Monique Renes

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Vorrei sapere se nel caso in cui l'impresa edile rifiuta di rilasciare le certificazioni idrosanitarie a causa di una procedura legale in corso, ci si può rivolgere direttamente all' installatore idraulico che ha realizzato l'impianto per richiederne una copia e se quest'ultimo è legalmente tenuto a fornirla.
Purtroppo mi trovo in questa situazione, dove l'installatore è disposto a rilasciarmi una copia se può dimostrare all'impresa edile che è per legge costretto a farlo per evitare ulteriori problemi di pagamenti con l''impresa.
Io devo chiudere la pratica in comune e senza certificazioni ho un grosso problema. Nella discussione di Anna Bianchi ho letto che c'è l'alternativa dell'attestazione di conformità.
Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'artigiano deve trasmettere copia della certificazione in comune e in CCIAA. Vai all'ufficio tecnico preposto in Comune e ti fai rilasciare una copia
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Monique Renes
Il certificato di conformità viene rilasciato solo dopo la trasmissione di tutti i documenti normativi relativi alla realizzazione di un edificio tra i quali c'è il certificato degli impianti che redige l'istallatore degli stessi.
Umberto ti ha dato un ottimo suggerimento.
Ciao salves
 

Monique Renes

Nuovo Iscritto
Ciao Umberto e Salves,
Ho paura di non essere stata chiara. Si tratta della ristrutturazione della mia casa, dove purtroppo a causa di troppo vizi e difetti e altri problemi c'è in corso una procedura legale tra me e l'impresa edile. In più l'impresa si rifiuta di fornire al mio architetto, che vorrebbe comunicare la fine lavori in comune, la certificazione ricevuta dall'installatore. A questo punto mi sono rivolta direttamente all' installatore, che capisce il problema della scadenza della DIA e che vorrebbe darmi una copia ma che mi dice di venire ricattato dall' impresa
edile (sua committente) e non ha il coraggio di farsela nemica visto il rapporto lavorativo.....ma che se può dimostrare all' impresa edile di essere obbligato per legge il problema sarebbe risolto. Io non so più cosa fare e penso di cercare un altro installatore che voglia firmarmi l'attestazione come suggerito a Anna Bianchi l'anno scorso. Grazie per i vostri suggerimenti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La certificazione può essere stata redatta ma non presentata al comune.
Inoltre è una bufala che la certificazione è fatta alla ditta esecutrice dei lavori quale committente, la ditta esecutrice forse aveva nei tuoi confronti di pensare anche agli impianti e quindi incaricare una ditta idonea, ma il certificato viene redatto citando gli estremi del fabbricato ed il suo proprietario, altrimenti come farebbe il comune a collegare il certificato con il titolo abiitativo ai lavori?
Ti consiglierei tuo malgrado di procedere a diffidare l'istallatore della mancata consegna, ovviamente le somme che provvedevano al pagamento degli impianti sono stati regolarmente versati.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ma se l'intallatore non l'ha consegnata alla ditta edile per un qualsiasi motivo Maratrieste non la troverà neanche in comune.
In questo caso dovrebbe fare un tentativo penso che l'impiegato comunale non gli potra rispondere se c'è che è stato intimato dalla ditta edile a non consegnarla una copia ovviamente dietro richiesta e relativo pagamento degli eventuali diritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto