1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pamarfabio

pamarfabio Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    mio cognato ha acquistato un appartamento con agevolazioni prima casa, ha dunque l'obbligo di trasferirci la residenza entro 18 mesi dall'acquisto.
    Ad oggi dopo circa 14 mesi non ha ancora trasferito la residenza ma ha trovato un acquirente ed ha deciso di venderla, certamente dovrà pagare le tasse sulla plusvalenza ma è ancora obbligato a trasferire la residenza senza perdere le agevolazioni prima casa? o per non perdere le agevolazioni ha l'obbligo di trasferirla almeno per un giorno prima dei 18 mesi?
    è un grosso dubbio ma mi sembra un pò ridicolo trasferirla per pochi giorni per poi rivenderla subito.
    Grazie, Fabio

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    temo di si... :occhi_al_cielo:

3. pamarfabio

pamarfabio Membro Attivo

Privato Cittadino
  4. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non ci paga plusvalenza se la residenza viene trasferita... Se non viene trasferita perde agevolazioni e ci paga la plusvalenza

+ sanzioni ovviamente

5. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    meglio ridicoli ...che pagare ;) :ok:

A pinacio piace questo elemento.
  6. Abakab

Abakab Ospite

Sicuro? Dipende da quanto e da chi la casa verrà utilizzata come dimora principale.

In base all'articolo 67, comma 1, lettera b, del Tuir, vanno infatti assoggettate a IRPEF le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, salvo che non si tratti di immobili che, per la maggior parte del periodo intercorso tra acquisto (o costruzione) e cessione, sono stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari; in tale evenienza, l'eventuale plusvalenza non va tassata.

7. stefaniave

stefaniave Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se si vende l'abitazione prima dei 5 anni (a prescindere che sia prima casa o seconda casa) si paga la plusvalenza; almeno chè l'abitazione venduta non sia stata adibita ad abitazione principale del venditore o di suoi famigliari per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto e la vendita.
    Inoltre se si vende prima dei 5 anni si perdono le agevolazioni prima casa, almeno chè non si acquista un'altra casa entro 1 anno dalla vendita. Se non si porta la residenza si perdono le agevolazioni prima casa; pertanto porta la residenza in ogni caso, almeno per non perdere le agevolazioni prima casa; sai che poi dovrai riaquistare un'altra abitazione entro 1 anno e comunque pagerai la plusvalenza su quanto guadagnato.

8. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si avete ragione.. Mi son dimenticato che deve essere adibita per la maggior parte del tempo a dimora principale...

9. pamarfabio

pamarfabio Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ok grazie a tutti mi avete tolto ogni dubbio, ha ragione il Sig. Troise "meglio ridicoli che pagare" vorrà dire che farà la residenza per un solo giorno ed il giorno successivo rogita dal notaio......vedremo che risate in caso di accertamento dalla agenzia delle entrate quando faremo notare che è stato residente per un giorno:^^:.
    Comunque grazie a tutti...ogni volta che ho un dubbio questo forum è la mia salvezza e penso anche la salvezza di migliaia di altri utenti.
    BRAVI BRAVI:ok:

10. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non credo controllino il quanto, ma solo il se....

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Però la residenza non è un atto automatico...

Devono venire i vigili a controllare e se non ti trovano, possono negartela...

Quindi averla per un giorno è utopistico

Silvana

A stefaniave piace questo elemento.
  12. ralucaafronie

ralucaafronie Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    anche se porta la residenza per un giorno non vale niente.
    se è proprietario da 14 mesi dovrebbe avere la residenza per più del metà del tempo, vuoldire 7 mesi + 1 giorno.
    oppure portarla adesso e tenere la residenza per 14 mesi + 1 giorno. Parlo per esperienza personale.
    ho comprato come prima casa a marzo 2008, ho portato residenza a dicembre 2008, quindi dopo 9-10 mesi.
    ho abitato dentro fino a luglio quando l'ho venduta quindi solo per circa 7 mesi.
    ho comunque riacquistato entro 1 anno ma ho dovuto rimborsare all'Agenzia delle Entrate le agevolazioni, con interessi, sanzioni, notifiche, ecc.
    ho pagato anche l'ICI come se fosse la seconda casa per il periodo in cui non ero residente.

A stefaniave piace questo elemento.
  13. pamarfabio

pamarfabio Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mi dispiace se hai dovuto rimborsare ma dovresti fare causa all'agenzia delle entrate perché ciò che ti hanno contestato è assolutamente errato in merito alle imposte agevolate, se hai riacquistato una casa entro 12 mesi non solo non dovevi pagare i rimborsi e sanzioni ma avresti addirittura dovuto compensare l'imposta di registro (3%) a credito pagata per la prima casa con quella dovuta per quella riacquistata, su questo la legge è chiara. Il discorso relativo ad avere la residenza per più della metà del tempo dall'acquisto alla rivendita si riferisce alla sola tassazione dovuta o meno sulla plusvalenza.
    Se ti hanno richiesto i rimborsi forse ci sono altri motivi, altrimenti fai ricorso se sei ancora in tempo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina