mastei76

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Da bravo "polentone" dell'estremo Nord Italia, sono un appassionato delle bellezze del Sud e vorrei investire una piccola somma per acquistare un terreno con un rustico in Puglia, da ristrutturare e ampliare con tutta calma.

Vorrei pero' evitare di fare la fine del pollo da spennare, e devo dire che parecchie agenzie che ho contattato mi hanno dato questa impressione (o forse sara' un problema mio...): Mi vengono proposti fantastici rustici/ruderi con annessa dichiarazione che "sono ampliabili dagli esistenti 30 a 120 mq" oppure che sono "facilmente allacciabili a luce e acquedotto".

Il problema e' che nessuno mi fornisce documentazione a supporto, ad esempio una visura catastale che mi permetta di controllare la classe del fabbricato, o una mappa catastale dettagliata.

Intoltre, non mi e' per nulla chiaro come faccio a controllare che l'ampliamento (a volte del 400%) che viene dichiarato, la vicinanza delle utenze, e l'accessibilita' della proprieta' siano in effetti veritiere? Devo telefonare in Comune? Mi conviene ricorrere ad un tecnico locale e se si', chi sarebbe questa figura- un geometra?

(Non sono assolutamente un esperto in materia per cui qualunque consiglio o avviso e' piu' che benvenuto!)

Grazie a tutti in anticipo!
 

mastei76

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per il suggerimento. In effetti non conosco nessun professionista in Puglia, ma vorra' dire che faro' qualche ricerca sul web.

Per quanto riguarda pero' la possibilita' di ampliamento, ti risulta che sia possibile ampliare un rustico esistente da 20-30 a 120-150 mq?
A parte che si dovrebbe parlare di volumetrie e non di metri quadri (o sbaglio?), io ho sempre saputo che al limite il "Piano Casa" permette ampliamenti fino al 20% della cubatura esistente... ma forse ci sono disposizioni specifiche per immobili tipo Lamie ecc.
:shock:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Direi che ti è veramente necessario avvalerti di un tecnico di fiducia per due motivi: per capire in che condizioni è anche strutturalmente e per verificare se ci sono vincoli sull'area
telefonando al comune non caverai un ragno dal buco,
gli ampliamenti possono essere del 20/30% o poco più

Un bel progetto stimolante cmque...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto