Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vorrei sentire un parere (eminentemente legale) in merito alla situazione in oggetto.

Do per noto che sotto il profilo dell'accatastamento, l'AdT ha chiarito con nota n. 15232 del 21/02/2002 come si debba procedere, in particolare con gli esempi 1 e 3; in sostanza stabilisce che non è possibile fondere le distinte parti, che ciascuna porzione conserva i propri identificativi, con le titolarità di competenza, ma riconosce che di fatto si può venire a creare una nuova ed unica unità immobiliare.

Si supponga ad esempio che su N distinte particelle contigue si siano costruite N case di abitazione individuali, (es. villette a schiera), ma che al piano seminterrato si sia realizzato un unico vano ad uso autorimessa, con unico accesso comune, senza la possibilità di assegnare posti macchina indipendenti ed individuali; di fatto si viene a creare una u.i. con una "comunione incidentale"

La mia domanda è la seguente: in assenza di specifiche pattuizioni, quali diritti e doveri si vengono a creare nell'utilizzo di detta unità immobiliare?

1- I "com-proprietari" hanno diritto di uso e godimento del locale indipendentemente dalla specifica porzione di proprietà nominale esclusiva, fatto salvo l'equo utilizzo degli spazi totali? (es. si può ricoverare una sola auto a testa, non necessariamente sul proprio suolo)
2- Ciascun comproprietario può pretendeere che l'uso ed il godimento sia ristretto alla propria parte di suolo, anche quando l'accesso comune implica una sorta di servitù di passaggio? (ad esempio per accedere all'ultimo lotto occorre attraversare quelli più prossimi all'ingresso)

Quale delle due ipotesi è corretta? Qualcuno può citare precedenti giurisprudenziali?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non sono un legale ma un tecnico e ti dico.
Tutto dipende nell'esempio che hai citato, anche in quale misura i vari aventi diritto hanno partecipato alla realizzazione dell'edificio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un legale ma un tecnico e ti dico.
Tutto dipende nell'esempio che hai citato, anche in quale misura i vari aventi diritto hanno partecipato alla realizzazione dell'edificio.

Puoi assumere che tutti abbiano contribuito e partecipato con identica quota alla costruzione dell'edificio.
Le villette sovrastanti le puoi considerare identiche, di proprietà individuale e soprattutto realizzate anche su suolo di proprietà individuale, di uguale misura. L'autorimessa sottostante forma invece un locale unico, a cavallo delle singole particelle di proprietà esclusiva.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Bene, allora si profila il diritto di superficie e l'uso dell'unità comune dovrebbe avvenire così come da te chiesto al punto 1.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene, allora si profila il diritto di superficie e l'uso dell'unità comune dovrebbe avvenire così come da te chiesto al punto 1.

Grazie per la risposta, che sul piano delle "opinioni", condivido: parrebbe abbastanza ovvio che la risposta "ragionevole" sia appunto la situazione 1.

Ma se uno degli N sostiene la seconda ipotesi, avresti per caso dei riferimenti a supporto della risposta 1 ?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Proprio il diritto di superficie regolamentato dal Codice Civile dall'art 952 al 955.
Ti faccio un esempio pratico a quello che hai proposto tu.
X proprietario di una parte del terreno su cui insiste l'edificio per la parte di sua esclusiva proprietà gli è capitato la zona manovra che deve essere lasciata libera in quanto tale, se qualcuno vorrebbe fare valere il punto 2, X non avrebbe ne garage e/o posto auto che dir si voglia?
Spero di esserti stato di aiuto poi la giurisprudenza ci insegna che tutto è il contrario di tutto.
ciao Salves. :ok:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sei stato di aiuto :ok:

Purtroppo però anche a me a volte sorge il sospetto che la giurisprudenza ci insegna che tutto è il contrario di tutto. (ecco perchè chiedevo una risposta in punto di diritto.)

Sta di fatto che in simili situazioni trovi sempre il nuovo venuto, novello acquirente, che si presenta sostenendo che a lui è stata venduta la piena proprietà sulla intera sua particella, per cui lui nel suo spazio si ricava magari due posti macchina: quello invece che insiste sull'area di manovra si arrangia....
(ovvio che quest'ultimo risponderà: se così rimane l'interpretazione, "io vieto il passaggio e manovra sul mio settore.... " dopodichè diventerebbe utente esclusivo dell'autorimessa :^^:)

Il mio sospetto è che certe convinzioni distorte nascano anche da una descizione errata dell'immobile promesso in vendita dal venditore.

Supponiamo che la descrizione catastale non sia esaustiva: cioè che la particella che identifica la "quota" garage di proprietà X, sia riferita alla sola particella di proprietà esclusiva e non contempli la formulazione multipla (particella graffata), e che anche il rogito non descriva la situazione di "unione di fatto" con le restanti porzioni dell'autorimessa, quali responsabilità possono essere rilevate?
Quella del venditore che ha di fatto nascosto vincoli, quella del professionista che non ha redatto una corretta scheda catastale, o quella del notaio che non ha rilevato l'incongruenza della descrizione degli immobili ceduti rispetto alle planimetrie fornite? :triste:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Bastimento non complicare le cose in senso ironico non fraintendere, allora non so se l'esempio da te riportato e reale poichè dal punto di vista tecnico è anomalo e comunque tecnicamente quando si profila un caso come questo anche le unità immobiliari case a schiera nel caso di esempio riportato poichè hanno una parte in comune si profila che anche loro avranno la dicitura nelle note di ciascuno per i propri diritti e nella visura catastale verranno trascritti tutti i proprietari delle varie porzioni di terreno in cui ricade l'edificio e in tutte le unità immobiliari urbane dell'edificio stesso, quindi indirettamente chi acquista vorrà sapere perchè risultano tutti quei proprietari e con dicitura ciascuno per i prpri diritti e poi al rogito penso che dovranno esser presenti tutti ma questo te lo confermerà meglio un notaio. :ok:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.... Salves, il guaio è che non ho complicato niente ...... è già più che sufficiente la realtà.

Il caso è reale: per non tediare il forum, e per motivi di riservatezza, ti invio alcune ulteriori info tramite mp.

Grazie per l'interessamento.
 

vavy

Membro Attivo
il sospetto che la giurisprudenza ci insegna che tutto è il contrario di tutto.
togli pure il sospetto, è certo!!

Ma catastalmente che risulta? Scusa non capisco se il "corsello" sottostante risulti come un unico localone di proprietà comune (e nel caso potremmo chiamarlo condominiale...) oppure se risultino locali attigui, ciascuno di proprietà singola..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto