1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. axxo80

axxo80 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve colleghi, sono alla prese con un contratto di locazione abitativo con cedolare secca. Sono a conoscenza (dopo ever spulciato tutto il sito agenzia delle entrate) che la registrazione è obbligatoria per AI, quindi bisogna redigere una dichiarazione di impegno di trasmissione telematica del contratto, registrarsi sul servizio entratel e proseguire con il resto... La mia domanda è: le spese per la registrazione e successivi rinnovi verranno addebitati sul mio conto corrente? Vi fate pagare qualcosa in più per il servizio? Come vi muovete? Grazie a tutti!

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non ci sono né spese né rinnovi in cedolare

A axxo80 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  3. axxo80

axxo80 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Elisabettam! volevo delle conferme.
    Esistono dei moduli per la dichiarazione di impegno di trasmissione telematica del contratto?

4. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    devi essere registrato a Entratel.
    la cedolare la invii con il programma Siria compilando la denuncia.
    in allegato il modello che uso io.:stretta_di_mano:
    poi, la registrazione é un OBBLIGO dell'Agenti Immobiliari e quindi sarai pagato regolarmente dalle Parti.
    per gli adempimenti successivi... secondo coscienza:sorrisone:

Files Allegati:

Ultima modifica: 4 Dicembre 2013
  5. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare

Non mi fido della coscienza degli altri

6. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non mi riferivo alla coscienza degli altri ma alla propria :D

7. axxo80

axxo80 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi sono registrato ad Entratel, ma non si capisce come autenticare la richiesta ed inviarla. Pin, codici, ambienti, connessioni... Mah...? Devo cercare una guida o contatto il servizi clienti. Grazie per le risposte!

8. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Un obbligo degli agenti immobiliari registrare un contratto di locazione?
    Non mi risulta.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  9. gr0670

gr0670 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per la cedolare secca, una volta che hai fatto firmare il contratto di locazione dai clienti, devi andare su Siria e compilare il modello che ti viene dato dove riporti tutti idati del locatore, dati del conduttore, immobile, etc..
    Alla fine quando dai "conferma" il sistema ti dice dove viene posizionato il file che hai inserito, a quel punto devi andare in Entratel e ovviamente devi già aver attivato l'ambiente di sicurezza, codice e quant'altro. Vai su autentica e se hai fatto tutto in modo corretto troverai il file da inviare sul disco "C" Unicoonlie/arc, prendi il file e con la chiavetta ambiente sicurezza lo trasformi nel file da inviare. successivamente fai l'invio e nell'arco di 1 giorno hai già la ricevuta se tutto è fatto correttamente.
    E ovviamente non ci sono spese di registrazione, e per quanto mi riguarda non ho fatto alcun rincaro al cliente per questo tipo di servizio, ma la solita prassi. E comunque per qualsiasi dubbio chiama il numero verde, ti spiegano tutto passo passo.

10. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    aspe.. aspe..
    hai provato con la stringa di comando C:/format da terminale?
    :maligno::maligno::maligno:

PS
    oggi mi sento un pelo scemo. :shock:
    :sorrisone:

11. gr0670

gr0670 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusa ma non capisco cosa vuoi dirmi

12. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    nulla,
    stavo scherzando :sorrisone:

13. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    e ti risulta che dal 29/4/2012 l'agente immobiliare è tenuto di norma, e quindi obbligato, alla registrazione telematica dei contratti di locazione dallo stesso conclusi?
    se ciò ti risulta capirai anche a quale obbligo mi riferivo.
    :shock:@umberto piaceva il messaggio di dormiente:applauso:
    oggi mi sento un pò ... acido e i.....ato

14. axxo80

axxo80 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti! tutto risolto, credo!
    Praticamente ho chiamato il servizio assistenza Entratel e mi hanno spiegato passo passo la procedura. Ho inviato il file e al termine di 8 ore circa è stato elaborato. Si scarica la ricevuta e sempre con entratel la visualizzi e stampi.
    E' una semplice ricevuta con 6 righe dove indica il giorno, l'ora, protocollo della registrazione e il soggetto che ha eseguito l'operazione. Siria o Entratel, ora non ricordo, ha generato un file in pdf del mod. 69 dove all'inizio della pagina ci sono dei campi per inserire il n. protocollo.
    Ho stampato la ricevuta ed il mod. 69 e ho allegato il tutto al contratto.
    Penso che sia questa la procedura... speriamo!

15. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non mi diverto a contraddirti ma " é tenuto di norma" non signifca " obbligato".

16. axxo80

axxo80 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusami dormiente, ma noi AI abbiamo l'obbligo alla registrazione. Il collega con la parola "di norma" intende " per legge", quindi l'agente immobiliare è tenuto per legge....:ok:

17. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'agente immobiliare ha l'obbligo della registrazione telematica, ma non l'obbligo della registrazione. Il contrattyo puo essere tranquillamente registrato da un contraente...

A Sim piace questo elemento.
  18. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    @Umberto Granducato: non sono daccordo con te.

....e io non voglio essere nè polemico nè altro ma l'agente immobiliare che conclude una trattativa, viene pagato e rilascia ricevuta fiscale e fa sottoscrivere un contratto di locazione "di norma" DEVE registrare il contratto telematicamente.
    così ... normalmente... come prevede normativa.
    per il resto, ognuno è padrone di agire come meglio crede.

19. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io invece sono d accordo con te ;)
    L agente di norma lo registra (ha anche una responsabilità in solido x quanto riguarda l imposta di registro)e deve farlo (x legge) telematicamente. Ciò nn toglie che lo possano fare i contraenti stessi...

20. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :)Bene, se lo fanno!
    ... e se poi non lo fanno?:innocente:
    tanto vale che lo facciamo noi e siamo più sicuri.:ok:
    :stretta_di_mano:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina