Pinco11

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
spero ci sia qualcuno che sappia rispondermi a questo dubbio..sui contratti di locazione ad uso commerciale il massimo aggiornamento del canone è del 75% dell’indice Istat dal momento che la legge 431/98 è valida solo per le locazioni abitative, mentre per le locazioni comm.li è valida ancora la legge 392/78 che però
Nel caso invece di box e abitazioni, in cui sul contratto di locazione c’è scritto che “il canone subirà l’aggiornamento dell’aumento del costo della vita annuale in base ai dati nazionali forniti dall’Istat” o “nella misura della variazione assoluta in aumento dell’indice dei prezzi al consumo accertato dall’Istat”, posso chiedere il 100% o devo chiedere il 75%?
Grazie
Luca
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Secondo me la prima formulazione, generica, prevede il 75%, la seconda, precisa, il 100%. Ma è meglio dire 100% anche nella seconda formulazione, se così si vuole.
 

mlar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per le locazioni abitative, la legge consente che nel contratto tu possa inserire la clausola della rivalutazione annuale istat al 100%.

Se però nel contratto di locazione abitativa hai indicato che la rivaluitazione annuale è al 75%, dovrai rispettare tale previsione (e non potrai chiedere il 100% della rivalutazione).

Se nel contratto non è specificato, ma si parla di intera rivalutazione istat, vai di 100%
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per i contratti a canone cancordato é previsto l'aumento istat al 75%, anche se non é specificata la percentuale.
Diversa La locazione dei box, a meno che non sia compresa con l'abitazione.
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,
Per i contratti ad uso abitazione e relative pertinenze, quando queste ultime sono locate unitamente all'abitazione, l'aumento ISTAT applicabile e' pari al 100% dell'indice relativamente ai soli contratti a canone libero, mentre e' limitata al 75% nel caso dei contratti a canone concordato, inclusi quelli ad uso transitorio.

Per le locazioni ad uso diverso dall'abitazione (uffici, negozi, depositi, box auto) l'aggiornamento e' consentito nella misura massima del 75%, eccetto nel caso in cui la durata iniziale del contratto di locazione sia superiore a sei anni. Non e' applicabile nelle locazioni ad uso alberghiero.
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certamente. L'aumento ISTAT deve essere espressamente pattuito. Nel caso in cui il locatore intenda avvalersi del regime fiscale cd della "cedolare secca" invece non può essere applicato alcun aumento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto