sly75

Nuovo Iscritto
salve, vorrei un informazione. in un mio appartamento concesso in locazione sono stati eseguiti dei lavori che, in base al contratto, sono a carico dell'inquilino. il problema è nel quantum dell'importo da addebitargli. l'amministratore di condominio mi manda una mail con la quale mi comunica che "il saggio di interesse legale al 01.01.2011 è pari all'1,50%. pertanto, l'1,50% di euro 5.674,15 è pari ad euro 85.113".
ora la mia domanda è la seguente : tale conteggio è corretto? ed in secondo luogo: queste 85.113 sono da addebitare mensilmente o annualmente. grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se nel contratto queste spese sono a carico dell'inquilino, devi cercare di fargliele pagare, anche con l'aiuto di un legale.
Una volta pagate, che interesse dovrà pagare e perchè?
Gli aumenti vanno richiesti se sei tu a pagare i lavori.
 

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è che per caso (perdonate la mia inesperienza) che con questi dati si deve ricavare l'aumento della locazione mensile? Considerando la spesa totale di €5674'15 ed un tasso di interesse o saggio di capitalizzazione di 1,5% si ricava un reddito (aggiuntivo) annuo di 851,1 che da un aumento sul capitale (o sul valore del bene locato) di €70,92 mensili. Sarà questo l'aumento sulla locazione che il conduttore dovrà corrispondere al locatario.
Sly75 non credo che il conduttore debba pagare direttamente all'amministratore l'importo, credo che debba corrispondere al locatario il corrispettivo dell'aumento del valore del bene locato.

Vi prego di dare una risposta in modo che io dia delle certezze alle mie teorie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è che per caso (perdonate la mia inesperienza) che con questi dati si deve ricavare l'aumento della locazione mensile?

L'aumento sarebbe giustificato se i lavori ed i relativi costi fossero a carico del proprietario dell'immobile.
Il conduttore tra un maggior beneficio che dovrà pagare con l'aumento del canone.
Sly75 ha specificato che sono lavori a spese del conduttore.
Quindi nessun aumento di canone.
O forse Sly75 vuole sapere se alla scadenza del contratto, considerati i lavori, debba applicare l'aumento in base al tasso indicatogli dall'amministratore?
 

sly75

Nuovo Iscritto
scusate la mia temporanea assenza.... chiarisco subito: il punto 7 del contratto di locazione dice: "ove nel corso della locazione si eseguano importanti e improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni che ne compromettano l'efficienza in relazione all'uso cui è adibito o comunque opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità, il canone, come pattuito, verrà integrato con un aumento peri all'interesse legale del capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati".
come interpretate questa clausola, che non ho inserito io ma il mio ragioniere??? grazie ancora e buon anno a tutti
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dice che nel caso di lavori sopradescritti il canone verrà integrato con un aumento che l'amministratore ti ha fornito.
Il punto resta:
in un mio appartamento concesso in locazione sono stati eseguiti dei lavori che, in base al contratto, sono a carico dell'inquilino.
Sei sicura che si tratti di lavori a carico del''inquilino?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto