1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Leggete questa notizia riportata da due fonti

corriere del veneto

ansa

per adesso l'Agenzia delle Entrate usa i dati OMI per la comparazione con immobili simili ...
    a giugno all'EIRE ha presentato il MOSI
    Manuale
    Operativo
    Stime
    Immobiliari
    che dovrebbe basarsi sugli IVS ...

Quindi
    ORA utilizzando gli IVS si possono contrastare gli accertamenti eseguiti con i dati dell'Osservatorio ...
    DOMANI con il MOSI bisognerà conoscere bene gli IVS e come si applicano per capire gli accertamenti ...

Per la formazione come la mettiamo?
    Aspettiamo o iniziamo pian pianino ora che ne abbiamo il tempo?
    ;)
    :fiore:

2. bravehearth

bravehearth Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Aspettiamo fino a Lunedi 11-10-2010 per la seconda lezione.........;)

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Carlo, hai fatto una "danza intorno al fuoco" leggendo l'articolo ???

Mi sembra di vederti .....:^^:

Scherzo, naturalmente, e probabilmente, anzi certamente, hai ragione. Cerca però di non diventare monomaniaco...;)

Silvana

4. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Sono cosciente del "rischio" e per questo sto limitando i miei interventi anche perchè non hanno riscontro ... molti leggono e pochissimi intervengono.
    Con la sezione valutazioni immobiliari credevo ci potesse essere maggior confronto ritenendo che la corretta valutazione degli immobili sia alla base della nostra professione e che gli IVS possano essere una occasione di qualificazione professionale soprattutto per gli AI ... non è così, purtroppo.
    "danza del fuoco" ... non serve ;) è solo questione di tempo, quella è la strada :fico:
    Come dovere verso tutti i colleghi, e per mia abitudine, condivido le notizie e la mia esperienza con l'intenzione di informare ... poi i giudizi gli lascio agli altri esponendomi ad inevitabili critiche.
    Il problema nasce da qui, credo:
    una volta apprese le notizie, le informazioni ... e valutate opportunità e conseguenze ... cosa fare?
    si "mette la testa sotto la sabbia" facendo finta di non vedere?
    si fanno gesti scaramantici sperando non si avveri?
    si approfondisce il problema?
    ...
    ognuna di queste, e altre scelte, comporta inevitabili responsabilità ...;)
    ciao

A bravehearth piace questo elemento.
  5. bravehearth

Agente Immobiliare
    sono uno dei pochissimi, visto che mi trovavo nella schiera dei molti fino a ieri, comprendo bene l' atteggiamento di chi legge ma non interviene perchè a me questo argomento sembrava un pò ostico e non proprio inerente alla professione, qualcosa che era meglio non affrontare almeno per ora tanto non era neanche molto conosciuto ecc ecc:sorrisone:
    Mi trovo ora a frequentare il corso base sugli IVS,:)
    , si.
    E' l' unico modo per restare al passo con i tempi:ok:

A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Beh, trattandosi di una cosa abbastanza nuova e impegnativa, magari non si interviene molto, ma credo che siamo in tanti a leggere e pian piano assimilare.

Sicuramente, il futuro andrà anche in questa direzione... Ti dirò che spero però che non vada solo in questa direzione, perchè se togli il fattore umano e le inevitabili differenze tra un immobile e l'altro che puoi fare fatica a sottilizzare con gli IVS, mi sembra che mancherebbe comunque qualcosa...

La mia era solo una battuta, perchè ti ho letto anche su PROPIT, ma sono molto ammirata dalla tua "fede" incondizionata: io, purtroppo, caratterialmente non sono portata ad avere fede incondizionata in niente e nessuno, però capisco l'importanza di questo strumento....
    Non escludo di poter seguire un corso prima o poi.:innamorato:

Silvana

7. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Il fattore umano sarà esaltato, sarà sempre più evidente la professionalità e la reale conoscenza dettagliata del mercato, a discapito dell'attuale presunta autorevolezza del perito.
    Non si tratta di buttare i dati in un software e attendere i risultati come qualcuno pensa.
    La raccolta puntuale dei dati reali di mercato porterà trasparenza del mercato e maggiori investimenti dall'estero ... le perizie saranno oggettive e trasparenti ... gli AI potranno qualificarsi professionalmente ... ci saranno minori differenze fra le perizie e queste saranno ripercorribili e verificabili ... serve altro?
    Questi sono i valori in cui credo, mi sembra possano essere condivisi ...
    Si stanno muovendo in questa direzione ABI, Agenzia delle Entrate, Tribunali, ordini professionali ... lo richiede il mercato ...
    Per comprendere ed anche criticare bisogna conoscere, per questo credo sia fondamentale la formazione professionale, per tutti, soprattutto per me.
    Accipicchia, ti sei persa il corso che hanno appena concluso a Reggio Emilia ... erano quasi 50 partecipanti, molti AI diversamente da altri corsi ... qualcosa si sta muovendo.;)
    ciao
    :stretta_di_mano::fiore:

8. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Preferisco attendere l'obbligatorieta'.....senza offesa.

9. bravehearth

Agente Immobiliare

10. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    a mio avviso si vuole cambiare un modo di valutare, sostituendo la realta' del mercato (per definizione aleatorio) con una piu' pratica e sicura come la matematica ed i software (per definizione ed esperienze passate, perdente).

Sara' un fallimento...........o una grande truffa...........in entrambi i casi, comunque un successo.

11. bravehearth

Agente Immobiliare
    Non ti preoccupare(mi viene voglia di risponderti) non penso proprio che qualcuno che sa cosa sono gli IVS gli passi per la testa di offendersi per che cosa poi ?:fiore:

Aggiunto dopo 9 minuti :

Oh finalmente qualcuno che dice quello che pensa ( forse solo in parte e comunque sempre per non offendere e basandosi sulle sue esperienze del passato).
    Vedi,. ti mancano le informazioni o ti basi su dei sentito dire quindi........
    Meglio così che non dire niente :ok:

12. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    precisazione:
    nel post sopra la parola "truffa" era intesa come sinonimo di "bluf", non nel senso di raggiro, cosa brutta, estorzione e/o intesa nel senso letterale.

Inoltre non era rivolta a nessuno, era il senso:

"anche le Banche adotteranno quella tecnica" e io rispondevo "sara' un bluf" intesa come distorsione della realta', non era riferito a nessuno e nulla, ma al concetto.

Solo per chiarire.

13. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    e chi si offende per queste cose?
    Si tratta di una scelta.
    Mica devo convincere nessuno.
    Dovessi guardare il mio tornaconto personale sarebbe meglio non parlarne così meno professionisti ci sono in grado di applicare gli IVS più lavoro c'è per loro.
    I segnali provenienti dal mercato sono molti, in aumento e sempre più forti ... ad ognuno di noi la capacità di comprenderli e di agire di conseguenza.
    Si vuole aspettare l'obbligatorietà per conoscere?
    Non condivido ma rispetto la scelta, e non mi offendo, anzi ringrazio per aver manifestato il proprio parere
    ciao

e chi si offende per queste cose?
    Si tratta di una scelta.
    Mica devo convincere nessuno.
    Dovessi guardare il mio tornaconto personale sarebbe meglio non parlarne così meno professionisti ci sono in grado di applicare gli IVS più lavoro c'è per loro.
    I segnali provenienti dal mercato sono molti, in aumento e sempre più forti ... ad ognuno di noi la capacità di comprenderli e di agire di conseguenza.
    Si vuole aspettare l'obbligatorietà per conoscere?
    Non condivido ma rispetto la scelta, e non mi offendo, anzi ringrazio per aver manifestato il proprio parere
    ciao

Aggiunto dopo 13 minuti :

Sarà l'ora tarda ma non comprendo ...
    per farla breve il mercato chiede trasparenza e oggettività che attualmente non sono garantite in alcun modo.

Sostituire la realtà?
    ma se si propone l'analisi puntuale del mercato rilevando i dati reali

Matematica e software per definizione ed esperienze passate perdenti? Non comprendo, scusa.

fallimento, truffa/bluff, successo, distorsione della realtà ... ma perchè? Stiamo parlando di trasparenza, oggettività, conoscenza, professionalità, formazione ...

Mah!

ciao
    ;)

Aggiunto dopo 10 minuti :

visto gli effetti dell'ora tarda? ;)
    Ho ripetuto il primo intervento senza sapere come ho fatto ...:D
    mah!
    :^^:

14. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    perche' non conoscono la materia caro Carlo;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina