Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Anuk: preso dal tema della cedolare, mi era sfuggita l'anomalia di base.
I Contratti annuali non esistono: al massimo i contratti transitori, in cui si dichiara il motivo e la durata della necessità di chi chiede la durata inferiore a quella legale.

Quanto però all'accenno "solo tra privati", non l'ho visto da nessuna parte: l'art. 3 di DLgs 23/14mar2011 specifica solo che può esercitare la ced. secca una "persona fisica" titolare di unità immobiliare abitativa locata ad uso abitativo.

Credo che questa interpretazione fuorviante sia dovuta ad una scorretta lettura del comma 6: la cedolare non si applica alle locazioni di u.i. ad uso abitativo effettuate nell'esercizio di una attività d'impresa, o di arti e professioni.
Che interpreto con la impossibilità di adottare la cedolare nel caso gli immobili siano "intestati" ad una società, o locati ad uso professionale.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
il contratto 4+4 è l'unico "libero" e con la cedolare al 21%, quindi un contratto calmierato di un anno o sei mesi usufruisce della cedolare al 19% (solo tra privati e ad uso esclusivamente abitativo)... fermo restando che se poi porti un contratto di 6 mesi "libero" all'agenzia delle entrate non ti dicono nulla (i problemi li avresti dopo se l'inquilino ti impugna il contratto)

Non capisco cosa sarebbe questo contratto di locazionen libero...per sei mesi?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non capisco cosa sarebbe questo contratto di locazionen libero...per sei mesi?

Appunto ..... ci siamo cascati in tanti. NON esiste proprio.
Credo anuk volesse dire che in certi uffici AdE registrano anche i mattoni, come qualcuno aveva detto, e quindi il loro comportamento non fa testo. Nulla ti ripara poi da avere problemi quando il conduttore impogna il contratto
 

anuk

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti intendevo che all agenzia delle entrate ti registrano quasi tutto...
cmq quando parlavo "tra privati" semplificavo, e di molto, la legge che hai giustamente ha citato e trascritto Bastimento
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me hanno spiegato che la cedolare secca ai fini fiscali riguarda solo il ilocatore che deve essere persona fisica. il fatto che il conduttore sia una società che prende un immobile a fini abitativi per loro va bene. infatti la scelta della cedolare la fa il locatore che può decidere durante l'intero periodo di locazione di opzionarla anche più volte. comunque loro mi hanno dato questa risposta in quanto nel decreto del 7 aprile effettivamente non era menzionata questa possibilità , gli unici paletti sono il locatore persona fisica e u.i. abitativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto