1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lone

    lone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve , in questo momento sono residente in basilicata e ho comprato una casa a roma , come prima casa , quindi devo trasferirci la residenza , il mio dubbio è sulla durata della residenza , nel senso che una volta presa la residenza a roma c'è un limite di tempo in cui devo tenerla a roma o per assurdo decidessi di trasferirla nuovamente in basilicata dopo un anno , perdo i benefici di prima casa?
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Lo puoi fare, non perdi i benefici prima casa ma potrebbe diventare un problema (tassazione plusvalenza) in caso di rivendita entro i 5 anni dall'acquisto.
     
    A Claudias piace questo elemento.
  3. lone

    lone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusa la mia ignoranza , ma che significa ?
    comunque non venderei l'appartamento entro i 5 anni ma cambierei solo la residenza in un altro comune
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Ok se non lo rivendi entro i 5 anni allora no problem.
    Nel caso di una rivendita della casa entro il quinquennio dall'acquisto, se non dimostri di averla utilizzata per un periodo pari almeno al 50% più un giorno del periodo di possesso (acquisto/ vendita), ti verrà tassata l'eventuale plusvalenza.
     
  5. lone

    lone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    perfetto . non ho intenzione di venderla , solo che se rimetto la residenza in basilicata risparmio molto per l'assicurazione dell'auto e considerando il periodo non è poco . il mio dubbio era solo sul fatto che cambiando la residenza dopo poco dovevo pagare la plusvalenza dovuta all'acquisto come prima casa . grazie mille della risposta e della chiarezza
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    Forse intendi pagamento delle somme scontate in sede di agevolazioni ..è un'altra cosa rispetto alla plusvalenza.
    Comunque non voglio fuorviarti ... puoi tranquillamente spostare la residenza senza perdere le agevolazioni prima casa! :ok:
    Ciao!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina