1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Floriana Mancini

Floriana Mancini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti!!!
    Un informazione su questa benedetta cedolare secca....
    Per un contratto della durata di un anno e rinnovabile annualmente, è possibile usufruire dei benefici???

2. Abakab

Abakab Ospite

L'agenzia delle entrate non fà riferimento alla durata dei contratti, quindi si presume di si. Purtroppo dobbiamo ragionare anche su quello che le leggi non dicono. Ciao!

3. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si la puoi fare, personalmente per un transitorio di 6 mesi l'agenzia delle entrate di Livorno mi ha accettato la cedolare :ok:

4. er4clito

er4clito Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In teoria, basta che la locazione sia ad uso abitativo, e dovresti liberamente poterla applicare. Basta che il contratto sia tra privati.
    Ieri sono stato a un "corso d'aggiornamento" con l'agenzia delle entrate. Sono molto confusi pure loro! Però han detto che se tu privato, affitti un immobile a una società (anche uso abitazione, per un loro dipendente), non si puo' applicare la cedolare.
    Fermo restando che non cambino idea in itinere!

5. Floriana Mancini

Floriana Mancini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    La loro confusione l'ho notata anche io...ieri in agenzia delle entrate un funzionario che mi stava dando spiegazioni, o almeno ci provava :risata: ,era frenato perchè i suoi capi nn volevano che dicesse troppo!aveva gia preso 2 censure per questo motivo...ma ora io dico...se nn ce lo spiegano loro....chi può farlo????? andiamo ad interpretazione!!!:D

6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Il che mi pare un abuso di interpretazione unilaterale: il provvedimento del direttore della AdE Prot. 2011/55394 recita:
    1.2. - L'opzione può essere esercitata relativamente a ciascun immobile ad uso abitativo locato per finalità abitative. ;)

Non capisco i condizionali delle risposte ed i dubbi degli impiegati della AdE. Prego leggere le istruzioni dei modelli SIRIA e 69. :shock: :shock:

Es. istruzioni SIRIA : capitolo "Contratto - CANONE".

Importo annuo. Indicare l'importo ... annuo o comunque , nel caso in cui il contratto abbia una durata inferiore all'anno, indicare l'importo del canone relativo all'intera durata del contratto. In caso di comproprietà il canone va indicato per intero indipendentemente dalla quota di possesso :affermazione: :affermazione:

Capisco che sia una fatica leggere, ma poi non lamentiamoci se anche gli impiegati dell'AdE fanno lo stesso....... :disappunto: :disappunto:

A Sim piace questo elemento.
  7. ledzeppelin

ledzeppelin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    a me oggi hanno confermato che io privato posso affittare ad una società.

8. er4clito

er4clito Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' una cosa bellissima! Ad ogni ufficio danno risposte diverse!

A Floriana Mancini piace questo elemento.
  9. Bastimento

Privato Cittadino
    Appunto: portatevi dietro circolare completa di istruzioni dei moduli. Leggete e fate leggere ...... magari cominciano a rispettarvi di più.

10. anuk

anuk Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    contratto calmierato

il contratto 4+4 è l'unico "libero" e con la cedolare al 21%, quindi un contratto calmierato di un anno o sei mesi usufruisce della cedolare al 19% (solo tra privati e ad uso esclusivamente abitativo)... fermo restando che se poi porti un contratto di 6 mesi "libero" all'agenzia delle entrate non ti dicono nulla (i problemi li avresti dopo se l'inquilino ti impugna il contratto)

11. Bastimento

Privato Cittadino
    Grazie Anuk: preso dal tema della cedolare, mi era sfuggita l'anomalia di base.
    I Contratti annuali non esistono: al massimo i contratti transitori, in cui si dichiara il motivo e la durata della necessità di chi chiede la durata inferiore a quella legale.

Quanto però all'accenno "solo tra privati", non l'ho visto da nessuna parte: l'art. 3 di DLgs 23/14mar2011 specifica solo che può esercitare la ced. secca una "persona fisica" titolare di unità immobiliare abitativa locata ad uso abitativo.

Credo che questa interpretazione fuorviante sia dovuta ad una scorretta lettura del comma 6: la cedolare non si applica alle locazioni di u.i. ad uso abitativo effettuate nell'esercizio di una attività d'impresa, o di arti e professioni.
    Che interpreto con la impossibilità di adottare la cedolare nel caso gli immobili siano "intestati" ad una società, o locati ad uso professionale.

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non capisco cosa sarebbe questo contratto di locazionen libero...per sei mesi?

13. Bastimento

Privato Cittadino
    Appunto ..... ci siamo cascati in tanti. NON esiste proprio.
    Credo anuk volesse dire che in certi uffici AdE registrano anche i mattoni, come qualcuno aveva detto, e quindi il loro comportamento non fa testo. Nulla ti ripara poi da avere problemi quando il conduttore impogna il contratto

14. anuk

anuk Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    infatti intendevo che all agenzia delle entrate ti registrano quasi tutto...
    cmq quando parlavo "tra privati" semplificavo, e di molto, la legge che hai giustamente ha citato e trascritto Bastimento

15. ledzeppelin

Agente Immobiliare
    a me hanno spiegato che la cedolare secca ai fini fiscali riguarda solo il ilocatore che deve essere persona fisica. il fatto che il conduttore sia una società che prende un immobile a fini abitativi per loro va bene. infatti la scelta della cedolare la fa il locatore che può decidere durante l'intero periodo di locazione di opzionarla anche più volte. comunque loro mi hanno dato questa risposta in quanto nel decreto del 7 aprile effettivamente non era menzionata questa possibilità , gli unici paletti sono il locatore persona fisica e u.i. abitativa.

16. Bastimento

Privato Cittadino
  17. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    E come fa una Società ad " abitare" in un immobile?

18. ledzeppelin

Agente Immobiliare
    mai capitato di affittare ad una società che prende in affitto un immobile per farci abitare i dipendenti?

19. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma é un altro tipo di contratto non certo appartenente ai contratti liberi della legge 431/98

20. Bastimento

Privato Cittadino
    Perchè? Non vedo esclusioni che facciano al caso nostro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina