Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' stato presentato la scorsa settimana, da parte dell'agenzia delle Entrate, il

Manuale
Operativo per le
Stime
Immobiliari

Avete notizie in merito?
Questo è il primo articolo che sono riuscito a trovare in rete ... meglio approfondire perchè mi sembra strano che tutto si riduca alla definizione di questi 3 nuovi tipi di perizie ... ecco cosa passa attraverso i mezzi di comunicazione
ciao
 

Donatellla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carlo, ho cercato sia sul sito dell'AE che sui motori di ricerca, ma non ho trovato nulla. Qual'è la fonte da cui hai letto la new?
 

Donatellla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarebbe interessante leggerlo, anche perchè vorrei capire il suo esatto posizionamento; ho l'impressione che ogni organismo stia pubblicando il "suo" manuale e le "sue" linee guida: dopo Tecnoborsa e Abi, ora anche Agenzia Territorio.
Per il momento, l'aggettivo più adatto non è uniformante come citano nell'articolo del link, ma disorientante. Cercherò di saperne di più.
 

galeone immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona sera Carlo,

sono Maria Galeone, riporto di seguito quanto sono riuscita atrovale circa il "Manuale operativo delle stime"


08/06/2010

- L' Agenzia del territorio ha presentato oggi, nell'ambito dell'Eire, il “Manuale operativo delle stime”, una guida per rispondere alle richieste sia delle pubbliche amministrazione che dei privati sul tema delle stime immobiliari.
“L'idea - spiega Gabriella Alemanno, direttore dell'Agenzia del Territorio - è nata inizialmente per dare un'uniformità a tutta l'attività dei nostri uffici, poi abbiamo valutato che una prassi di questo genere avrebbe avuto anche un impatto sul mondo esterno dei valutatori”.
La platea degli addetti ai lavori “si è dunque ampliata – sottolinea Alemanno - anche al mondo accademico, alle associazioni di valutatori, agli organi professionali, all'Abi e a Tecnoborsa, con cui c'è stato un confronto costruttivo, si sono valutati insieme dei parametri con i quali costruire queste valutazioni immobiliari”.
"Un lavoro durato un paio di anni - aggiunge Gianni Guerrieri, direttore centrale Osservatorio mercato immobiliari e servizi estimativi dell'Agenzia del territorio - già l'anno scorso qui all'Eire presentammo la prima parte, quest'anno finalmente possiamo presentare il lavoro completo che è una linea guida per i nostri valutatori".
Un libro delle regole che propone una ridefinizione dei processi e delle prassi operative della stima immobiliare, ma che serve anche ad accrescere l'uniformità dell'attività di valutazione. “Contribuirà anche ad ovviare - conclude Guerrieri - uno dei difetti presenti in Italia, dove spesso nelle relazioni di stima non sempre sono chiare tutte le ipotesi sottostanti alla valutazione”.

Per quel che mi pare di capire, potrebbe essere redatto uno per ciscuna provincia.

Cordialmente.

Maria Galeone
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
da settembre in libreria, così vedremo COME l'Agenzia del Territorio intende applicare gli IVS ... ;)
siete pronti per verificare, leggere, comprendere, contestare ... :fico:
e consigliare,assistere i vostri clienti in caso di accertamento/verifica? :fico:
Il tempo stringe :fiore:


Il MOSI - Manuale Operativo delle Stime Immobiliari - è il "libro delle regole" dell'Agenzia del Territorio in materia estimativa.

Destinato al Personale dell'Agenzia impegnato nelle attività di stima per le Pubbliche Amministrazioni, il Manuale, che istituzionalizza i processi e specifica le linee attuative da seguire nelle attività estimative, costituisce un valido ausilio per chiunque operi nel settore delle valutazioni immobiliari.

I primi capitoli del volume definiscono e descrivono i prodotti e i relativi processi, i criteri di riferimento per il calcolo delle consistenze nonché la relazione di stima. Questa prima parte del manuale, inoltre, individua i criteri utili per la scelta del procedimento estimativo ai fini della determinazione dei valori di mercato degli immobili.

I capitoli successivi illustrano i diversi procedimenti di stima, descrivendone dettagliatamente le singole fasi.

Il volume, edito dalla casa editrice FrancoAngeli, sarà disponibile in libreria dal mese di settembre 2011 al prezzo di 39,00 euro.
Agenzia del Territorio - Manuale Operativo delle Stime Immobiliari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto