enrico vicenza

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Cari colleghi,
vi scrivo in merito ad un problema di natura psicologica.

Lavoro come collaboratore per un agenzia immobiliare (precedentemente lavoravo nel gruppo dei tc)
ora in questa agenzia non sono obbligato a fare la ronda nel paese o il telemarketing ma vedo che i risultati con tutti gli altri metodi non arrivano.

Non riesco a capire perchè da un mese a questa parte mi blocco toalmente quando si tratta di fare ricerce sia telefonica che di persona cosa che fino ad un anno fa facevo regolarmente e senza tante fisime mentali.

Cosa dovrei fare secondo voi?

So che se ne è parlato già in milioni di forum ma esiste qualche altra tecnica con cui recuperare gli immobili in vendita?oppure un altro pretesto per telefonare o suonare il campanello?
Generalmente il contatto tipo mio è:

« Salve sono mario di pc casa parlo con Nino? Siginor Nino mi perdoni le volevo chiedere una cortesia.
Sabato sono stato con dei clienti a vedere un appartamento in questa zona ma purtroppo non rispecchia le esigenze dei clienti. Mi chiedevano se per caso sempre in questa zona cè qualche altro appartamento in vendità. Siccome gli ho promesso che mi sarei informato sto chiedendo informazioni ai residenti in zona. Lei sa dirmi qualcosa a tal proposito? »
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tecnicamente lo script :)hi:) può andare ma ... forse tu non sei più in armonia con questo modo di fare! :confuso:
Probabilmente, sotto la pressione dei verdi, riuscivi ad uniformarti a questo metodo ma ora, che sei "libero", il tuo sentire è diverso. Il consiglio che posso darti è quello di prenderla alla leggera, di rilassarti, di provare senza impegno le varie possibilità e, soprattutto, di gironzolare parlando con la gente.
Vedrai che molto presto la tua competenza e la tua capacità (sicuramente piàù volte dimostrate nella situazione lavorativa precedente) usciranno fuori! :ok: :birra: :stretta_di_mano:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
A parte questa discussione la crisi degli Agenti Immobiliari di cui leggo in altri post è la conseguenza della manovra economica varata anche sugli immobili per cui purtroppo le compravendite sono destinate a diminuire radicalmente.
Condivido lo sprone dato da Maurizio e ti auguro di trovare nuove vie di acquisizione in loco... cioè a Vicenza.:risata:
Luigi De Valeri
 
I

immpittaro

Ospite
Enrico ti capisco...suonare campanelli è abbastanza umiliante......una volta almeno fruttava vendite.....ora con il mercato che c'è ti conviene francamente trovarti un lavoro che ti gratifichi di più ....;)
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
« Salve sono mario di pc casa parlo con Nino? Siginor Nino mi perdoni le volevo chiedere una cortesia.
Sabato sono stato con dei clienti a vedere un appartamento in questa zona ma purtroppo non rispecchia le esigenze dei client

Questa è la tipica telefonata che personalmente quando viene fatta al mio telefono mi irrita da bestia, perchè ormai chiunque sa che "il sabato" nessun agente immobiliare è stato a visitare nessun alloggio nella mia zona. Se dovessi ricerverla io, comincerei a chiedere "in quale via più precisamente? in quale palazzo? vicino a dove?"..ed in 15 secondi è scoperto l'arcano...

Qualche anno fa, il tipico neo-diplomato al liceo scientifico diciannovenne (preciso:non ho nulla contro i neo diplomati!) continuava a telefonare con cadenza di 2-3 volte al mese nella casa di villeggiatura dei miei genitori dicendo che continuava a vedere le tapparelle giù nella loro casa di residenza in città. Si era fatto dare il numero della casa di villeggiatura (fuori provincia) da un vicino (che lo aveva ragguagliato sulle loro abitudini "residenziali") ed insisteva per avere il mandato di vendita (anche se ai miei NON VOLEVANO VENDERE perchè in quella casa ci abitavano d'inverno).

Le prime 2 telefonate abbiamo risposto cortesemente, quando poi ha continuato, abbiamo dovuto essere molto meno cortesi (ed ovviamente abbiamo anche dovuto anche "ammonire" il vicino sul fatto che il nome ed il numero di telefono non sio danno al primo venuto!)..
Questo metodo di "ricerca immobili" personalmente mi irrita parecchio, perchè si somma a: quelli che ti suonano per la pubblicità in buca, a quelli che continuano col telemarketing di bottiglie di vino, offerte di luce/acqua/gas/ pannelli solari ecc ecc




 

ugok

Membro Attivo
Professionista
Enrico ti capisco...suonare campanelli è abbastanza umiliante......una volta almeno fruttava vendite.....ora con il mercato che c'è ti conviene francamente trovarti un lavoro che ti gratifichi di più ....;)


Secondo me la psiche umana e molto strana.Tutto è molto soggettivo, faccio un esempio sulle mie esperienze passate.
Nei primi anni 90 ho aperto un negozio di abbigliamento per bambini. Tutti i commercianti vicini più anziani, come anni di lavoro, hanno incominciato a dirmi che ora non era come una volta,ci sono troppe tasse, la gente vuole spendere poco, non si guadagna più come una volta ecc. ecc. Io che stavo incominciando allora e non sapevo come era stato prima vendevo quello che vendevo, guadagnavo quello che per me era giusto quindi vivevo felice e beato. Ebbene quei discorsi da vecchio sapientone tutto ad un tratto mi sono accorto di farli anche io quando 12 mesi fà un giovanotto tutto convinto si è aperto un negozio infischiandosene della crisi MONDIALE che si sta abbattendo su tutti noi VECCHI SAPIENTONI che non sappiamo fare altro che lamentarci anzichè rimboccarci le maniche ed adeguarci al nuovo ordine imposto.
P.S. Il ragazzotto ( non sapendo come si stava prima ) adesso vende quello che vende, quello che guadagna per lui va bene e quindi vive felice e beato
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il metodo del citofono, campanello o telefonata è quello che meno condivido. Io non sono tipo da poter lavorare sotto pressione tipo i "verdi" o i "viola" e l'agenzia dove ho iniziato non mi ha mai obbligato formalmente a scampanellare a tutti i citofoni di zona. Questo ha fatto si che io abbia potuto identificare un metodo migliore per me abbattendo tutte le ansie da "risposta brusca/offensiva". La ricerca tramite telefonata l'ho utilizzata anch'io fino a quando ho passato la ricerca alla mia collaboratrice. Questo per dirti che devi trovare il metodo per lavorare in pace, senza ansia, altrimenti non rendi. Io, dopo ormai diversi anni, non ci penso nemmeno a suonare i campanelli nè invito chi lavora per me a farlo e per un semplice motivo: perchè mi piace ascoltare le persone di zona che vengono a prendersi il caffè con me raccontandomi quanto non sopportano essere disturbate. I "verdi" e i "viola" con i loro metodi aggressivi lavoreranno comunque più di te, ma tu che non disturbi avrai tutti quei clienti che non vogliono essere disturbati, così come li ho io.
 
I

immpittaro

Ospite
che non sappiamo fare altro che lamentarci anzichè rimboccarci le maniche ed adeguarci al nuovo ordine imposto.

parole sante....appunto per questo adeguandoci al nuovo ordine imposto bisogna abbandonare settori saturi senza futuro ed affrontare nuove sfide ;)
 

enrico vicenza

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
vi ringrazio molto per le risposte, non pensavo che per un problema così banale potessi essere preso in considerazione.
Vi faccio partecipi del fatto che gli immobili che trattiamo inquesto momento il 98% sono stati acquisiti nella maniera "brutale"e da quando ho smesso di fare ricerca in due mesi è entrato solo un incarico, quando prima di media ne entravano 3-4. Ho provato con i vari metodi, lettere,bilietti,al bar passeggiando ma i risultati sono molto,molto deludenti.
Poi confrontandomi con i tc per i quali lavoravo bè non c' è partita sono molto più avanti di noi. Il gruppo per il quale lavoro è molto più professionale ma molto meno dinamico.Forse mi sono disinnamorato di questo lavoro.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi puntare alla conoscenza. Devi "campare di rendita", cioè la gente ti deve cercare perchè si parla un gran bene di te e quindi per stare tranquilli vogliono far vendere a te la loro casa. Ci vuole tempo e pazienza, molta pazienza. Se vuoi risultati immediati non rimane altro che ... citofonare a oltranza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto