mausil

Nuovo Iscritto
La presente per denunciare il comportamento truffaldino del mediatore immobiliare dell'agenzia Pr******* Casa *****************

In pratica dopo avermi proposto e fatto sottoscrivere un documento di compravendita di un bilocale di nuova costruzione, in cui il venditore dichiarava l'assenza di vincoli e gravami, in seguito a delle ulteriori verifiche da me eseguite, sono emerse ben 2 ipoteche una legale ed una giudiziaria per un totale di 120.000€.
Purtroppo ho firmato fidandomi dell'agente che da subito si è rifiutato di fornirmi ulteriori documentazioni (chiedendomi come mai non mi fidavo di lui), ad eccezione di un'unica visura in cui risultava l'ipoteca volontaria aperta con la banca, la sola dichiarata sul contratto.

Siccome mi sono sentito preso in giro sia dal venditore che dall'agenzia, che fino in fondo ha fatto finta di non sapere nulla delle ipteche e che a loro non risultavano, sono riuscito ad ottenere l'annullamente del contratto, riottenendo l'assegno versato, ma non ricevendo nulla per i danni morali e materiali (spese tecniche e legali per le verifiche che ho dovuto fare personalmente).

Spero quanto meno di esser stato utile ad altri che malauguratamente si rivolgono a questa agenzia.

Silvano
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
:domanda::domanda::domanda:
Serve solo a mettere in cattiva luce il franchising immobiliare citato di cui faranno parte tanti altri ottimi Agenti Immobiliari ?
Attento che sei a rischio querela vista la diffusione di questo forum.
E attento anche il responsabile di questo portale che rende pubblico sul web questo intervento senza eliminare il riferimento preciso.
Avv. Luigi De Valeri:shock:
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se hai ottenuto l'assegno indietro forse anche merito dell'agente immobiliare. e comunque l'immobile deve essere libero x il rogito no alla proposta.....
 

Leonardo Raso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'immobile deve esser libero da gravami (ipoteche, trascrizioni ecc.) al momento del rogito. Non puó avere tutela un acquirente che si impegna ad acquistare e si ritira solo perchè il venditore ha dei debiti, che si impegna ad estinguere entro la data del rogito, altrimenti in Italia imploderebbe il sistema giuridico, se bastasse chela presenza di debiti di una parte contraente di un contratto preliminare) consentisse all'altra parte di dichiarare nullo il contratto per un potenziale rischio di mancato pagamento di quei debiti, che invece potrebbero esser saldati proprio con il ricavato economico derivante dalla conclusion di quel contratto!
Ma quante persone si vendono una casa per ripagare i propri debiti?????
Un acquirente puó sempre vincolare la proposta alla preventiva analisi delle visure ipocatastali che devono avere un esito positivo. Se non lo fa, accetta il rischio che, se esiste un debito del venditore nei confronti della Gerit ad esempio, tale debito venga estinto con il ricavato della vendita. L'importante é che al momento del rogito il Notaio possa procedere a trasferire la proprietà dell'immobile libero da qualsiasi gravame!
 

mausil

Nuovo Iscritto
Salve
Scusate non credevo di offendere altri agenti dell'agenzia in oggetto, ma volevo solo denunciare quella categoria di agenti immobiliari poco seri che incassano migliaia e migliaia di euro senza nemmeno fare i controlli sull'immobile del caso, "che sono tenuti a fae" e che poi mentono ai propri clienti.

Una precisazione, io sono novizio di compravendita di appartamenti, ma se nel contratto è scritto che l'immobile "è" (ripeto "è" non "sarà") libero da gravami e ipoteche per me, ma soprattutto per il mio avvocato, il contratto è da ritenere nullo.

Grazie
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tu devi parlare solo se l'immobile non è libero da gravami al rogioto notarile, dillo anche al tuo avvocato, che sicuramente è scritto anche sulla proposta...... oggi di compravendite del genere sono sempre più frequenti e si concludano con esito positivo.
 

vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
mi sembra eccessivo ! io devo parlare solo se l'immobile non è libero al rogito ? ma non scherziamo. SI perde di vista il fattore "tempo" che evidentemente non ha alcun valore in italia. Insomma un italia di furbi che con mio stupore viene anche difesa.
Basterebbe palesare i problemi in sede di trattativa e da lì dare il via ad un giusto prezzo e non, invece, imporre un prezzo pari ad un immobile senza ipoteche. Trasparenza signori e non sotterfugi che gravano sempre su noi acquirenti. Io l'avvocato me lo sarei pagato per avere sino all'ultimo centesimo e al contrario di quanto viene detto in questo 3d li avresti anche ottenuti i dovuti risarcimenti, cosi come hai ottenuto il tuo assegno.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è per mancanza di trasparenza e per agire con sotterfugi che l'agente immobiliare scrive nel preliminare di compravendita o nella proposta d'acquisto che l'immobile proposto in vendita sarà libero da vincoli, ipoteche e...ogni altra cosa che potrebbe pregiudicarne la legale vendita, al MOMENTO DEL ROGITO, ma è semplicemente che dopo aver visionato il tutto relativamente l'immobile ed il venditore, sà che tali condizioni saranno reali al momento dell'atto notarile. Non è sicuramente per disonestà e/o per mancanza di professionalità che un agente immobiliare accetta di offrire in vendita un immobile coperto da ipoteca , lo fà sapendo che con una quota della caparra confirmatoria il venditore potrà estinguere i debiti gravanti sull'immobile oggetto della compravendita.
Quando si smetterà di pensare che siamo disonesti e si voglia mettere di mezzo chi si si rivolge a noi? sappiate che noi, per quanto è di nostra competenza e conoscenza ci diamo da fare per tutelare la gente e far si che tutti restino contenti!
 

mausil

Nuovo Iscritto
Solo una precisazione all'ultimo post: sul mio contratto era scritto "è" non "sarà" libero da ipoteche: chiarezza innanzitutto.

Questo vuol dire che mi si è tenuta nascosta la situazione complicata legata all'immobile.
Se poi si aggiunge il fatto che, ancor più furbamente, mi hanno impedito di aggiungere la clausola dell'erogazione del mutuo (altrimenti non avrebbe accettato la mia proposta), mi fa pensare alla completa disonestà dell'agente.
Giusto a titolo di cronaca, mi ha anche detto che dalle visure ipotecarie che aveva fatto lui non risultavano le 2, e sottolineo 2, ipoteche, mentre io da normale cittadino sono riuscito a scovarle (NB esistevano da oltre un anno quindi è impossibile che a lui non risultavano).

In conclusione posso dire che avrei tanto voluto andar per via legale contro agente e venditore, ma sono stato frenato dai tempi biblici della legge italiana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto