G

Graziano Cavallini

Ospite
Vi segnalo questa notizia pubblicata su Finanza e Diritto, siamo ritornati al 2008, perciò se le delibere tardano o non arrivano non meravigliatevi. Proprio ieri ho incontrato l'amministratore di uno cei più importanti network di mediazione creditizia (uno di quelli bravi), il quale mi ha detto che in questo momento non sono più di 6/7 le banche che stanno ancora erogando.

In data di ieri le istituzioni finanziarie europee hanno depositato ieri alla Banca Centrale Europea il piu' grande ammontare di fondi overnight per l'anno 2011.

Il dato ha un significato chiaro: il mercato interbancario e' ormai in stallo.

I depositi overnight presso la BCE sono saliti ieri a 166,8 miliardi di euro rispetto ai 151 miliardi del precedente record toccato venerdi'.

Le banche ormai non si prestano più denaro e questo lo si evince anche dal fatto che il tasso pagato sui depositi dalla BCE e' dello 0,75%, inferiore al rendimento dell'interbancario.

Per approfondimenti: Finanza e Diritto - forum, libri, convegni gratis per AVVOCATI, NOTAI, COMMERCIALISTI e IMPRESE


Mi preme anche segnalare che se la BCE decidesse di continuare nell'acquisto di titoli di stato italiani o di altri paesi per farlo sarebbe costretta a stampare moneta, il che significa che nel medio periodo 3-5 anni, il rischio che l'inflazione cresca in modo significativo è reale. Per frenare l'inflazione la stessa BCE inizierebbe ad alzare i tassi il porterebbe all'aumento delle rate dei mutui a tasso variabile. Tenuto anche conto che gli IRS sono sotto la media storica di oltre 1 punto e mezzo è il momento per sottoscrivere un tasso fisso. Inoltre è un buon momento per chi ha sottoscritto un mutuo a tasso fisso nel periodo 2008-2009 per surrogare o sostituire perchè potrebbe risparmiare almeno un punto di spread.
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il 2008 è stato per me l'anno record in termini di fatturato, numero di vendite e mutui andati a buon fine, evidentemente 2 Italie..
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Credo sia stato così per molti, infatti il fallimento di Lehman è avvenuto a Settembre 2008 e il picco dei tassi ad Ottobre. Da lì in poi è "cambiato" il mercato finanziario e ad anche quello delle aziende e famiglie, visto che il credito condiziona lo sviluppo. La mia affermazione "siamo tornati al 2008", sta ad evidenziare il fatto che probabilmente il sistema bancario sta "grippando" un'altra volta e che le conseguenze potrebbero essere peggiori di quelle del 2008 non fosse altro perchè veniamo da 3 anni di continui cali di vendite (questo vale per tutto il mercato non solo immobiliare).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto