clacla

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve colleghi,
stabilito che al cliente conviene registrare il contratto usufruendo della cedolare secca, dal momento che l'invio è telematico con il modello siria ( che non ho) avrei bisogno di sapere come vi comportate voi. siete convenzionati con qualcuno?
Grazie
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cedolare secca convenienza e modalità registrazione

Salve colleghi,
stabilito che al cliente conviene registrare il contratto usufruendo della cedolare secca, dal momento che l'invio è telematico con il modello siria ( che non ho) avrei bisogno di sapere come vi comportate voi. siete convenzionati con qualcuno?
Grazie

Caro Collega, partiamo dal presupposto che non sempre conviene la cedolare secca visto che bisogna considerare:
- reddito del locatore e fascia di scaglione
- il fatto che a differenza della tassazione normale che tassa l'85% del reddito annuo la cedolare secca tassa il 100%
- la perdita dovuta al mancato incasso degli aumenti istat progressivi,
premesso ciò e dato per scontato che per i redditi medi alti è sicuramente conveniente,
a riguardo della registrazione del contratto - con opzione cedolare secca- io mi comporto sempre così con i miei clienti:
consiglio sempre di far effettuare la registrazione dal fiscalista del locatore, essendo poi lo stesso normalmente ad effettuare i successivi adempimenti tipo cessione risoluzione dichiarazione redditi ed rimanendo respponsabile per eventuali errori etc.
in caso il locatore lo chieda ( è un ulteriore attività che andrebbe pagata a parte) con la cedolare secca è facilissimo:
vai presso l'ufficio del registro piu comodo a te e ti registri, ti daranno un pin code una password etc; poi entri nel sito delle entrate, usi il SIRIAWEB che non necessita download di programmi, ti accrediti, vai su registrazione contratti, inserisci i dati del contratto firmato, ed avrai nella sezione ricevute uno stampabile che vale da ricevuta di registrazione. io l'ho usato l'altro giorno per un mio contratto ed è semplice veloce e fai tutto in poco tempo dlalla tua scrivania!!!

ciao a tutti

Pierluigi Troise Napoli
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io li registro in modo cartaceo con il nuovo mod.69 l'ultima delle 3pagine è riservata proprio per la cedolare secca:)

ps. devi compilare 2 copie identiche del mod.69 per avere la ricevuta, oltre al loro foglio della registrazione.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve Donatella, visto che domani devo registrare il mio primo contratto di locazione con cedolare secca (che emozione...:^^:), oggi mi sono scaricato e stampato il nuovo modello 69, vuoi dire che devo farlo in due copie per presentarlo allo sportello?
Il fatto é che le parti mi hanno già firmato sul terzo foglio dove mi delegano alla registrazione, che devo fare, farli ritornare in ufficio e firmarne un altro o basta una fotocopia? on vorrei fare un viaggio a vuoto...grazie
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me hanno firmato il primo foglio e l'ultimo in basso a dex.. ma io non ho inserito nessun mio dato come delegante per la registrazione e la scelta cedolare secca. i dati del delegato serve quando ci sono piu proprietari e scelgono l'opzione e delegano uno di loro.. io lo intesa così.. quella parte non compilarla, tu fatti firmare le 2 pagine (una fronte e retro) in 2 copie (tot. 4fogli)
quello che non sai lascia in bianco e ade ti aiuterà... non preoccuparti. se hai bisogno, quello che posso ti aiuto. ps. dal sito ade c'è anche il mod. pdf con le istruzione per la compilazione:)

fatta anche la raccomandata?

dimenticavo... qui... mi hanno chiesto pure il mod. RR! quindi fatti firmare una copia di quei 2 fogli, mal che vada li butti... ma se li voglio anche in quell ade ... ce lhai
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentilissima, grazie!!! La raccomandata ho...raccomandato al locatore di farla subito, ma perché all'ADE (che poi nella mitologia greca era l'inferno, brutta sigla:risata:) vogliono pure la ricevuta della raccomandata?:shock:
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Donatella, mi sono spiegato male, io CHIEDEVO se all'ADE vogliono anche la ricevuta della raccomandata (con cui il locatore avvisa il conduttore che si avvale del regime della cedolare secca), perché dalla tua risposta mi era parso di capire così...a cosa ti riferivi con "mod. RR"?
Comunque niente registrazioni oggi pomeriggio all'ADE di Albano Laziale...problemi di collegamento ai terminali...risultato, una bella passeggiata a vuoto alle 14,30:occhi_al_cielo: E il bello é stato che all'ingresso neanche te lo dicevano, se non fosse stato per una delle addette agli sportelli che ha avvisato la gente in attesa, saremmo rimasti lì fino alla chiusura. Rispetto per l'utenza mai, eh...:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto