viga

Membro Junior
Comesi diventa AI lo sanno tutti, diploma o laurea, corsi, patentino e via dicendo.......

(e ora scateno l'inferno:rabbia::rabbia:)

Il tema però che aleggia nelle varie discussioni è quasi sempre lo stesso e cioè:
-"Perchè ci trattano a pesci in faccia?" o
-"Perchè non si ha rispetto per il nostro mestiere?" o anche
-"perchè nessuno mette mai in dubbio la parcella di un avvocato o di un dentista e la nostra è sempre troppo???"

Secondo me è ovvio :)shock:), ma faccio un passo indietro, per diventare per esempio un architetto che iter formativo devo fare:
1-Diploma (meglio geometra ma va bene qualsiasi) (5 anni)
2-5 (leggasi cinque) anni di università
3-Specializzazioni varie (DA 1 A 3 ANNI)
Per un totale di min 11 a X anni per diventarlo

Esci a 29-30 che sei PREPARATO! dopo tutto questo popò di roba nessuno metterebbe in dubbio il tuo operato, nessuno si sognerebbe dire che la tua parcella è una follia!

E noi? diplomino, 3 mesi di corsi al capac (per i milanesi) e via dopo 5 anni e 3 mesi sei un AI.....(addirittura qualche fà nemmeno il corso)
Certo fra di noi ci sono ingenieri, arch., dott. ma la maggiorparte no!

Se ci fosse un iter formativo con molta selezione la nostra categoria sarebbe di certo apprezzata MA NON è COSI!

Poi: nessun 20enne si spaccerebbe per medico o per avvocato, ma molti ragazzini (e quì ringrazio i titolari furboni) vengono buttati in strada con la scusa di far "ricerca" come se far ricerca sia una str*****onzata che possono far tutti!!! sottopagati, con un "rimborso spese" ....MA DAI!!!

Andreste mai da un avvocato per vincere una causa sapendo che per avere quel titolo è diplomato in lingue ed ha fatto 3 mesi di corso!???? NO! Ve la vincereste per conto vostro!

Andreste mai da un dentista a pagarlo 95 € di ablazione sapendo che per ssere lì a ha preso il diploma di ragioneria nel 2002 e in automatico ha avuto l'abilitazione?

Signori: SVUOTIAMOCI DI NOI STESSI, e apriamo gli occhi!

Lo dimostra anche la legge, se un idraulico fà il ginecologo lo arrestano per abuso della professione e come minimo vanno lì o strisci o le iene, da noi ci sono UNA MAREA di non abilitati (qualcuno nemmeno diplomato) che esercitano tranquillamente ed il mondo se ne frega.....dovremmo essere noi i primi a denunciare la cosa!

Aggiunto dopo 14 minuti :

...aggiungo, andate da un genitore americano a chiedere cosa vorrebbe che facesse suo figlio/a da grande , dopo l'attore non vi direbbe medico o avvocato ma AI...sì perchè lì ci vogliono studi e tempo per diventarlo e nessuno mette in dubbio il loro operato!!!
Noi invece dobbiamo combattere tutti i giorni e far sclerare le associazioni di categoria che provano a mettere i puntini sulle i ma chi se ne frega....tanto ....
 
A

Abakab

Ospite
Viga che ti succede ..una crisi di identità? Autostima che stà andando sotto i tacchi? Sfogo dopo l'ennesimo scontro col cliente che pretendeva lo sconto sulla mediazione? Tranquilla ci passiamo tutti .. ma passa.
Guarda secondo mè è una questione di coscienza non tanto sui tempi che determinano l'agente immobiliare rispetto l'architetto o il dentista ..conosco fior di laureati che .... lasciamo stare! Le nozioni, chiaro, servono ma poi siamo noi stessi a determinare il nostro operato con la serietà, professionalità, umiltà e sopratutto la voglia di migliorarsi per noi stessi e , di conseguenza, per i clienti. Sai bene quanto la " lotta" sul campo valga molto di più delle nozioni teoriche .. ,anche sbagliando, ma ritengo che un semplice agente immobiliare possa avere la stessa professionalità, se non superiore, alla stregua di chi ha studiato per avere un diploma o laurea solo come punto di arrivo senza poi cercare di crescere ..perchè si cresce sempre e si deve crescere. Ho fatto pure io il Capac (e c'era pure l'esame interno) e poi gli esami alla camera di Commercio a Milano allora facevano una bella selezione ora non sò ma non vuol dire nulla: uno può essere bocciato 4 volte e poi dimostrarsi migliore di chi è stato promosso subito. Ripeto è la passione per il proprio lavoro e l'umiltà che determina il bravo professionista. Spero domani sarai più positiva. Ciao!
Alessandro
 

Fumetto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me Viga hai perfettamente ragione ma tutto questo purtroppo è colpa dei franchising che pur di poter pagare le spese assurde ogni mese vendono di tutto e a qualsiasi costo, assumono ragazzini a go go che purtroppo illusi dalle chiacchiere si fanno sfruttare per 3 o 4 mesi come le persone del terzo mondo e poi se ne vanno lasciando almeno 10 incarichi ciascuno all'agenzia....Per non parlare dei responsabili che sono persone che si trovano in quella posizione solo perchè quando c'è stata l'apertura quasi obbligata del nuovo punto vendita era "il male minore"...Questo secondo me è un lavoro bellissimo che non ha nulla da invidiare all'avvocato o al dentista ma purtropo la nostra considerazione sarà sempre pari a un testimone di geova o a un venditore da strapazzo per questo motivo.....La parola chiave e SELEZIONE.....
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dici ??? Quindi il mio aiuto socialpoeticoautostimativo non serve a un un tubazzo?? :disappunto:

Serve serve, quello che hai detto vale sempre, per tutto! :^^:

Aggiunto dopo 29 minuti :

...eh! forse, o forse lo sono :risata: di certo lo possono essere tutti con troppa facilità (come dicevo prima) magari tu sei l'incarnazione di questo pensiero pensiero.....

Lo possono essere tutti........ se lo vogliono! Non ce lo ordina il Dottore!
In quanto alla facilità che tu dici per conseguire l'abilitazione, qui ho conosciuto degli abusivi di una certa età ed esperienza nell'immobiliare che preferivano continuare nell'illegale, piuttosto che dedicare il loro tempo agli studi.
Non ti credo perché nulla ti impedirebbe di studiare e
scaricare le tue colpe sugli altri non risolverebbe i tuoi problemi.
 

viga

Membro Junior
Serve serve, quello che hai detto vale sempre, per tutto! :^^:

Aggiunto dopo 29 minuti :



Lo possono essere tutti........ se lo vogliono! Non ce lo ordina il Dottore!
In quanto alla facilità che tu dici per conseguire l'abilitazione, qui ho conosciuto degli abusivi di una certa età ed esperienza nell'immobiliare che preferivano continuare nell'illegale, piuttosto che dedicare il loro tempo agli studi.
Non ti credo perché nulla ti impedirebbe di studiare e
scaricare le tue colpe sugli altri non risolverebbe i tuoi problemi.

Lo possono essere tutti CON TROPPA FACILITA' ti sei scordata la parte + importante della frase, perchè se è vero che la nostra professione include nozioni da avvocato, geometra, Amministratore ecc....non esistono scuole o indirizzi universitari apposta?

Da quì nasce il mio dubbio, lo ripeto, perchè tutte queste lamentele sul fatto che spesso veniamo misfrattati come categoria?

Perchè non esiste un iter formativo adeguato, un medico se non ha nozioni non campa di esperienza....e noi uguale!

Aggiunto dopo 2 minuti :

Serve ma non è questo il caso, fra l'altro vieni da una città a me molto cara dove ho passato 5 indimenticabili anni della mia vita nel collegio salesiano (San. Lorenzo), la mia semplicemente una provocazione per capire cosa ne pensate!
 

studiopci

Membro Storico
Penso che il discorsio sia molto ampio da essere ridotto a pochi pensieri, ma direi che c'è anche un fondamento storico, il Farmacista anticamente era " lo Speziale " con tanto di corporazione o arte ed un posto ben preciso e di prestigio all'interno della società, il Medico era il Cerusico anch'esso con la sua corporazione ed il posto sociale di prestigio, l'Ingegnere, l'Architetto, l'Avvocato anch'essi avevo un posto sociale di prestigio... noi invece discendiamo dal " Sensale " e per la l'immaginario popolare " Sensale chi era costui ". :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto