fulmine

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi,
vi propongo una situazione che mi si è posta!
In agosto a pochi giorni dalla partenza per le ferie, ricevo una telefonata dal sig. Rossi per l'immobile ALFA messo in vendita dalla mia agenzia (annuncio con foto prospetto della casa), raccolgo i dati per risentirlo a settembre, perchè in procinto di partire per le ferie e ci saremmo sentiti al mio ritorno.

Ho tardato a contattarlo e una agenzia che ha chiesto di collaborare alla vendita dell'immobile mi porta un loro cliente, facciamo la visita regolarmente e al termine ci salutiamo.

Dopo una settimana ricevo una telefonata dal sig. Rossi che sarebbe interessato all'immobile ALFA che gli ho fatto vedere una settimana fa, io dico che non gli ho fatto vedere nulla, lui mi spiega che ci siamo sentiti all'inizio di agosto e che è lo stesso che si è presentato con l'agenzia che collabora con me e che è seriamente interessato alla casa e che "potendo evitiamo tanti intermediari":shock: e che avrebbe voluto incontrarmi per definire questioni tecniche: prezzo, mutuo, data di rilascio, compravendita ecc. io gli dico che sono disponibile a parlare con lui per vedere se l'operazione è fattibile ma che poi avremmo dovuto affrontare il discorso della mediazione (qui forse ho sbagliato a non bloccarlo subito).

Scopro per caso che il sig. Rossi ha tentato di saltare anche me rivolgendosi direttamente al proprietario:rabbia: e che anche quest'ultimo sentito da me più volte per visite successive mi ha nascosto la cosa, solo quando ho voluto sapere il nome del potenziale acquirente si è sbilanciato dicendo che "sì è il sig. Rossi che hai portato tu" (meno male che il proprietario è/era mio amico!!!:shock:).

Ora io chiedo a voi colleghi, come mi devo comportare con l'agenzia con la quale collaboro? io avevo il contatto prima che loro facessero vedere l'immobile, non lo avevo richiamato solo per ritardi miei... vero che il sig. Rossi arrivato alla casa e riconosciutala avrebbe dovuto dire "io questa casa l'ho vista in pubblicità ed ho già contattato il sig. Bianchi" che sarei io... devo lasciare il 3% dell'acquirente all'agenzia che l'ha portato? devo puntarmi sul fatto che il contatto lo avevo prima di loro e che questione di 1 settimana l'avrei fatto visionare io da solo? devo salomonicamente dividere il 3% dell'acquirente con loro? grazie
 
A

Abakab

Ospite
La decisione del Sig. Rossi di acquistare l'immobile è scaturita a seguito visita dello stesso ed in quella occasione era nelle vesti di cliente dell'altra agenzia ..che ha diritto alla mediazione.
Puoi solo rammaricarti di non essere stato piu celere nel contattare il cliente al rientro delle vacanze.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
difatti, tutto serve a capire da chi siamo circondati, chiedo inoltre... ma voi vi fate firmare il foglio visite o mandato di vendita anche da un amico? io da oggi lo farò firmare anche a mia mamma:fico: ! (non me ne volere mà:innamorato:!!!)

Il foglio visita non lo faccio firmare ma per telefono non rilascio informazioni..
Chiedo la mail e inizio uno scambio di domande-risposte con il cliente, dopodichè stampo le mail ed avviso i proprietari dell'interessamento con un sms.
Mai avuto una contestazione..
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Verba volant scripta manent, quindi è opportuno foglio visite con nome e cognome, data ed immobile e accordi scritti sia con chi vende che con l'acquirente.
Se poi proponi provvigioni non superiori al 2 % da entrambi oppure da chi acquista max 3% e ti impegni a seguire le parti fino al rogito vedrai che sarà tutto più facile.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

Di nome per caso fai Dick come il mitico Dick Fulmine ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto