pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mio cognato ha acquistato un appartamento con agevolazioni prima casa, ha dunque l'obbligo di trasferirci la residenza entro 18 mesi dall'acquisto.
Ad oggi dopo circa 14 mesi non ha ancora trasferito la residenza ma ha trovato un acquirente ed ha deciso di venderla, certamente dovrà pagare le tasse sulla plusvalenza ma è ancora obbligato a trasferire la residenza senza perdere le agevolazioni prima casa? o per non perdere le agevolazioni ha l'obbligo di trasferirla almeno per un giorno prima dei 18 mesi?
è un grosso dubbio ma mi sembra un pò ridicolo trasferirla per pochi giorni per poi rivenderla subito.
Grazie, Fabio
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non ci paga plusvalenza se la residenza viene trasferita... Se non viene trasferita perde agevolazioni e ci paga la plusvalenza

+ sanzioni ovviamente
 
A

Abakab

Ospite
non ci paga plusvalenza se la residenza viene trasferita.

Sicuro? Dipende da quanto e da chi la casa verrà utilizzata come dimora principale.

In base all'articolo 67, comma 1, lettera b, del Tuir, vanno infatti assoggettate a IRPEF le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, salvo che non si tratti di immobili che, per la maggior parte del periodo intercorso tra acquisto (o costruzione) e cessione, sono stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari; in tale evenienza, l'eventuale plusvalenza non va tassata.
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se si vende l'abitazione prima dei 5 anni (a prescindere che sia prima casa o seconda casa) si paga la plusvalenza; almeno chè l'abitazione venduta non sia stata adibita ad abitazione principale del venditore o di suoi famigliari per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto e la vendita.
Inoltre se si vende prima dei 5 anni si perdono le agevolazioni prima casa, almeno chè non si acquista un'altra casa entro 1 anno dalla vendita. Se non si porta la residenza si perdono le agevolazioni prima casa; pertanto porta la residenza in ogni caso, almeno per non perdere le agevolazioni prima casa; sai che poi dovrai riaquistare un'altra abitazione entro 1 anno e comunque pagerai la plusvalenza su quanto guadagnato.
 

pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok grazie a tutti mi avete tolto ogni dubbio, ha ragione il Sig. Troise "meglio ridicoli che pagare" vorrà dire che farà la residenza per un solo giorno ed il giorno successivo rogita dal notaio......vedremo che risate in caso di accertamento dalla agenzia delle entrate quando faremo notare che è stato residente per un giorno:^^:.
Comunque grazie a tutti...ogni volta che ho un dubbio questo forum è la mia salvezza e penso anche la salvezza di migliaia di altri utenti.
BRAVI BRAVI:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto