studiopci

Membro Storico
Salve, per rendere comprensibile a tutti i lettori il senso e le risposte della discussione , potresti scrivere sempre tutto per esteso, visto che non abbiamo l'assillo dei 160 caratteri . ;) Fabrizio
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si...per il libretto d'assegni serve un conto corrente.....alcune banche lo danno già all'apertura.....o te lo da il consulente con qui fai il conto o, finito con lui, vai in cassa e te lo fai dare, mentre bancomat e carte di credito arrivano dopo qualche giorno....
il discorso è (sperando che non leggano mai questo thread.....:sorrisone:): fate l'atto con gli assegni bancari, che, una volta segnati sul rogito, dopo la sottoscrizine vengono consegnati al venditore (tuo padre)....quando uscite e vi bevete il caffè :)hi:) te li riconsegna e tu li tieni dove vuoi (dopo 6 mesi è prescritto.....nel senso che anche se viene presentato la banca chiede conferma e, in caso di diniego tuo, viene restituito insoluto, non protestato e prescritto (insomma, carta straccia)......dopo qualche tempo, tuo padre chiuderà l'attuale conto e ne aprirà uno nuovo, così che, alla successione tra 100 anni, quando si verificheranno eventualmente i contri correnti, non ci sarà più il conto su cui tuo padre avrà "versato" l'assegno, ma solo conti aperti successivamente al rogito.......
attenzione però che ci potrebbe essere un problema che niente ha a che fare con la tua famiglia: il fatto di dichiarare che una certa somma è stata versata da tizio o caio potrebbe comportare accertamenti dall'agenzia delle entrate.....quindi meglio di tutto sarebbe consigliarti con un avvocato o col notaio stesso e vedere insieme le cose.....nell'atto potrebbe essere scritto, per esempio, un incasso differito, cioè non immediato alla stipula...... qualcosa del tipo: "la parte venditrice dichiara che l'incasso dei suddetti assegni avverrà non prima di 15 giorni dalla data odierna", così un domani potrai sempre dire, se venissero fuori problemi, che aspettavi dei soldi e che non avendoli incassati hai bloccato l'icasso di tuo padre accordandoti di dargli un po' alla volta (magari facendoti fare qua e là qualche quietanza di pagamento dal tu' babbo)
insomma......come vedi non è così immediata la cosa se la vuoi fatta bene e senza rischi per il futuro, per cui...ripeto: consigliati con un avvocato o notaio prima di fare ****zz....... ;)
altra cosa, che mi stavo dimenticando, ma anche questa da approfondire è la donazione per matrimonio, definita dal codice civile come irrevocabile:
Art. 805.
Donazioni irrevocabili.

Non possono revocarsi per causa d'ingratitudine, né per sopravvenienza di figli, le donazioni rimuneratorie e quelle fatte in riguardo di un determinato matrimonio.
NON dovrebbe esser applicabile al tuo caso (la "sopravvivenza di figli" è una figura che prevede la mancata conoscenza da parte del donante di avere dei figli al momento della donazione)....ma chiedere non costa nulla.
altro aspetto da approfondire, se sia valida una dichiarazione fatta da tuo padre che asseveri il fatto di aver dato in passato (ancor meglio datando) x soldi a un tuo fratello e y soldi all'altro e che quindi con l'atto di donazione intende tutti saldati in parti uguali.......o qualcosa di simile....magari ripetuta in un testamento...chiedi anche questo........ti sto riferendo alcune idee man mano che mi vegnono...;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
un consiglio.................chiedere alla banca dopo quanto tempo mandano tutto il cartaceo (assegni etc etc) al macero...........
proprio per non avere prove in giro....................:sorrisone::sorrisone:
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....mmmm per gli assegni da incassare piu' in la' del rogito e se questo scritto nell'atto potrebbe configurarsi l'emissione di assegni post datati vietati dalla legge ,meglio sarebbe l'emissione di una cambiale tratta con le date spostate in la' ( che poi seguono il percorso degli assegni e non vengono presentate all'incasso ).Per la donazione credo che i fratelli possono sicuramente fare rivalsa.Credo che la strada percorribile possa essere la dichiarazione , testata da un notaio , del padre e della madre del versamento fatto a suo tempo ai figli maggiori.
Ovviamente queste sono mie riflessioni.....
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....mmmm per gli assegni da incassare piu' in la' del rogito e se questo scritto nell'atto potrebbe configurarsi l'emissione di assegni post datati vietati dalla legge
no, perchè nell'atto vengono scritti tutti gli estremi dei pagamenti e, quando si tratta di assegni bancari, anche la data di emissione, proprio per evitare quello che dici tu (rischio che non c'è coi circolari non potendo avere datazione diversa da quella di emissione)..
 

SOLO

Nuovo Iscritto
il discorso è (sperando che non leggano mai questo thread.....:sorrisone:):

Oddio mo mi fai venire l'ansia....che significa sperando che non lo leggano mai?:triste: Perchè possono risalire a me e usare questo forum contro di me?
Preferisco non avere niente da mio padre se poi io e la mia futura moglie finiamo in galera!!!
Infatti la mia domanda è facendo assegni falsi si può finire in galera?Al momento della successione se i miei fratelli cercano di provare che fu una finta vendita andranno a cercare prove. Ora se riescono nell'intento (e mi dispiace soprattutto per mio padre che avrà buttato amari soldi di tasse e notaio), e il giudice dà ragione a loro, la mia futura moglie potrebbe essere processata per aver fatto assegni falsi?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ma come fanno a trovarti fra 20 0 30 anni attraverso un nick di un forum???
ma hai le paranoie........................diciamo che quello che volete fare non e' legalmente ne' eticamente corretto e qualche rischio c'e'.
ma provarlo in tribunale senza prove tangibili e' parecchio, parecchio difficile.................................
tuo padre puo' anche decidere di non ritirare mai quei soldi..................o di strappare l'assegno.............
vallo a provare fra 40 anni............................
 

SOLO

Nuovo Iscritto
E in tutto questo...forse non dovrei scrivere più niente?Credevo non fosse reato fare domande.Lo so che dovrei chiedere a un legale, ma era solo per avere vari pareri, magari di persone che ci sono già passate e soprattutto perchè ogni volta che vai da un avvocato sono soldi che ti chiede. Qui almeno trovi anche l'affetto della gente che vuole aiutarti.Comunque grazie a tutti
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
E in tutto questo...forse non dovrei scrivere più niente?Credevo non fosse reato fare domande.Lo so che dovrei chiedere a un legale, ma era solo per avere vari pareri, magari di persone che ci sono già passate e soprattutto perchè ogni volta che vai da un avvocato sono soldi che ti chiede. Qui almeno trovi anche l'affetto della gente che vuole aiutarti.Comunque grazie a tutti

guarda che non sei il primo e non sarai l'ultimo a pensare di fare queste cose....................
ti e' stato detto come fare......................un avvocato bravo comunque in un'ora di spiegazioni, che costa circa 500 euro,..................... ti dice tutto.....................
 

SOLO

Nuovo Iscritto
Lo so che non è corretto.E credimi che ci sto male perchè prima di questa cosa la mia era una bellissima famiglia di cui andavo fiero.E non sai che brutto vedere ogni giorno negli occhi dei miei genitori, che ormai sono anziani e dovrebbero solo godersi la vita, la delusione che davanti al denaro viene meno anche il legame padre madre figli. E per loro è davvero un dolore visto che non ci hanno educato così. Ci hanno educato a dar ascolto sempre al cuore perchè puoi avere tutti i milioni di euro del mondo ma se non hai accanto una persona che ti ama davvero e con cui costruire un futuro, non hai niente.Non chiamatemi banale, di certo non si sta parlando di andar a vivere sotto i ponti...ma loro ci hanno sempre fatto capire che basta faticare per aver quel poco che ci fa vivere dignitosamente e non passare sulla testa della gente per i soldi!Spero che vada tutto bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto