1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mastei76

    mastei76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,

    Da bravo "polentone" dell'estremo Nord Italia, sono un appassionato delle bellezze del Sud e vorrei investire una piccola somma per acquistare un terreno con un rustico in Puglia, da ristrutturare e ampliare con tutta calma.

    Vorrei pero' evitare di fare la fine del pollo da spennare, e devo dire che parecchie agenzie che ho contattato mi hanno dato questa impressione (o forse sara' un problema mio...): Mi vengono proposti fantastici rustici/ruderi con annessa dichiarazione che "sono ampliabili dagli esistenti 30 a 120 mq" oppure che sono "facilmente allacciabili a luce e acquedotto".

    Il problema e' che nessuno mi fornisce documentazione a supporto, ad esempio una visura catastale che mi permetta di controllare la classe del fabbricato, o una mappa catastale dettagliata.

    Intoltre, non mi e' per nulla chiaro come faccio a controllare che l'ampliamento (a volte del 400%) che viene dichiarato, la vicinanza delle utenze, e l'accessibilita' della proprieta' siano in effetti veritiere? Devo telefonare in Comune? Mi conviene ricorrere ad un tecnico locale e se si', chi sarebbe questa figura- un geometra?

    (Non sono assolutamente un esperto in materia per cui qualunque consiglio o avviso e' piu' che benvenuto!)

    Grazie a tutti in anticipo!
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Penso proprio che un tecnico (ritengo sia di tua fiducia) o del posto possa aiutari al meglio ... questo tecnico può essere un geometra, architetto o ingegnere che operano nel settore ...;)
     
  3. mastei76

    mastei76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio per il suggerimento. In effetti non conosco nessun professionista in Puglia, ma vorra' dire che faro' qualche ricerca sul web.

    Per quanto riguarda pero' la possibilita' di ampliamento, ti risulta che sia possibile ampliare un rustico esistente da 20-30 a 120-150 mq?
    A parte che si dovrebbe parlare di volumetrie e non di metri quadri (o sbaglio?), io ho sempre saputo che al limite il "Piano Casa" permette ampliamenti fino al 20% della cubatura esistente... ma forse ci sono disposizioni specifiche per immobili tipo Lamie ecc.
    :shock:
     
  4. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Direi che ti è veramente necessario avvalerti di un tecnico di fiducia per due motivi: per capire in che condizioni è anche strutturalmente e per verificare se ci sono vincoli sull'area
    telefonando al comune non caverai un ragno dal buco,
    gli ampliamenti possono essere del 20/30% o poco più

    Un bel progetto stimolante cmque...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina