lone

Nuovo Iscritto
Salve , in questo momento sono residente in basilicata e ho comprato una casa a roma , come prima casa , quindi devo trasferirci la residenza , il mio dubbio è sulla durata della residenza , nel senso che una volta presa la residenza a roma c'è un limite di tempo in cui devo tenerla a roma o per assurdo decidessi di trasferirla nuovamente in basilicata dopo un anno , perdo i benefici di prima casa?
 
A

Abakab

Ospite
Ok se non lo rivendi entro i 5 anni allora no problem.
Nel caso di una rivendita della casa entro il quinquennio dall'acquisto, se non dimostri di averla utilizzata per un periodo pari almeno al 50% più un giorno del periodo di possesso (acquisto/ vendita), ti verrà tassata l'eventuale plusvalenza.
 

lone

Nuovo Iscritto
perfetto . non ho intenzione di venderla , solo che se rimetto la residenza in basilicata risparmio molto per l'assicurazione dell'auto e considerando il periodo non è poco . il mio dubbio era solo sul fatto che cambiando la residenza dopo poco dovevo pagare la plusvalenza dovuta all'acquisto come prima casa . grazie mille della risposta e della chiarezza
 
A

Abakab

Ospite
il mio dubbio era solo sul fatto che cambiando la residenza dopo poco dovevo pagare la plusvalenza dovuta all'acquisto come prima casa

Forse intendi pagamento delle somme scontate in sede di agevolazioni ..è un'altra cosa rispetto alla plusvalenza.
Comunque non voglio fuorviarti ... puoi tranquillamente spostare la residenza senza perdere le agevolazioni prima casa! :ok:
Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto