azelio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo adeguare il canone di locazione relativo ad un un fondo commerciale, il cui contratto di affitto ed il relativo canone previsto, decorrono dal 01-09-2010. Poichè ho letto da più parti conclusioni abbastanza contradditorie in merito al momento di rilevazione dell'indice ed alle modalità di notifica del nuovo canone al conduttore del fondo, vorrei che qualcuno mi chiarisse i seguenti punti:

1) Nel caso di specie devo utilizzare l'indice FOI rilevato dall'Istat ad agosto c.a. o a settembre c.a. (nel secondo caso però l'aggiornamento potrei effettuarlo solo tardivamente con la mensilità di Ottobre o di Novembre);
2) Qualora fosse corretta l'applicazione della rilevazione di Agosto 2011 potrei aggiornare già il canone del mese di settembre, visto che l'inquilino, nonostante il canone sia dovuto anticipato, paga sembre dopo il venti del mese relativo;
3) Nel caso fosse corretto quanto indicato al punto 2), potrei puntualmente e
correttamente pagare l'imposta di registro 2% sul canone aggiornato nei termini previsti dalla legge, ovvero entro il 30-09-2011; diversamente dovrei pagare l'imposta di registro o in ritardo o su un canone stimato;
4) Posso notificare all'inquilino il suddetto adeguamento per le vie brevi oppure è necessario una raccomandata ar o comunque la sua firma di accettazione sulla lettera consegnata a mano?

Preciso che il il contratto di locazione in questione recita: "Ai sensi dell'art. 32 della L. 392/78, le parti convengono che il canone di locazione verrà aggiornato annualmente nella misura del 75% delle variazioni accertate dall'ISTAT, dell'indice FOI".

Se potete darmi una risposta con cortese sollecitudine ve ne sarò immensamente grato. Grazie.




Leggi Tutto cliccando su: Locazione, Comodato, Nuda Proprietà e Usufrutto - Crea Nuova Discussione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto