Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La cedolare secca trova nuovi chiarimenti. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n°47/E, pubblicata ieri, è intervenuta nuovamente rispondendo ad alcuni quesiti posti in merito all’applicazione del regime fiscale della cedolare secca, fornendo importanti precisazioni su taluni temi di dubbia interpretazione.

- Opzione effettuate in sede di registrazione tardiva del contratto: ricorso al ravvedimento operoso.

- Opzione effettuata successivamente alla registrazione: l’esercizio dell’opzione, attraverso la presentazione del modello 69, oltre il termine previsto per il versamento dell’imposta di registro, determina l’impossibilità di entrare in cedolare per l'annualità in relazione alla quale l’opzione non è stata esercitata nei termini, ma solo a partire dall'anno successivo.

- Rapporti tra cedolare secca e remissione in bonis: è possibile usufruire di tale istituto, a patto che il contribuente abbia assolto tutti gli obblighi previsti, omettendo unicamente la presentazione del modello 69 nei termini: a tal riguardo, nella circolare in commento, viene precisato che la lettera raccomandata all’inquilino non è “ravvedibile”.

- Disciplina fiscale dei contratti di locazione di immobili ad uso abitativo non registrati, registrati a canone inferiore e dei comodati fittizi: il ravvedimento operoso incide solo sul trattamento sanzionatorio tributario e non produce alcun effetto sul piano civilistico. Di conseguenza, in sede di registrazione tardiva o denuncia dei contratti di locazione, gli uffici dell’Agenzia delle Entrate non sono tenuti ad effettuare valutazioni relative all’applicabilità delle norme che disciplinano i rapporti privatistici tra locatario e locatore, né a compiere indagini riguardanti la categoria catastale dell’immobile affittato.

Fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/7ea1bd004de1e6dd9705f7b9274468c8/circolare 47e.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=7ea1bd004de1e6dd9705f7b9274468c8
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto