aggiornamento" con l'agenzia delle entrate. Sono molto confusi pure loro! Però han detto che se tu privato, affitti un immobile a una società (anche uso abitazione, per un loro dipendente), non si puo' applicare la cedolare.
Fermo restando che non cambino idea in itinere!
 

Floriana Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La loro confusione l'ho notata anche io...ieri in agenzia delle entrate un funzionario che mi stava dando spiegazioni, o almeno ci provava :risata: ,era frenato perchè i suoi capi nn volevano che dicesse troppo!aveva gia preso 2 censure per questo motivo...ma ora io dico...se nn ce lo spiegano loro....chi può farlo????? andiamo ad interpretazione!!!:D
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Però han detto che se tu privato, affitti un immobile a una società (anche uso abitazione, per un loro dipendente), non si puo' applicare la cedolare.

Il che mi pare un abuso di interpretazione unilaterale: il provvedimento del direttore della AdE Prot. 2011/55394 recita:
1.2. - L'opzione può essere esercitata relativamente a ciascun immobile ad uso abitativo locato per finalità abitative. ;)

Per un contratto della durata di un anno e rinnovabile annualmente, è possibile usufruire dei benefici???

Non capisco i condizionali delle risposte ed i dubbi degli impiegati della AdE. Prego leggere le istruzioni dei modelli SIRIA e 69. :shock: :shock:

Es. istruzioni SIRIA : capitolo "Contratto - CANONE".

Importo annuo. Indicare l'importo ... annuo o comunque , nel caso in cui il contratto abbia una durata inferiore all'anno, indicare l'importo del canone relativo all'intera durata del contratto. In caso di comproprietà il canone va indicato per intero indipendentemente dalla quota di possesso :affermazione: :affermazione:

Capisco che sia una fatica leggere, ma poi non lamentiamoci se anche gli impiegati dell'AdE fanno lo stesso....... :disappunto: :disappunto:
 

anuk

Membro Attivo
Agente Immobiliare
contratto calmierato

il contratto 4+4 è l'unico "libero" e con la cedolare al 21%, quindi un contratto calmierato di un anno o sei mesi usufruisce della cedolare al 19% (solo tra privati e ad uso esclusivamente abitativo)... fermo restando che se poi porti un contratto di 6 mesi "libero" all'agenzia delle entrate non ti dicono nulla (i problemi li avresti dopo se l'inquilino ti impugna il contratto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto