SOLO

Nuovo Iscritto
Salve a tt sono nuovo. La mia domanda è qst:mio padre vuole darmi casa sua prima che mi sposo. Ho 3 fratelli che hanno già avuto contanti ai tempi della lira per le loro case,purtroppo mio padre si fidava e quindi non c'è nessun atto in cui compare qst movimento di denaro. Oggi i miei fratelli non sn d'accordo e a parte il dispiacere dei miei genitori (giustamente sn delusi: hanno fatto tanto per i miei fratelli, a loro oggi non manca nulla e io non ho niente. In+sn delusi dal fatto che essendo roba loro vorrebbero decidere cosa farne visto i tanti sacrifici che hanno fatto. E sn sconvolti del fatto che oggi loro ci sn ancora e i miei fratelli si sn comportati male, figuriamoci se nn ci fossero stati...mi avrebbero lasciato in mezzo una strada).Per evitare un'azione di collazione vorrebbe vendere a me dichiarando che la mia futura moglie mi presta i soldi. Insomma lei acquista da mio padre e intesta a me la casa. Noi faremo separazione dei beni. Venderemo a prezzo di mercato, ma ovviamente mia moglie non ha quei soldi. Cosa succede se fa un assegno falso e la metà dei soldi li paga mensilmente a mio padre?Non vorrei che per aiutare me, avesse problemi con la legge. Le tasse si pagano sul valore catastale quindi lo stato nn ha interesse a controllare.Insomma vorrei sapere che pericoli ci sono. Vi prego aiutatemi
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao...nel rogito vengono segnati i metodi di pagamento e i relativi estremi........il notaio fa copia degli assegni e li segna sull'atto, ma se chi li riceve poi non li va ad incassare nessuno lo può obbligare...;)
 

SOLO

Nuovo Iscritto
ah finalmente una risposta!grazie!Ma se poi al momento della successione spero tra 100 anni...I miei fratelli cercano di provare che gli assegni erano fasulli?La mia futura moglie rischia problemi penali?E poi bisogna avere un conto corrente per fare un assegno circolare?va bene anche il conto banco posta?La mia futura moglie lavora da sl 2 anni, ma lei può anche giustificarsi dicendo che i soldi gliel'hanno prestati i parenti no?Scusa per le varie domande...è che nn vorrei che per aiutare me e i miei genitori poi lei si trova nei guai!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
:triste:nn risponde nessuno....mi devo preoccupare?

no...........qualcuno risponde sempre.
ma scusa tuo padre ha dato i soldi ai tuoi fratelli in contanti??? o in assegni??? E quanto tempo fa c'e' stato questo passaggio di denaro??? Le banche tengono il cartaceo per molti anni.
Il problema e' che al rogito una persona puo' anche fare un assegno bancario e l'altra persona puo' anche non ritirarlo.
Di solito al rogito si usano gli assegni circolari e quelli se non c'e' denaro sul c/c la banca non te lo rilascia.
 

SOLO

Nuovo Iscritto
si li ha dati in contanti 13 anni fa all'ultimo fratello che si è sposato e agli altri 2 ancora + anni indietro...io ero piccolo e nn mi interessavo sinceramente di qst cose. Ma la banca rilascia il libretto assegni anche se sul c/c ci metti 500 euro?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ah finalmente una risposta!grazie!Ma se poi al momento della successione spero tra 100 anni...I miei fratelli cercano di provare che gli assegni erano fasulli?La mia futura moglie rischia problemi penali?E poi bisogna avere un conto corrente per fare un assegno circolare?va bene anche il conto banco posta?La mia futura moglie lavora da sl 2 anni, ma lei può anche giustificarsi dicendo che i soldi gliel'hanno prestati i parenti no?Scusa per le varie domande...è che nn vorrei che per aiutare me e i miei genitori poi lei si trova nei guai!

l'assegno circolare in quello che volete fare voi non e' possibile.
l'assegno circolare viene rilasciato dalla banca solo se hai i soldi sul c/c.
nel momento stesso che ti rilascia l'assegno circolare la banca ti ha gia' tolto i soldi dal c/c.
puoi usare solo un assegno bancario.
diciamo che voi volete dare un assegno bancario ..................scoperto, con la complicita' dei tuoi genitori a non ritirarlo.

Aggiunto dopo 4 minuti...

si li ha dati in contanti 13 anni fa all'ultimo fratello che si è sposato e agli altri 2 ancora + anni indietro...io ero piccolo e nn mi interessavo sinceramente di qst cose. Ma la banca rilascia il libretto assegni anche se sul c/c ci metti 500 euro?

a me sembra molto strano dare in contanti ad un figlio il denaro necessario a pagargli casa.
quanti milioni di lire gli ha dovuto dare in contanti???
tu capisci che e' molto strano??? e anche agli altri tuoi fratelli anni indietro???
tuo padre si mette ad elargire soldi a tutti i suoi figli sempre in contanti???
da qualche parte questi soldi tuo padre li avra' presi. da una banca immagino e ci dovrebbero essere i movimenti di denaro in uscita.
altrimenti non e' credibile.
 

SOLO

Nuovo Iscritto
Si sono stati dati in contanti.Io e mio padre siamo andati insieme da un legale e anche lui ha confermato qst cosa...mio padre penso che li dava un pò alla volta. Ma sai tanti anni fa nn c'erano tt ste rogne.
Cmq si perchè i miei fratelli si sn sposati a distanza di qlk anno l'uno dall'altro. Ma il problema nn è qst perchè mia madre proprio in qst gg ha detto a mio padre che deve fare una scrittura privata dove dichiara di aver dato quei soldi ai miei fratelli e dove dice che il suo desiderio era che quella casa andasse a me. Poi al momento della successione spero sempre fra 100 anni se nn rispetteranno il suo desiderio sn loro che resteranno con il rimorso per tt la vita. Mio padre è deluso perchè alla fine a loro non manca niente...e cmq dando casa a me tt il resto rimarebbe a loro. Invece lui ora cercherà di nn lasciargli niente perchè non si dovevano permettere di sindacare su roba sua.
Ma adesso assodato che si può fare sta vendita, vorrei sapere il pagamento fittizio come si deve fare visto che ovviamente nè la mia futura moglie nè mio padre ha tt quei soldi in banca.Assegno circolare?Assegno bancario?Alla fine qst assegno nn verrà mai incassata e i soldi nn esistono.Come bisogna fare?
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora.....normalmente al rogito non vengono accettati assegni bancari a pagamento in quanto non garantiti di copertura......è poi scelta della parte venditrice "rischiare" e accettare un assegno bancario per il trasferimento della proprietà
detto questo, se in banca non avete la copertura chiaramente il discorso sopra non è praticabile con circolari, quindi dovete staccare assegni bancari, che ovviamente verranno scritti sull'atto ma non incassati.......se poi un domani i tuoi fratelli volessero fare qualche verifica...beh...........consiglierei magari dopo qualche tempo dal rogito di cambiare conto corrente..................:sorrisone:
 

SOLO

Nuovo Iscritto
Si ok, per staccare assegni bancari bisogna avere un c/c bancario?Basta anche metterci tipo 500 euro sopra per avere il libretto della banca?Mio padre è d'accordo su tt. Anzi purtroppo dovrà pagare molte tasse per fare sta manfrina.Un domani i miei fratelli potrebbero verificare anche se si tratta della mia futura moglie?Insomma come fanno a provare che nn è stato pagato un prezzo?Se la mia futura moglie se li fa prestare dai parenti?Mica possono controllare anche i parenti suoi?Ricordate che mio padre è d'accordo su tt, quindi i problemi sorgono dopo, quando nn ci saranno + i miei genitori. Pensate che mio padre nonostante sappia che i mei fratelli possono fare qlk azione legale vs di me, vuole ugualmente fare la vendita, spendere soldi e cercare in tt i modi di dare la casa a me. Io sn qui per cercare di limitare i danni...addirittura vorrebbe far rinunciare a mia madre alla sua leggittima!!Io cercherò di nn fare accadere sta cosa...i miei hanno sudato tanto e alla fine qst è il risultato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto