1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mausil

    mausil Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La presente per denunciare il comportamento truffaldino del mediatore immobiliare dell'agenzia Pr******* Casa *****************

    In pratica dopo avermi proposto e fatto sottoscrivere un documento di compravendita di un bilocale di nuova costruzione, in cui il venditore dichiarava l'assenza di vincoli e gravami, in seguito a delle ulteriori verifiche da me eseguite, sono emerse ben 2 ipoteche una legale ed una giudiziaria per un totale di 120.000€.
    Purtroppo ho firmato fidandomi dell'agente che da subito si è rifiutato di fornirmi ulteriori documentazioni (chiedendomi come mai non mi fidavo di lui), ad eccezione di un'unica visura in cui risultava l'ipoteca volontaria aperta con la banca, la sola dichiarata sul contratto.

    Siccome mi sono sentito preso in giro sia dal venditore che dall'agenzia, che fino in fondo ha fatto finta di non sapere nulla delle ipteche e che a loro non risultavano, sono riuscito ad ottenere l'annullamente del contratto, riottenendo l'assegno versato, ma non ricevendo nulla per i danni morali e materiali (spese tecniche e legali per le verifiche che ho dovuto fare personalmente).

    Spero quanto meno di esser stato utile ad altri che malauguratamente si rivolgono a questa agenzia.

    Silvano
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La querela e le denunce di diffamazione possono essere fatte anche se si scrive sul web:disappunto:
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    :domanda::domanda::domanda:
    Serve solo a mettere in cattiva luce il franchising immobiliare citato di cui faranno parte tanti altri ottimi Agenti Immobiliari ?
    Attento che sei a rischio querela vista la diffusione di questo forum.
    E attento anche il responsabile di questo portale che rende pubblico sul web questo intervento senza eliminare il riferimento preciso.
    Avv. Luigi De Valeri:shock:
     
  4. ferraro massimo

    ferraro massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se hai ottenuto l'assegno indietro forse anche merito dell'agente immobiliare. e comunque l'immobile deve essere libero x il rogito no alla proposta.....
     
  5. Leonardo Raso

    Leonardo Raso Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'immobile deve esser libero da gravami (ipoteche, trascrizioni ecc.) al momento del rogito. Non puó avere tutela un acquirente che si impegna ad acquistare e si ritira solo perchè il venditore ha dei debiti, che si impegna ad estinguere entro la data del rogito, altrimenti in Italia imploderebbe il sistema giuridico, se bastasse chela presenza di debiti di una parte contraente di un contratto preliminare) consentisse all'altra parte di dichiarare nullo il contratto per un potenziale rischio di mancato pagamento di quei debiti, che invece potrebbero esser saldati proprio con il ricavato economico derivante dalla conclusion di quel contratto!
    Ma quante persone si vendono una casa per ripagare i propri debiti?????
    Un acquirente puó sempre vincolare la proposta alla preventiva analisi delle visure ipocatastali che devono avere un esito positivo. Se non lo fa, accetta il rischio che, se esiste un debito del venditore nei confronti della Gerit ad esempio, tale debito venga estinto con il ricavato della vendita. L'importante é che al momento del rogito il Notaio possa procedere a trasferire la proprietà dell'immobile libero da qualsiasi gravame!
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  6. mausil

    mausil Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve
    Scusate non credevo di offendere altri agenti dell'agenzia in oggetto, ma volevo solo denunciare quella categoria di agenti immobiliari poco seri che incassano migliaia e migliaia di euro senza nemmeno fare i controlli sull'immobile del caso, "che sono tenuti a fae" e che poi mentono ai propri clienti.

    Una precisazione, io sono novizio di compravendita di appartamenti, ma se nel contratto è scritto che l'immobile "è" (ripeto "è" non "sarà") libero da gravami e ipoteche per me, ma soprattutto per il mio avvocato, il contratto è da ritenere nullo.

    Grazie
     
  7. ferraro massimo

    ferraro massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    tu devi parlare solo se l'immobile non è libero da gravami al rogioto notarile, dillo anche al tuo avvocato, che sicuramente è scritto anche sulla proposta...... oggi di compravendite del genere sono sempre più frequenti e si concludano con esito positivo.
     
  8. vincenzo amedio

    vincenzo amedio Membro Attivo

    Altro Professionista
    mi sembra eccessivo ! io devo parlare solo se l'immobile non è libero al rogito ? ma non scherziamo. SI perde di vista il fattore "tempo" che evidentemente non ha alcun valore in italia. Insomma un italia di furbi che con mio stupore viene anche difesa.
    Basterebbe palesare i problemi in sede di trattativa e da lì dare il via ad un giusto prezzo e non, invece, imporre un prezzo pari ad un immobile senza ipoteche. Trasparenza signori e non sotterfugi che gravano sempre su noi acquirenti. Io l'avvocato me lo sarei pagato per avere sino all'ultimo centesimo e al contrario di quanto viene detto in questo 3d li avresti anche ottenuti i dovuti risarcimenti, cosi come hai ottenuto il tuo assegno.
     
    A mausil piace questo elemento.
  9. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non è per mancanza di trasparenza e per agire con sotterfugi che l'agente immobiliare scrive nel preliminare di compravendita o nella proposta d'acquisto che l'immobile proposto in vendita sarà libero da vincoli, ipoteche e...ogni altra cosa che potrebbe pregiudicarne la legale vendita, al MOMENTO DEL ROGITO, ma è semplicemente che dopo aver visionato il tutto relativamente l'immobile ed il venditore, sà che tali condizioni saranno reali al momento dell'atto notarile. Non è sicuramente per disonestà e/o per mancanza di professionalità che un agente immobiliare accetta di offrire in vendita un immobile coperto da ipoteca , lo fà sapendo che con una quota della caparra confirmatoria il venditore potrà estinguere i debiti gravanti sull'immobile oggetto della compravendita.
    Quando si smetterà di pensare che siamo disonesti e si voglia mettere di mezzo chi si si rivolge a noi? sappiate che noi, per quanto è di nostra competenza e conoscenza ci diamo da fare per tutelare la gente e far si che tutti restino contenti!
     
    A valentina calzavara piace questo elemento.
  10. mausil

    mausil Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Solo una precisazione all'ultimo post: sul mio contratto era scritto "è" non "sarà" libero da ipoteche: chiarezza innanzitutto.

    Questo vuol dire che mi si è tenuta nascosta la situazione complicata legata all'immobile.
    Se poi si aggiunge il fatto che, ancor più furbamente, mi hanno impedito di aggiungere la clausola dell'erogazione del mutuo (altrimenti non avrebbe accettato la mia proposta), mi fa pensare alla completa disonestà dell'agente.
    Giusto a titolo di cronaca, mi ha anche detto che dalle visure ipotecarie che aveva fatto lui non risultavano le 2, e sottolineo 2, ipoteche, mentre io da normale cittadino sono riuscito a scovarle (NB esistevano da oltre un anno quindi è impossibile che a lui non risultavano).

    In conclusione posso dire che avrei tanto voluto andar per via legale contro agente e venditore, ma sono stato frenato dai tempi biblici della legge italiana.
     
  11. ferraro massimo

    ferraro massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    un buon agente immobiliare deve saper gestire la situazione, caro vincenzo amedio. oggi risolvere i problemi fa parte del nostro lavoro.
     
  12. mausil

    mausil Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gestire non vuol dire mentire.
    In risposta all'agente de "La Capanna": sul contratto era indicato "è" non "sarà" libero da ipoteche.
     
  13. ferraro massimo

    ferraro massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    nessuno deve mentire, chi l'ha detto........ forse unico a non essere chiaro se tu"MAUSIL". il nostro lavoro viene fatto con trasparenza, e un po di rispetto x gli Agenti Immobiliari
     
  14. mausil

    mausil Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gratt gratt i vetri tramano e stavolta non è il terremoto qui a Milano

    più chiaro di così non potrei
     
  15. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sinceramente penso che sei poco calmo, ancora nervoso e ce l' hai con gli agenti immobiliari.
    Ho venduto case che avevano 39mila euro di ipoteca GERIT per multe non pagate. Il compratore affidandosi all' agenzia dove lavoravo si è estraneato da questi problemi. E sul contratto può anche essere scritto è e non sarà, ma è ovvio che l' immobile dev' essere trasferibile entro il rogito. Quindi hai perso la casa che volevi perchè dopo che ti sei affidato a un agenzia hai fatto anche i controlli di testa tua, una volta effettuati quest' ultimi hai deciso che il venditore non avrebbe pagato e ti sei fatto restituire l' assegno. E ora rompi pure? Comprale senza mediatori le case se la sai più lunga di tutti. A te compratore, quello che c' è o non c' è sulla casa ti riguarda relativamente...l' importante è che entro il rogito è libera. Se così non fosse legalmente (stavolta sul serio) sai che mazzo fai al venditore e al mediatore?
     
  16. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E saresti stato proprio un bel...furbo! ma cosa stai dicendo, dopotutto i soldi li ha riavuti indietro, e questo già dimostra la buona fede del'Agenti Immobiliari che non ha preteso nulla per se, contrariamente a quanto avrebbe fatto un avvocato che per scrivere solo la lettera avrebbe preteso il pagamento di un....onorario ....il loro compenso ha un termine rispettoso ache se serve tante volte per derubare la gente!
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Stai dicendo delle inesattezze e vanno rettificate.

    L'immmobile deve essere libero al rogito da ipoteche e non prima (inesattezza anche dell'agente immobiliare che ha scritto "è" quando avrebbe dovuto scrivere "sarà").

    Il prezzo di un immobile completamente libero da ipoteche e quello di un immobile gravato da ipoteche da estinguersi contestualmente al rogito con relativo assenso alla cancellazione, non subisce alcuna variazione, dal momento in cui si tratta di situazioni perfettamente normali (es. mutuo da estinguere contestualmente al rogito con il ricavato della vendita).

    Se si fosse lasciato l'onere al notaio di dirimere la situazione, probabilmente Mausil avrebbe comprato il suo immobile e non sarebbe successo niente, ma evidentemente la fretta è stata troppa.

    In caso di inadempimento da parte del proprietario, o si riceve indiertro la caparra confirmatoria versata o si procede per vie legali, chiedendo anche il risarcimento.

    Quindi, non diffondiamo informazioni inesatte e fuorvianti rispetto alla realtà e alle leggi vigenti.
     
  18. mausil

    mausil Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' ovvio che difendiate un vostro collega...
    ma visto che io sono un "povero" compratore e voi gli esperti, vi sottopongo un situazione più o meno analoga:

    se io sto per vendervi un cellulare di un amico e vi nascondo che non è perfettamente funzionante o addirittura che è stato rubato, voi non vi sentireste truffati? Tanto come dite voi posso promettervi "a parole" che lo metta a posto prima di rendervelo...

    ...è per questo che in Italia non c'è più serietà, a nessun livello, ognuno crede di poter "fregare" il cliente/pollo.
     
  19. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se ti ha promesso cose non vere è giusto che renda i danni. Puo capitare a tutti di sbagliare (se è in malafede come sembra ne rispondera anche alla sua coscienza....
    Fregare il cliente 'pollo' è uno 'sport' diffuso quasi come fregare il mediatore 'pollo': meno male che alla fine ti è andata di lusso... Le mele marce ci sono in ogni settore.
     
    A mausil piace questo elemento.
  20. jul

    jul Membro Junior

    Altro Professionista
    Devi stare tranquillo il notaio non avrebbe potuto rogitare o no ? Con il pagamento che dovevi effettuare avresti pagato le ipoteche ed avresti la casa . Non è che come mi sembra tu dica se avessi saputo delle ipoteche avresti voluto pagarla di meno ? E' proprio vero Gratt gratt .....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina